Più che una guida è come faccio io, quindi se qualcuno vuole correggere o integrare è meglio
![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif)
\n\nChitarra elettrica:\n\nMicrofono:\nio preferisco usare microfoni cardioidi con la membrana abbastanza dura in modo da poter usare l'ampli (che non è master volume) ho sentito che va di moda registrare l'ampli a basso volume in modo da stressare meno la capsula del microfono...io non ho questa possibilità quindi non mi pongo il problema
![Gnorri :!](./images/smilies/icon_firuli.gif)
\nquello più conosciuto è l'sm57 ma non è assolutamente l'unico.\n\nPre:\nil pre deve essere decente con connessione canon e deve essere regolato in moto che il segnale non clippi, essendo il suono della chitarra giò compresso da valvole e coni io non uso compressori (al massimo ne aggiungo uno software dopo se necessario)\n\nPosizione:\nè la cosa più importante, pochi cm fanno una differenza abissale...\nil microfono può essere messo vicino (più "botta", meno rientri se si suona tutti insieme e meno riverbero naturale)\noppure più distante (suono più "fine" più effetto ambiente con riverbero naturale e rientri sia degli altri strumenti che di eventuali rumori se non si ha una sala insonorizzata)\n\nio uso solo il microfono vicino, appoggiato alla rete della cassa, quindi parlerò delle posizioni che si possono usare:\n-microfono in ASSE posizionato al CENTRO\nin questo modo si ottiene un suono con tantissimo attacco, molto netto e secco, con parecchi alti...forse la posizione più "metallara"\n[img]
http://img522.imageshack.us/img522/2145/foto401.jpg[/img]\n\n-microfono in ASSE posizionato sul BORDO\nin questo modo ottendo un suono molto grosso e ricco di basse, diciamo molto morbido\n[img]
http://img246.imageshack.us/img246/7631/foto402.jpg[/img]\n\n-microfono in ASSE posizionato fra bordo e centro\n[img]
http://img402.imageshack.us/img402/3248/foto404.jpg[/img]\novviamente frai due estremi abbiamo infinite possibilità e sfumature, la posizione più usata per avere una via di mezzo è l'unione fra la cupola ed il cono dell'altoparlante\n\nPer cercare di prendere più frequenze possibili oltre a cercare la via di mezzo si può inclinare il microfono in modo da prendere più superficie del cono (è la posizione che mi piace di più):\n[img]
http://img35.imageshack.us/img35/66/foto407.jpg[/img]\n\nc'è chi lo posiziona anche al contrario cioè dal bordo puntato verso il centro...bisogna sperimentare e trovare la posizione più adatta in modo da dover usare meno equalizzazione possibile in fase di mixaggio.\n\n\ni problemi iniziano se si scegli di usare più microfoni, questi infatti devono essere messi in fase altrimenti uscirà un suono stridulo e brutto...\n\nper mettere in fase ci sono 2 sistemi:\n-prendendo un microfono come punto di riferimento spostare l'altro fino a quando in cuffia non si ha un suono "pieno"\n-prendendo un microfono come punto di riferimento metto controfase l'altro microfono e cerco il punto in cui il suono tende a sparire...poi rimetto in fase ed è pronto\n\nse si registra in multitraccia si potrebbe anche sistemare la fase via software ma come al solito è sempre meglio non toccare i suoni...\n\ni microfoni aggiuntivi quindi possono essere:\n-microfoni uguali in posizioni diverse (per decidere quale usare o miscelarli insieme)\n-microfoni diversi in stesse posizioni (idem come sopra per pescare le caratteristiche di ogni microfono)\n\ncose particolari che si fanno:\nmicrofonare il retro della cassa per prendere il suono cupo ed "ingrandire" la registrazione\nmicrofonare la stanza (con un panoramico,ma non da batteria un panoramico vero, quelli per i piatti in genere sono supercardioidi, qui serve l'opposto, un microfono che prenda a 360° ) per riprendere i vari riverberi della stanza e rendere più "pieno di vita" il suono\n\n\ni consigli che mi sento di dare sono:\n-fare tante prove per la posizione giusta\n-non miscelare i microfoni che in genere si fan casini e basta\n-usare più microfoni per poi scegliere quello nella posizione giusta (molte volte il suono di chitarra figo non va bene poi nel mix, quindi così si potrà scegliere durante il mixaggio il microfono)\n-partire da un suono bello di partenza\n-usare poco gain (meno di quando si suona live) perchè poi doppiando le chitarre non si capisce più nulla, meglio tante registrazioni di crunch sommate (a me son sempre bastate 2 per avere un suono bello grosso)\n\novviamente ora attendo nuove idee da provare!
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]