\nGuarda, per avvicinare i pick-up alle corde a me sembra che la vite vada avvitata (almeno è così sulla mia similstrato), quindi al massimo la avviti tutta ma non rischi di svitarla totalmente. comunque è strano che messi al minimo quello al manico sia più vicino alle corde, dovrebbe essere più lontano, mi sembra che perchè ciò avvenga le mascherine del ponte e del manico dovrebbero essere diverse. Non è che sono uguali?Johnnie Stalker ha scritto:Con i pickup più in basso possibile quello al manico dista 5 mm dalle corde e quello al ponte 10. \nLa vedo dura portare il ponte a meno di 5 mm. \nQuanto avrà di gioco la vite? Non è che se la svito troppo esce dalla sede e devo ritogliere le corde per rimettere il pickup?
Scelta Pickup Per Epiphone G-400
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
\n\nE chi lo dice?Agendo sull'altezza modifichi volume, tono e sustain del pickup, è una modifica da effettuare solo se serveJohnnie Stalker ha scritto:Al ponte dev'essere più alto che al manico.
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
-
Johnnie Stalker
- Nuovo utente

\n\nIntendevo "portare il pickup al ponte a meno di 5 mm".Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nMa non devi abbassare il ponteJohnnie Stalker ha scritto:Con i pickup più in basso possibile quello al manico dista 5 mm dalle corde e quello al ponte 10. \nLa vedo dura portare il ponte a meno di 5 mm. \nQuanto avrà di gioco la vite? Non è che se la svito troppo esce dalla sede e devo ritogliere le corde per rimettere il pickup?. Devi agire sulle due vitarelle che stanno ai lati del pick up al centro della mascherina.
-
Johnnie Stalker
- Nuovo utente

\n\nSi, la mascherina al ponte è più alta di quella al manico, ma cmq il pickup al ponte risulta più lontano dalle corde, vista la loro inclinazione.\nProverò a farlo uscire il più possibile, certo che risulterà per buona parte fuori dalla mascherina. Bella schifezza.Guarda, per avvicinare i pick-up alle corde a me sembra che la vite vada avvitata (almeno è così sulla mia similstrato), quindi al massimo la avviti tutta ma non rischi di svitarla totalmente. comunque è strano che messi al minimo quello al manico sia più vicino alle corde, dovrebbe essere più lontano, mi sembra che perchè ciò avvenga le mascherine del ponte e del manico dovrebbero essere diverse. Non è che sono uguali?
\nTi confondi tra altezza e lontananza dalle corde. Essendo il manico leggermente inclinato rispetto al body, il pick up al ponte è più alto (prendendo come riferimento il body), mentre la distanza dei poli dalle corde dovrebbe essere uguale sia al manico che al ponte.CoB ha scritto:\n\nE chi lo dice?Agendo sull'altezza modifichi volume, tono e sustain del pickup, è una modifica da effettuare solo se serveJohnnie Stalker ha scritto:Al ponte dev'essere più alto che al manico.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Ma dici a me?
-
Johnnie Stalker
- Nuovo utente

Tutte le misure le ho prese dai poli alle corde.
Quindi dici che il pickup al ponte dista dalle corde 5mm più di quello al manico?Io però continuo a non vedere il problema...come suona la chitarra?
-
Johnnie Stalker
- Nuovo utente

\n\nSi esattamente.\nPer ora l'ho solo provata in studio, in cuffia, attraverso il pc.\nDomani la proverò su un ampli serio, ma da quello che ho sentito, per ora posso dire che il volume è abbastanza basso.\nProbabilmente, spero, non ci sarà alcun problema una volta provata per bene, ma volendo imparare a fare un setup alla chitarra ho letto alcune regole generali da seguire. Mi hanno aiutato a settare per bene action e intonazione, per fortuna non avevo problemi di up o back bow.\nOra, di solito il pickup al ponte, dovrebbe essere più vicino alle corde di quello al manico, io non mi voglio fissarmi su ste cose, so che basta l'orecchio, ma volendo dar retta alle regole generali, possibile che la mia chitarra sia una delle eccezioni? Forse si. In caso ho capito che, ancora una volta, le regole non servono ad una mazza.\nViva!CoB ha scritto:Quindi dici che il pickup al ponte dista dalle corde 5mm più di quello al manico?Io però continuo a non vedere il problema...come suona la chitarra?
\nSi dicevo a te. Comunque i due pick up dovrebbero avere i poli alla stessa distanza dalle corde. Che poi uno è più alto dell'altro rispetto al body, come dicevo, è un'altro discorso.CoB ha scritto:Ma dici a me?
-
Johnnie Stalker
- Nuovo utente

Piccola curiosità: avendola aperta, vi posso dire che l'epiphone g-400 monta già di serie dei pot da 500k. Ottimo direi! 
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nE' normale... Di serie monta due humbucker...Johnnie Stalker ha scritto:Piccola curiosità: avendola aperta, vi posso dire che l'epiphone g-400 monta già di serie dei pot da 500k. Ottimo direi!
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
\n\nNon e' detto che i poli debbano essere alla stessa distanza. Io ad esempio tengo i poli delle corde gravi del pickup al ponte piu' vicini alle corde, in quanto il pickup suona troppo acuto. Viceversa per quello al manico.\nPero' non e' che ci sia una regola, dipende da come suona la chitarraElvis ha scritto:\nSi dicevo a te. Comunque i due pick up dovrebbero avere i poli alla stessa distanza dalle corde. Che poi uno è più alto dell'altro rispetto al body, come dicevo, è un'altro discorso.CoB ha scritto:Ma dici a me?
\nSi si, il fatto di compensare gli acuti o i bassi inclinando il pick up è giustissimo, io intendevo che in linea di massima i 2 pu sono alla stessa distanza dalle corde (senza considerare l'inclinazione). Sempre che l'output sia bilanciato tra i due.CoB ha scritto:\n\nNon e' detto che i poli debbano essere alla stessa distanza. Io ad esempio tengo i poli delle corde gravi del pickup al ponte piu' vicini alle corde, in quanto il pickup suona troppo acuto. Viceversa per quello al manico.\nPero' non e' che ci sia una regola, dipende da come suona la chitarraElvis ha scritto:\nSi dicevo a te. Comunque i due pick up dovrebbero avere i poli alla stessa distanza dalle corde. Che poi uno è più alto dell'altro rispetto al body, come dicevo, è un'altro discorso.CoB ha scritto:Ma dici a me?
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nNo, però uscirebbe una chitarra sparatissima.pasto ha scritto:Secondo voi l'accoppiata Gibson Dirty Finger, Seymour Duncan SH-8 è troppo azzardata?
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nE allora vai tranquillo.pasto ha scritto:Decisamente quello che cerco..