Da Fare Col Barrè O No?

In questa sezione parliamo di tecniche varie, scale, esercizi di indipendenza, diteggiature e quant'altro riguardi la tecnica sulla chitarra.
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente

10/gen/2011, 20:27

sto seguendo il corso per chitarra solista di troy stetina e sono fermo da un pò a pagina 23 con i primi esercizi di velocità... su un paio di questi mi è venuto un dubbio...\n\ndunque gli esercizi sono questi:\n\n\nesercizio 1\n

Codice: Seleziona tutto

\n--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------\n--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------\n--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------\n----------------------------------3----5-------5--------5---------------------------------------3----5-------5--------5-----\n---3----5-------5-------5----------------------------------------3----5-------5-------5-------------------------------------\n--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------\n      H                              H                               H                           H\n
\n\n\nesercizio 2 (sono tutti hammer-on)\n\n

Codice: Seleziona tutto

\n---------------------------------------------------------------------------------------\n----------------------------------------------------------------------------------------\n--------------------------------------------------------------------3---5--------------\n--------------3---5-----------------3---5---------------3---5---------------3---5---\n---3---5-----------------3---5----------------3---5-----------------------------------\n----------------------------------------------------------------------------------------\n
\n\nil mio dubbio è questo: per eseguire questi esercizi, l'indice deve rimanere fermo a mò di barrè e quindi si muove soltanto l'anulare ad esguire gli hammer-on sulla corde, oppure bisogna eseguire il tutto senza avere l'indice ancorato alla tastiera?\nspero di essermi spiegato abbastanza... ops...
Ultima modifica di MarlonBrando il 10/gen/2011, 20:31, modificato 2 volte in totale.
CoB
Amministratore
Amministratore

10/gen/2011, 20:30

Visto che sono esercizi di velocità sarebbe meglio staccare le dita in modo da abituarsi a fraseggi veloci su più corde
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente

10/gen/2011, 20:32

quindi dovrei cercare di non tenere l'indice a barrè, ma cercare di staccare le dite dalla tastiera? effettivamente l'esercizio così è un pelino più difficile, soprattutto per un discorso velocità...
tony_van_page
Nuovo utente
Nuovo utente

10/gen/2011, 20:45

ti conviene si staccare il dito, sennò ti viene un suono tutto confusionale e non definito, perchè le note continuoano a suonare così.... e poi aumenti la tecnica
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente

10/gen/2011, 21:32

vi ringrazio per la spiegazione, ragazzi! ;)
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente

11/gen/2011, 22:44

ragazzi, in relazione all'esercizio 1, tablatura in alto, volevo sottoporvi la registrazione di come lo suona Troy Stetina e di come lo suono io... partendo dal presupposto che sono impedito ehehehe, e al di là delle diversità di suono realative agli effetti e al grado di distorsione/volume, e anche a una mia minore precisione di esecuzione, non riesco a capire perchè il fraseggio suonato da Troy sembra più ghghghghgh rispetto al mio! da cosa dipende? mi sembra il ghghghgh tipico del palm muting, ma non è palm muting, davvero non so...\n\nho allegato l'mp3, prima c'è Troy, poi ci sono io...
Allegati
esercizio 1.mp3
(216.96 KiB) Scaricato 463 volte
Ultima modifica di MarlonBrando il 11/gen/2011, 22:49, modificato 1 volta in totale.
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

11/gen/2011, 22:48

nell'esecuzione di Troy il palm muting c'è.. nella tua no...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente

11/gen/2011, 22:50

sasix79 ha scritto:nell'esecuzione di Troy il palm muting c'è.. nella tua no...
\n\nquindi quel ghghghghghg (spero si capisca il senso ehehehe) del suono di Troy è per il palm mute?? azz... nell'esercizio non si fa cenno al pulm mute... (vabbè che poi è personalizzabile ovviamente)
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

11/gen/2011, 22:54

esatto il ghghghg si ha stoppando leggermente le corde, appunto col palm muting, magari nello spartito hanno indicato solo le note da suonare...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente

11/gen/2011, 22:59

sì, nello spartito non è indicato il PM, presumo perchè è una esercizio per migliorare la tecnica in velocità, quindi il PM è un contorno in questo senso...\n\nti ringrazio! ;)
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

11/gen/2011, 23:00

di nulla! ;)
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

11/gen/2011, 23:01

ascoltando le 2 esecuzioni c'è la differenza di staccato di troy e la tua esecuzione molto legata...(addirittura le ultime note le sovrapponi)\nnon sono sicuro che utilizzi il palm mute (dovrebbe comunque indicarlo nel libro)\nsecondo me utilizza la sinistra per ottenere lo staccato, toglie pressione (senza togliere il dito dalla corda) dopo ogni nota ottenendo \nl'effetto suono pausa
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

11/gen/2011, 23:27

a me sembra evidente che i 3-5 li fa senza palm ma i 5-5 sembrano chiaramente in palm. Inoltre il 3 è sempre plettrato mentre il 5 è in ho (nei passaggi 3-5 ovviamente).
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

11/gen/2011, 23:32

Elvis ha scritto:a me sembra evidente che i 3-5 li fa senza palm ma i 5-5 sembrano chiaramente in palm. Inoltre il 3 è sempre plettrato mentre il 5 è in ho (nei passaggi 3-5 ovviamente).
\n\nquoto
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente

11/gen/2011, 23:37

fab_io ha scritto:ascoltando le 2 esecuzioni c'è la differenza di staccato di troy e la tua esecuzione molto legata...(addirittura le ultime note le sovrapponi)\nnon sono sicuro che utilizzi il palm mute (dovrebbe comunque indicarlo nel libro)\nsecondo me utilizza la sinistra per ottenere lo staccato, toglie pressione (senza togliere il dito dalla corda) dopo ogni nota ottenendo \nl'effetto suono pausa
\nho capito cosa vuoi dire, domani allora proverò. in pratica una sorta di effetto stoppato dopo ogni corda?\nper il resto hai ragione in tutto, infatti ho fatto la premessa che sono un impedito, vado davvero a rilento con questo corso e nemmeno riesco a perfezionarmi bene... certe volte penso di essere negato per la chitarra... eehehehehe\n\n
Elvis ha scritto:a me sembra evidente che i 3-5 li fa senza palm ma i 5-5 sembrano chiaramente in palm. Inoltre il 3 è sempre plettrato mentre il 5 è in ho (nei passaggi 3-5 ovviamente).
\nsì, il 3-5 iniziale è hammer on, l'ho scritto anche nella tablatura sopra! ;) il palm nello spartito dell'esercizio non è indicato, vero, ma credo significhi poco, potrebbe essere benissimo un "contorno" che lui aggiunge...
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

12/gen/2011, 00:32

in effetti il palm mute e il left hand staccato sono simili, tutti e 2 creano un effetto staccato... un "mute" tra una nota e l'altra...\nho riascoltato l'esempio, anche rallentandolo molto e sono sempre più convinto della prima impressione: staccato della mano sx\nil palm mute farebbe cambiare il timbro tra le note con hammer on e le successive mutizzate...questa variazione timbrica non c'è...\nsicuramente trae un po' in inganno il chilo di riverbero/effetti che usa ma si potrebbe partire proprio da li, note staccate e smanettamenti sull'effettistica finchè non si trova il suono
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente

12/gen/2011, 12:48

grazie fab, oggi provo! ;)
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

15/gen/2011, 14:22

come è andata?
Rispondi