Consiglio Chitarra Rock Sonorità 80-90

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Partridge
Nuovo utente
Nuovo utente

08/giu/2011, 11:30

ArtemisToHc ha scritto:Una SG con seymor duncan59.
\n\nLa SG ce l'ho, il suono è bello, ma se cerchi qualcosa di leggero... :nono:
Ian
Amministratore
Amministratore

08/giu/2011, 18:48

le gibson le ho escluse per il peso, e per il fatto che gli mancano 2 tastini... ed avendo vaghe velleità petrucciose, i 24 servono.\n\nNon prendo in considerazione la Music Man Petrucci perchè costa un po' troppo, anche usata, e poi è molto tagliata metallara, mentre io cerco un'equa via di mezzo.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
ziaccio

08/giu/2011, 18:51

Allora è inutile che ti mando la kramer, ha 22 tasti :(
Ian
Amministratore
Amministratore

08/giu/2011, 20:14

tommy ha scritto:Allora è inutile che ti mando la kramer, ha 22 tasti :(
\n\nazzen... me spias...(mi spiace)\n\nbeh, comunque, mandami le foto... se ne vale la pena, ci penso comunque... esistono anche i bending ;)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
rainblues3
Nuovo utente
Nuovo utente

09/giu/2011, 07:33

Ian scritto: " maledizione... la charvel è in mogano, perserà un quintale. Già avuto esperienzacce in merito... pessime per me e ottime per il mio ortopedico"\nCiao Ian,voglio dare il mio piccolo contributo. Come ho scritto in un'altra discussione, la mia prima chitarra è una " Yamaha EG 112" ( in confronto alle vostre chitarre fa ridere) poi,da quando ho capito che suonare mi piace davvero, ho pensato di fare piccolo "un salto di qualità" passando alla " Ephipone Les Paul" ! Ho notato subito una sostanziale differenza di peso ma ho pensato : Questa è la "croce " da portare per ogni chitarrista che si rispetti! Poco dopo si sono accentuati problemi alla schiena e spalle , mentre se riprendevo in mano la " Yamaha", non ne avevo. Confrontando le 2 chitarre ho visto che la"Yamaha" (Ok, è fatta con legni + leggeri) ha anche il corpo + "scavato" in 2 punti : laddove viene a contatto con la pancia e dove si appoggia il braccio destro, per pennare. Mentre la " Ephipone" non ha questi " inviti" per fare aderire la chitarra alla pancia e per favorire la pennata: ho pensato che se li avesse , forse peserebbe mezzo Kg in meno, e non è poco! Soprattutto se ci si esercita quotodianamente. \nSeconda cosa le 2 chitarre hanno anche una distribuzione del peso diverse : nel senso che la"Yamaha" nella parte in alto SX del "corpo" ha quella specie di "ala" o "corno" dove viene attaccata la cinghia, mentre la "ephipone " ha il corpo + piccolo, e quindi la cinghia scende dalla spalla con un'angolatura diversa. Quindi il peso distribuito sulla spalla è diverso.\nConclusione delle mie osservazioni , è molto importante scegliere la chitarra in base alla sua ergonomia.\nE qui mi sento di darti un consiglio, prova andare da qualche bravo liutaio per farti "customizzare" e rendere ergonomica (e + leggera) una delle tue chitarre o, fartene costruire una con legni buoni ma leggeri utilizzando i tuoi pick-up. Ho conosciuto un bravo liutaio che mi ha fatto vedere i suoi lavori che sono uno spettacolo: utilizzando legni "nobili" , ti modella il corpo della chitarra in base alle tue esigenze ( in base alla Tua postura) e quindi la chitarra ti è + comoda e + leggera.\nProva a sentire il parere di qualche bravo liutaio. \nIo ho rispolverato la mia vecchia "Yamaha", molto comoda e ergonomica cambiando solo un pick-up (Seymur Duncan JB).\nCiao. Keep on rockin'
[b]chitarre[/b]: Eko E 20 (acus. elettr.) -Yamaha EG 112 (pu " '59" + "JB") -Washburn X-30 (pu " Jazz" + "Custom custom")\n[b]effetti [/b]: Digitech RP 80\n[b]drum machine[/b]: Zoom Rhythmtrack RT 223\n[b]ampli[/b]: Hughes & Kettner Edition Blu 30-R\n[b]2 coriste[/b]: Asia e Stella (le mie 2 gatte)
Ian
Amministratore
Amministratore

09/giu/2011, 09:46

rainblues3 ha scritto:Ian scritto: " maledizione... la charvel è in mogano, perserà un quintale. Già avuto esperienzacce in merito... pessime per me e ottime per il mio ortopedico"\nCiao Ian,voglio dare il mio piccolo contributo. Come ho scritto in un'altra discussione, la mia prima chitarra è una " Yamaha EG 112" ( in confronto alle vostre chitarre fa ridere) poi,da quando ho capito che suonare mi piace davvero, ho pensato di fare piccolo "un salto di qualità" passando alla " Ephipone Les Paul" ! Ho notato subito una sostanziale differenza di peso ma ho pensato : Questa è la "croce " da portare per ogni chitarrista che si rispetti! Poco dopo si sono accentuati problemi alla schiena e spalle , mentre se riprendevo in mano la " Yamaha", non ne avevo. Confrontando le 2 chitarre ho visto che la"Yamaha" (Ok, è fatta con legni + leggeri) ha anche il corpo + "scavato" in 2 punti : laddove viene a contatto con la pancia e dove si appoggia il braccio destro, per pennare. Mentre la " Ephipone" non ha questi " inviti" per fare aderire la chitarra alla pancia e per favorire la pennata: ho pensato che se li avesse , forse peserebbe mezzo Kg in meno, e non è poco! Soprattutto se ci si esercita quotodianamente. \nSeconda cosa le 2 chitarre hanno anche una distribuzione del peso diverse : nel senso che la"Yamaha" nella parte in alto SX del "corpo" ha quella specie di "ala" o "corno" dove viene attaccata la cinghia, mentre la "ephipone " ha il corpo + piccolo, e quindi la cinghia scende dalla spalla con un'angolatura diversa. Quindi il peso distribuito sulla spalla è diverso.\nConclusione delle mie osservazioni , è molto importante scegliere la chitarra in base alla sua ergonomia.\nE qui mi sento di darti un consiglio, prova andare da qualche bravo liutaio per farti "customizzare" e rendere ergonomica (e + leggera) una delle tue chitarre o, fartene costruire una con legni buoni ma leggeri utilizzando i tuoi pick-up. Ho conosciuto un bravo liutaio che mi ha fatto vedere i suoi lavori che sono uno spettacolo: utilizzando legni "nobili" , ti modella il corpo della chitarra in base alle tue esigenze ( in base alla Tua postura) e quindi la chitarra ti è + comoda e + leggera.\nProva a sentire il parere di qualche bravo liutaio. \nIo ho rispolverato la mia vecchia "Yamaha", molto comoda e ergonomica cambiando solo un pick-up (Seymur Duncan JB).\nCiao. Keep on rockin'
\n\n\nQuello che dici è molto vero. Comunque una Yamaha 112 (pacifica) l'ho avuta anche io, la mia prima elettrica, e la "coccolo" ancora spesso, anche se l'ho messa in pensione per quel che riguarda i live. Ottimo strumento.\nAnche io prediligo le double cut-away (stile strato) piuttosto che le single (stile LP). Mi stanno meglio addosso, e poi dato che suono con la chitarra in gola, farei ridere con una LP a quell'altezza (piuttosto, una SG come fa Angus :-P :-P ).\nPerò sono assolutamente contrario a modifiche del body della chitarra. La liuteria ha un grande problema di fondo, si svaluta tanto. Spendo 1000 e rivendo a 500. E siccome una chitarra la "impari" con il tempo, potrei scoprire fra 6 mesi che devo ccambiarla.\n\nBah, mi sa che mi metto a risparmiare e fra un po' passo ad una Music Man Silhouette. Più versatile di quella si muore.\nSe solo la Axis non avesse il manico che sembra una mazza da baseball.......... :-x
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

jerryd91
Nuovo utente
Nuovo utente

09/giu/2011, 11:04

http://www2.gibson.com/Products/Electri ... spx\n\n\ni 57 classic sono pickup a 2 conduttori niente coil split...\nma che sound!!!
[img]http://i147.photobucket.com/albums/r319/Deceptive-MIREA/Gibsonuserbar-1.jpg[/img]\n[img]http://www.userbars.com/ub1776054.png[/img]
CoB
Amministratore
Amministratore

09/giu/2011, 15:31

Ma le Gibson le ha escluse per il peso...
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Ian
Amministratore
Amministratore

09/giu/2011, 16:34

Bah, mettiamola così.\n\nMi prendo un po' di tempo.\n\nMi piace molto, strano a dirlo, la Ibanez PGM401, che è il modello nuovo. E sono 1500 eurozzi nuova.\nVedo come si svilupperà fra qualche mese il mercato dell'usato, ora è troppo presto per trovarla in giro.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

sickboy
Amministratore
Amministratore

10/giu/2011, 09:16

Ti avrei voluto proporre una Music Man Steve Morse, ma ha 22 tasti :! \nC'è anche una bella occasione http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_M ... 93841.html\nE' un'ottima occasione ad un ottimo prezzo.. Dacci un'occhiata\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
mzanatta
Strimpellatore
Strimpellatore

10/giu/2011, 13:16

sickboy ha scritto:Ti avrei voluto proporre una Music Man Steve Morse, ma ha 22 tasti :! \nC'è anche una bella occasione http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_M ... 93841.html\nE' un'ottima occasione ad un ottimo prezzo.. Dacci un'occhiata\n\nSimone
\n\nConcordo con la music man di Steve Morse, è ottima come chitarra e puoi scegliere se prendere quella col ponte fisso o quella col Floyd
Ian
Amministratore
Amministratore

13/giu/2011, 10:01

Forse ho fatto l'affare... vediamo... questa sera vi aggiorno, non prima per scaramanzia :-P :-P
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

13/giu/2011, 11:24

Il tuo topic m'ha fatto tornare alla memoria una chitarra che andava di moda in quel periodo a Roma tra i glamsters.\nhttp://robinguitars.com/medley_standard.html\nPurtroppo ho scoperto che hanno smesso di produrle!\nNell'usato qualcosa si trova e mi pare a prezzi bassi. Ricordo che invece all'epoca si parlava di un paio di milioncini per queste chitarre americane.\n\nIn ogni caso facci sapere cosa hai scelto.\nciao
Ian
Amministratore
Amministratore

13/giu/2011, 21:26

Aaaaaaaaaaallora.\n\nScambio alla pari, Fender Stratocaster American Standard con....\n\n\n... rullo di tamburi ...\n\n\nIBANEZ RGT 3020 Prestige.\n\nManico passante in acero in 3 pezzi.\nAli in mogano.\nTop in acero marezzato, verniciatura blu trasparente.\nPickup DiMarzio Paf Pro.\nPonte Edge pro.\nHa anche il binding color crema sulla tastiera in palissandro con tasti jumbo.... :oops: \n\n\nIdentica a questa: http://www.ibanez87.it/italiano/galleri ... spx\n\nPer dire la qualità.... a parte che il manico è un'autostrada, che dà una sensazione di precisione e solidità mai provate, non ha una sola parte in plastica.\nAnche i coperchi dell'elettronica sul retro sono in metallo. Fare una schitarrata a corde vuote equivale a procurarsi un terremoto nello stomaco :)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Taraz
Nuovo utente
Nuovo utente

13/giu/2011, 21:56

Ian ha scritto:Aaaaaaaaaaallora.\n\nScambio alla pari, Fender Stratocaster American Standard con....\n\n\n... rullo di tamburi ...\n\n\nIBANEZ RGT 3020 Prestige.\n\nManico passante in acero in 3 pezzi.\nAli in mogano.\nTop in acero marezzato, verniciatura blu trasparente.\nPickup DiMarzio Paf Pro.\nPonte Edge pro.\nHa anche il binding color crema sulla tastiera in palissandro con tasti jumbo.... :oops: \n\n\nIdentica a questa: http://www.ibanez87.it/italiano/galleri ... spx\n\nPer dire la qualità.... a parte che il manico è un'autostrada, che dà una sensazione di precisione e solidità mai provate, non ha una sola parte in plastica.\nAnche i coperchi dell'elettronica sul retro sono in metallo. Fare una schitarrata a corde vuote equivale a procurarsi un terremoto nello stomaco :)
\n\nGrande ottimo scambio!!
Cort X-11 Black Cherry Sunburst\nYamaha Erg121c\n\nMarshall JCM2000 Dsl 401\nYamaha GA-15
Rispondi