Da Fare Col Barrè O No?

In questa sezione parliamo di tecniche varie, scale, esercizi di indipendenza, diteggiature e quant'altro riguardi la tecnica sulla chitarra.
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente

18/gen/2011, 20:38

ciao fab! purtroppo non sta andando benissimo, perchè sto provando e riprovando , ma non riesco ad ottenere un risultato soddisfacente... :( :( :( poi la registro e la posto...
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente

18/gen/2011, 20:57

posto la mia nuova prova. come al solito all'inizio c'è Troy che suona e dopo ci sono io... intuile dire che faccio cagare e non riesco a ottenere il suono e la precisione di Troy... non riesco proprio a capire come fare.. stavolta ho cercato di stoppare le note e di non farle risuonare... mi sto convincendo che la chitarra forse non è fatta per me se per impare un esercizio così stupido ci sto sopra i giorni...
Allegati
prova 2.mp3
(223.9 KiB) Scaricato 370 volte
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

19/gen/2011, 00:32

beh...è migliorato!\nnon c'è ancora lo staccato però... :! \ni modi sono 2, ne abbiamo parlato però staccare con la sinistra è difficile e con il palm mute cambia il timbro...\n\nfarei qualche esercizio preparatorio...\nad esempio le ghost con la sinistra (sollevando il dito ma senza perdere il contatto con la corda)\n--5-x-x-x--5-x-x-x-7-x-x-x-7-x-x-x ecc da lento a veloce\nil plettro suona 4 volte, sempre in giù, la prima nota si deve sentire pulita mentre le altre 3 sono stoppate con la sinistra che continua a toccare la corda ma senza la pressione sufficente, questo è un ottimo esercizio per ottenere sensibilità e controllo, sviluppalo su tutte le dita e con ritmiche diverse:\n---5-x-x-5-x-x-5-x--7-x-x-7-x-x-7-x--ecc\nquesto sistema di suonare è la base del funk\ndopo di che non avrai più problemi :)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente

19/gen/2011, 11:47

ti ringrazio davvero, fab. oggi mi metto all'opera! ;)
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

19/gen/2011, 16:08

fab_io ha scritto:beh...è migliorato!\nnon c'è ancora lo staccato però... :! \ni modi sono 2, ne abbiamo parlato però staccare con la sinistra è difficile e con il palm mute cambia il timbro...\n\nfarei qualche esercizio preparatorio...\nad esempio le ghost con la sinistra (sollevando il dito ma senza perdere il contatto con la corda)\n--5-x-x-x--5-x-x-x-7-x-x-x-7-x-x-x ecc da lento a veloce\nil plettro suona 4 volte, sempre in giù, la prima nota si deve sentire pulita mentre le altre 3 sono stoppate con la sinistra che continua a toccare la corda ma senza la pressione sufficente, questo è un ottimo esercizio per ottenere sensibilità e controllo, sviluppalo su tutte le dita e con ritmiche diverse:\n---5-x-x-5-x-x-5-x--7-x-x-7-x-x-7-x--ecc\nquesto sistema di suonare è la base del funk\ndopo di che non avrai più problemi :)
\nio continuo a pensare che sia un semplice palm muting, sia considerando la semplicità dell'esercizio sia perchè stiamo parlando di metal e nel 99% delle volte in questi casi è usato il P.M. . La tecnica degli stoppati (o meglio, di stoppare le corde con la sinistra) è utilizzata maggiormente per ridurre i rumori indesiderati nelle parti veloci distorte, nel metal e affini. Ovvio che nel funky viene usata molto come tecnica a se. ;)
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

19/gen/2011, 17:41

anche a me sembra palm muting, comunque ho fatto un video veloce veloce dove ho suonato il riff come secondo me va fatto, spero possa esserti utile...\n\nwww.alexmariani.com/MEDIA/troystetina.avi\n\n\nciao!
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

19/gen/2011, 18:05

sasix79 ha scritto:anche a me sembra palm muting, comunque ho fatto un video veloce veloce dove ho suonato il riff come secondo me va fatto, spero possa esserti utile...\n\nhttp://www.alexmariani.com/MEDIA/troystetina.avi\n\n\nciao!
\nE' esattamente come lo intendo io. L'ho provato anche io e il risultato migliore è in palm.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

19/gen/2011, 19:33

[quote="sasix79"]anche a me sembra palm muting, comunque ho fatto un video veloce veloce dove ho suonato il riff come secondo me va fatto, spero possa esserti utile...\n\nho provato anche io nei due modi e... mi state convincendo! :)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

19/gen/2011, 19:46

fab_io ha scritto:
sasix79 ha scritto:anche a me sembra palm muting, comunque ho fatto un video veloce veloce dove ho suonato il riff come secondo me va fatto, spero possa esserti utile...\n\nho provato anche io nei due modi e... mi state convincendo! :)
\nanche perchè se si volesse suonare la nota sul 5° tasto stoppata uscirebbe quasi un armonico naturale.
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

19/gen/2011, 20:27

@ fab_io \nehehehe, a trarre in inganno come giustamente avevi fatto notare è anche il fatto che sullo spartito non hanno indicato di suonare col palm muting..
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente

23/gen/2011, 01:26

sasix79 ha scritto:anche a me sembra palm muting, comunque ho fatto un video veloce veloce dove ho suonato il riff come secondo me va fatto, spero possa esserti utile...\n\nhttp://www.alexmariani.com/MEDIA/troystetina.avi\n\n\nciao!
\n\n\ncaspita ragazzi, manco un paio di giorni e ritrovo tutto questo ben di dio!!! vi ringrazio davvero tanto e ringrazio soprattutto te alex per il video!!! fantastico ed esplicativo!!! grazie davvero!!! è proprio vero che un corso con i video è decisamente meglio che uno con file audio e libro soltanto...\n\nalex, semplice curiosità, che regolazioni avevi del distorto?
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente

23/gen/2011, 01:29

Elvis ha scritto:
fab_io ha scritto:
sasix79 ha scritto:anche a me sembra palm muting, comunque ho fatto un video veloce veloce dove ho suonato il riff come secondo me va fatto, spero possa esserti utile...\n\nho provato anche io nei due modi e... mi state convincendo! :)
\nanche perchè se si volesse suonare la nota sul 5° tasto stoppata uscirebbe quasi un armonico naturale.
\nesatto, è quello che avevo pensato anch'io! erto c'è anche da dire che nella mia prima esecuzione era innanzitutto poco preciso ma soprattutto facevo risuonare troppo le note, ma comunque stoppando in maniera vistosa si rischia di armonizzare la nota lì...\n\n\n
sasix79 ha scritto:@ fab_io \nehehehe, a trarre in inganno come giustamente avevi fatto notare è anche il fatto che sullo spartito non hanno indicato di suonare col palm muting..
\nsì, è vero, ormai ho capito che la tablatura che si trova nel libro non sempre segue pedissequamente quello che Troy suona nei rispettivi file audio... diciamoc he i "contorni" sono lasciati alla libera ispirazione e gusto del musicista, ma chiaro che per uno come me simili abbellimenti possono portarmi fuori strada... :)
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

23/gen/2011, 10:44

MarlonBrando ha scritto:
\n\n\ncaspita ragazzi, manco un paio di giorni e ritrovo tutto questo ben di dio!!! vi ringrazio davvero tanto e ringrazio soprattutto te alex per il video!!! fantastico ed esplicativo!!! grazie davvero!!! è proprio vero che un corso con i video è decisamente meglio che uno con file audio e libro soltanto...\n\nalex, semplice curiosità, che regolazioni avevi del distorto?
\n\nFigurati, una cosa è sentirlo una cosa è vederlo ;) La distorsione l'ho creata col pod, ormai uso praticamente solo quello collegato a usa cassa ed è l'insieme di tutte queste cose: \nAmplificatore: Soldano Slo 100 con Gain a manetta, tanti alti a manetta, medi a 3 quarti e bassi a tre a quarti\nCassa: Mesa Boogie 4 x12\nEffetti: Compressore, overdrive, chorus e riverbero\nCiao e buon lavoro!!!!
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente

23/gen/2011, 13:53

ancora grazie, Alex!! sei davvero un grande!! proverò a riprodurre lo stesso suono col mio pod farm software allora! ;)
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

23/gen/2011, 13:54

Dai allora poi facci sapere come è andata!!!! ;)
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente

23/gen/2011, 18:42

certo! appena la suono decentemente, la registro e la posto!! ;) :)
Asutopadar1
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

23/gen/2011, 20:22

Stetina difficilmente usa il barre.ascolta open fire e vedrai che ritrovi li quell esercizio.
www.fuoritempocoverband.com that s all
MarlonBrando
Nuovo utente
Nuovo utente

25/gen/2011, 18:49

ecco il risultato col PM! pecco ancora di precisione, e poi mi succede che lo suono quando NON registro, ma poi appena registro comincio a cannare ehehehehe
Allegati
prova 3.mp3
(429.79 KiB) Scaricato 387 volte
Rispondi