Il Famoso Elastico Per Chitarra
ragazzi vedendo che qui sul forum non se ne è mai parlato (almeno mi pare) vorrei sollevare una questione sull'utilizzo dell'elastico sul manico per mutare le corde che non devono suonare, vedendo video su youtube ho notato che moltissime persone lo usano, magari per fraseggi che risultano un pò ostici ma soprattutto per fare il tapping.. ora dico io, (in maniera molto spicciola) si sà che l'elastico in sè non è un accessorio per chitarra (
ma dai!) al massimo ti ci puoi legare i capelli se li hai lunghi così non ti vanno a finire davanti gli occhi mentre suoni! da qui capisco che non se ne ha necessariamente bisogno, quello che voglio dire è che se si vuole imparare una tecnica bisogna farlo con costanza e molto impegno/voglia di imparare e non usando scorciatoie, che secondo me non ti portano a niente o per lo meno questo è il mio parere.. voi che ne pensate?
Ultima modifica di Mustaine il 18/dic/2011, 03:24, modificato 1 volta in totale.
anche io non sono favorevole, anche perchè l'elastico chiede un prezzo...non si possono suonare le corde a vuoto 
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
-
centoventicinque
- Nuovo utente

supponi che stai suonando un tapping su 2 o più corde , di cui magari una o più sono battute su un solo tasto.. come la smorzi la vibrazione dopo ? \n\nun pò di umanità dai 
serve a facilitarti le cose...io non lo uso, però se uno lo usa non mi ci scaglio contro, sperando che prima o poi cerchi di non usarlo 
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
il fatto che non sia un accessorio per chitarra non è proprio vero, è solo che l'elastico è piu conveniente e facile da usare,\nhttp://www.angelo.com/html/the_mab_string_damp ... n\n\nmolte delle cose che usiamo servono a facilitare alcune tecniche\nse usi un compressore che ti mantenga tutte le note allo stesso livello in un arpeggio, non potresti imparare tu a dosare meglio la forza di tutte le dita?\n\nsecondo me, qualsiasi cosa ti "tolga un pensiero" ti aiuta a formularne altri, e comunque non necessariamente ti semplifica tutto.\nse fosse una cosa che metti all'inizio e te ne puoi dimenticare, e fa tutto il lavoro lui allora potrei essere d'accordo...\ncomunque l'elastico devi "imparare" a metterlo e toglierlo quando ti serve (o appunto non riesci a fare accordi a vuoto) e soprattutto devi imparare a metterlo BENE velocemente, perchè se non lo posizioni alla giusta altezza è inutile, così come il compressore lo devi togliere quando rivuoi la libertà di dinamica, e comunque imparare a configurarlo per fare quello che ti serve non è immediato.\n\nil fatto che moolti dei grandi utilizzino un qualcosa del genere mi fa pensare che non sia solo "una scorciatoia"...\nvai a un concerto di guthrie govan e guarda come lo usa 
\n\nè il contrario...se ti abitui a un compressore disimpari a dosare la forza\nse ti abitui all'elastico disimpari a fermare le corde\nse ti abitui all'accordatore ecc...\n\nquesti "oggetti e tecniche" non sono da demonizzare o esaltare... sono solo "comodità" da usare (ma senza assuefazione)gotenks82 ha scritto:se usi un compressore che ti mantenga tutte le note allo stesso livello in un arpeggio, non potresti imparare tu a dosare meglio la forza di tutte le dita?
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
\n\nPenso che gotenks intedesse dire che piuttosto di usare un compressore è meglio imparare a dosare la forza e non che se ne usi uno di consenguenza impari a dosare la forzafab_io ha scritto:\n\nè il contrario...se ti abitui a un compressore disimpari a dosare la forza\ngotenks82 ha scritto:se usi un compressore che ti mantenga tutte le note allo stesso livello in un arpeggio, non potresti imparare tu a dosare meglio la forza di tutte le dita?
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
\n\nsecondo me no...Lance ha scritto:\n\nPenso che gotenks intedesse dire che piuttosto di usare un compressore è meglio imparare a dosare la forza e non che se ne usi uno di consenguenza impari a dosare la forzafab_io ha scritto:\n\nè il contrario...se ti abitui a un compressore disimpari a dosare la forza\ngotenks82 ha scritto:se usi un compressore che ti mantenga tutte le note allo stesso livello in un arpeggio, non potresti imparare tu a dosare meglio la forza di tutte le dita?
con il compressore non puoi imparare a dosare la forza
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
- Pantera
- Utente attivo

Ci sono persone che quando fanno le quinte (bicordi) prendiamo ad esempio il Do suonano anche il Mi Basso io invece fin dall'inzio stoppavo con quel poco di polpastrello che non occupava la corda in modo che quando plettravo se plettro il Mi non si sente. (E ancora plettro in questo modo perchè mi trovo bene così e non ho mai provato a plettrare solo quelle due corde magari (non so) è sbagliato ma io mi trovo bene così e non ho intenzione di cambiare.

[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]
lance mi ha capito
\nnon mi sono espresso benissimo, volevo dire che l'obiezione "se usi l'elastico stai barando" senza distinzioni si può accomunare ad una "se usi il compressore per gli arpeggi stai barando", che si traduce in "non vuoi imparare a stoppare le corde" e " non vuoi imparare a dosare la forza"...\ne sono contrario a questa obiezione in entrambi i casi se non è contestualizzata.
- only ibanez
- Moderatore

come detto sopra a volte è necessario l'elastico,dubito che gente come vai o govan non sappiano stoppare le corde,lo usano perchè quando fai un tapping a 8 dita non puoi fisicamente stoppare le corde
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Un esempio è questo live di paul gilbert e billy shean dal minuto 3:13 in poi\nhttp://www.youtube.com/watch?v=NITX8WdOHWk
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
non dico che se usi l'elastico non sai suonare o non sei un bravo musicista, solo che si sta usando un espediente per riuscire a fare qualcosa che altrimenti non si riuscirebbe a fare ,siccome non credo che chi lo usa , lo fa anche quando si esercita ( perchè a farsi si può, azzardo un si dovrebbe, fare anche senza ) vorrà dire che se non riesce a fare un'esecuzione pulita è perche evidentemente non si è ancora pronti. poi per carità non è di certo un crimine però facilita di molto le cose e quoto chi ha detto che andrebbe comunque usato con parzimonia se no si rischia di disimparare alcune cose con l'abitudine a non farle, come ad esempio appunto stoppare le corde. poi non so se sto dicendo una cavolata perchè io non lo so fare, ma non credo che sia "impossibile" fare il tapping a 8 dita stoppando anche le corde, sarà solo molto ma molto difficile.. della serie se studi ore e ore tutti i giorni ce la farai http://www.youtube.com/watch?v=xkpZ645ztl0 .
io stoppo le corde quando capita con il pollice negli accordi e a volte uso dita come il medio quando manda a -lasciamo stare- per non farle suonare, ma non mi è mai passato per la testa di usare un elastico, anche perchè penso che più che imparare a stoppare le corde sia più facile imparare a plettrare solo quelle che ti servono. probabilmente ho provato molto meno lick di voi e molto più facili di quelli in cui usano l' elastico, però credo che non sia un disastro se suonano alcune corde di troppo
\nper quanto riguarda il compressore che non ho mai usato anzi non sapevo neanche che esistesse, io penso che un arpeggio sia molto più bello se le corde non hanno suoni sempre allo stesso livello ma suonino come vuoi tu, con accenti sui bassi e sugli acuti, non credete? sarebbe utile invece in alcuni riff vedi sweet child o mine, ma non è che ti faccia tutto questo grande favore: io ci riesco senza problemi a dosare la forza, sia quando deve essere allo stesso livello, sia quando la accentuo in alcune note
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
- only ibanez
- Moderatore

vorrei far notare che il buon amato chris non usa l'elastico in questo video (live glielo ho visto usare) perchè con la sinistra sta solo su due corde e quando lascia il mi basso lo riprende subito con la destra e quando usa solo la destra blocca con la sinistra le altre corde,se invece fai un tapping a 8 dita come lo fa guthrie govan non puoi non usare l'elastico\n\n
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]