Plettrata Alternata?
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Polso.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
polso pure io
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
- only ibanez
- Moderatore

non so se ho ben capito cosa intendi con il muovere le dita ma ti posso dire con certezza che se hai in mano un plettro si plettra sempre e solo di polso a meno che non stai accompagnando con accordi
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
\nNo questo non è vero. Per esempio alla Lizard appena entri ti fanno specializzare nella tecnica a te più comoda. ossia di polso,mano (dita), o di braccio.\nLucaonly ibanez ha scritto:non so se ho ben capito cosa intendi con il muovere le dita ma ti posso dire con certezza che se hai in mano un plettro si plettra sempre e solo di polso a meno che non stai accompagnando con accordi
www.myspace.com/theblacksheepinfo
- only ibanez
- Moderatore

allora mi sa che non ho capito cosa intendete con dita...cioè un conto è il fingerpicking ma in vita mia non ho mai visto nessuno plettrare muovendo le dita O_o
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
No questo non è vero. Per esempio alla Lizard appena entri ti fanno specializzare nella tecnica a te più comoda. ossia di polso,mano (dita), o di braccio.\nLuca[/quote]\n\nLuca ha ragione,comunque per dita intendo sfruttando il movimento del pollice e dell'indice.Il mio insegnante per esempio plettra in questo modo e riesce a ottenere velocità pazzesche senza il minimo sforzo
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

La plettrata alternata con le dita è tipo come la fa Reb Beach che tiene fermo il polso e muove su e giù le dita che tengono il plettro, di braccio è alla Marty Friedman o Steve Morse e di polso è come tutti i chitarristi normali.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
\n\nquoto e aggiungo Michael Angelo Batio nella plettrata con le dita, muove particolarmente l'indice e il pollice e tiene fermo il polso, così dice di fare meno sforzo possibile... io preferisco il movimento del polso...Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:La plettrata alternata con le dita è tipo come la fa Reb Beach che tiene fermo il polso e muove su e giù le dita che tengono il plettro, di braccio è alla Marty Friedman o Steve Morse e di polso è come tutti i chitarristi normali.
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
\n\nOvviamente muovendo solo le dita si fa meno sforzo che muovere il polso,poi vabbè,ognuno plettra come gli viene meglioquoto e aggiungo Michael Angelo Batio nella plettrata con le dita, muove particolarmente l'indice e il pollice e tiene fermo il polso, così dice di fare meno sforzo possibile... io preferisco il movimento del polso...
-
giovanni monteforte
- Nuovo utente

Per "muovere le dita" mentre si pletrra si dice "rotazione delle falangi", altrimenti francamente non si capisce cosa si intende! Io personalmente nelle melodie appoggio la mano al battipenna e muovo il polso, muovo invece il braccio nell' accompagnamento; non escludo che chi non appoggia la mano al battipenna nelle melodie possa anche tenere il polso rigido e muovere il braccio, la pennata è molto personale e c'è chi tiene il plettro con 3 dita aggiungendo anche il medio: ad es. Pat metheny!
Ma dipenda anche da quello che si sta suonando, infatti non credo che si riescano a fare accordi muovendo solo le dita a polso fermo, oppure assoli veloci muovendo tutto l'avambraccio. Io personalmente adopero tutti e 3 i modi.
Informazione non è conoscenza, conoscenza non è saggezza, saggezza non è verità, verità non è bellezza, bellezza non è amore, amore non è musica. La musica è la cosa migliore che esista.\nFrank Zappa\n\nS.Z.
Scrivo qui perchè non voglio aprire nuovi topic inutili, io ho notato (suonando ad esempio tumeni notes o facendo cromatismi) che velocità elevatissime riesco a raggiungerle muovendo il gomito (su e giù) però dopo un pò sento il braccio che si "irrigidisce" ecco, credo che non sia normale, vero? e da quello che leggo credo di sbagliare io e dover usare per forza il polso (con le dita non ci riesco XD) però ormai è un'abitudine, provo ad usare il polso ma dopo un pò il mio braccio ritorna ad usare il gomito XP come riuscirei allora a "fronteggiare" questo probblema, se sussiste? perchè col gomito riesco a raggiungere velocità "elevate" (esempio riesco a fare spanish fly col gomito). \nAh volevo aggiungere che per le canzoni che usano "velocità normali" utilizzo normalmente il polso, è solo per le velocità estreme che mi viene da utilizzare il gomito
se vuoi reimpostare il tuo modo di suonare devi fare un passo indietro, quindi accantona per un momento la velocità d'esecuzione e concentrati sulla precisione e suoi nuovi movimenti della mano, quindi fai esercizi cercando di usare il polso evitando di usare il gomito, quindi vai piano, non cercare la velocità subito che poi ti riporta automaticamente ad utilizzare il gomito... quindi fai scale lentamente, ricomincia un pò da capo e vedrai che piano piano riacquesterai la stessa padronanza che hai adesso...
\n\n\nAhhh ok grazie ^^ oltre alle scale quali altri esercizi mi consigli?sasix79 ha scritto:se vuoi reimpostare il tuo modo di suonare devi fare un passo indietro, quindi accantona per un momento la velocità d'esecuzione e concentrati sulla precisione e suoi nuovi movimenti della mano, quindi fai esercizi cercando di usare il polso evitando di usare il gomito, quindi vai piano, non cercare la velocità subito che poi ti riporta automaticamente ad utilizzare il gomito... quindi fai scale lentamente, ricomincia un pò da capo e vedrai che piano piano riacquesterai la stessa padronanza che hai adesso...
beh per esempio oltre a fare scale complete puoi fare qualcosa del genere plettrando ogni nota alternatamente.Falle senza sosta col metronomo...\nesempio 1 esempio 2\n\n---------------10-12-13--12-10--------------------- ---12-12------------------------------------------------12-12----\n-10-12-13------------------------13-12-10---------- ---------12-12----------------------------------12-12-----------\n-------------------------------------------------------- ---------------12-12-11-11-9-9-11-11-12-12-----------\n------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------\n-------------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------\n------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------- \n\n\nesempio 3\n----------------------------------------------------------------------------------------10-----10-11\n-----------------------------------------------------------------11----11-13-11---13----13------------------\n----------------------------10-----10-12-10 12-13-12-13-------13---------\n-10-12-10-12-13-12-13-----13------------------------------------------\n------------------------------------------------------\n------------------------------------------------------