Ponti Floyd Rose

Sezione a parte per le discussioni sui pick-ups
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

13/nov/2009, 23:31

Salve ragazzi, so che non sono NESSUNO e il post è inutile, però dopo aver letto 3000000000000 di post su come si regolano o accordano le chitarre con i Floyd mi viene da dire una cosa: se non sapete come si accorda o si setta un ponte floyd o similari le cose da fare sono 2:\n\n1) Al primo cambio corde vi mettete su guitarmigi, buttate il sangue per mezz' ora un' ora della vostra vita ( cosa che ho fatto anche io dopo il primo cambio corde alla mia RG ) e cercate di capire come cambiare le corde e mettere a posto il ponte.\n\n2) Evitate, EVITATE!!! Di comprare chitarre con il Floyd Rose, ne guadagnate in soldi, salute e soprattutto tempo.\n\nCiao a tutti ;)
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
slash23
Nuovo utente
Nuovo utente

14/nov/2009, 10:11

piccola domanda : tu ci sei riuscito a capire come si cambiano ??
il mio armamento :\n[color=#0000BF]chitarre:[/color]\n[color=#BF0000]elettrica[/color] ibanex rg350ex\n[color=#BF0000]acustica[/color] yamaha C40 \n[color=#0000BF]amplificatore[/color]: predator series : lion gl30r\n[color=#0000BF]pedali o pedaliere[/color]: nessun effetto o pedale ( sono i primi sulla lista della spesa =D ) \n[img]http://img25.imageshack.us/img25/8567/16594m.jpg[/img]
Ian
Amministratore
Amministratore

14/nov/2009, 11:33

devo giusto fare il cambio ora sulla Dean perchè mi s'è rotto il re all'ultimo accordo dell'ultimo concerto che ho fatto (se non è c*** questo... ;) ) ... ed è pure sembrato che l'ho fatto apposta :-P :-P .\n\nNon credo che ci metterò più di 5 minuti, non è mica così difficile, basta cambiare una corda per volta ;)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
slash23
Nuovo utente
Nuovo utente

14/nov/2009, 11:51

leggendo su altri post e varie opinioni di amici mi fanno pensare che il floyd ( e anche l edge 3 ) siano l anticristo delle chitarre ( senza offesa ), e mi fanno venire paura solo a cambiare corde ....
il mio armamento :\n[color=#0000BF]chitarre:[/color]\n[color=#BF0000]elettrica[/color] ibanex rg350ex\n[color=#BF0000]acustica[/color] yamaha C40 \n[color=#0000BF]amplificatore[/color]: predator series : lion gl30r\n[color=#0000BF]pedali o pedaliere[/color]: nessun effetto o pedale ( sono i primi sulla lista della spesa =D ) \n[img]http://img25.imageshack.us/img25/8567/16594m.jpg[/img]
viskus
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

14/nov/2009, 12:54

non è così difficile,sblocchi il bloccacorde e il suo fermaglio in fondo al floys,metti la corda,la tiri lasci qualche minuto senza blocca corda che prenda bene la forma,accordi e suoni ^_^
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
kobra
Moderatore
Moderatore

14/nov/2009, 13:11

il primo attrezzo da utilizzare è la pazienza :) \nho un floyd rose licensed low profile e anche secondo me non è comodo cambiare le corde, ma non mi pongo più di tanto il problema, le cambio in un momento in cui so che posso farlo con tranquillità ;) \noppure, fare come fa ian...cambiarne una alla volta!\ntoglierle tutte assieme servirebbe solo per fare le pulizie dei tasti e della tastiera ;)
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
Ian
Amministratore
Amministratore

14/nov/2009, 14:25

in realtà, il liutaio mi ha spiegato come fare a pulire la tastiera anche con le corde su.. ed è molto semplice. Quando togli la corda, pulisci, e poi gli rimetti la corda... oppure, lo fai con ancora su le corde vecchie, allentandone due per volta. chiaro che se si deve fare la pulizia di fino, bisogna toglierle tutte.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
kobra
Moderatore
Moderatore

14/nov/2009, 15:03

Ian ha scritto:in realtà, il liutaio mi ha spiegato come fare a pulire la tastiera anche con le corde su.. ed è molto semplice. Quando togli la corda, pulisci, e poi gli rimetti la corda... oppure, lo fai con ancora su le corde vecchie, allentandone due per volta. chiaro che se si deve fare la pulizia di fino, bisogna toglierle tutte.
\n\nper come sono io, ho sempre preferito toglierle tutte!\nalla fine non la faccio tutti i mesi, quindi ho sempre preferito lavorare di fino ;) \ngrazie per l'info ;)
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
ziaccio
Moderatore
Moderatore

14/nov/2009, 15:39

slash23 ha scritto:leggendo su altri post e varie opinioni di amici mi fanno pensare che il floyd ( e anche l edge 3 ) siano l anticristo delle chitarre ( senza offesa ), e mi fanno venire paura solo a cambiare corde ....
\n\nti dico solo una cosa per esperienza personale...se sai che non lo usarai parecchio evita di comprare una chitarra con floyd o simili, oltre che in soldi ci guadagni in sustain e in incazzature varie :! ...\nForse la cosa più scomoda è il fatto di non poter fare i bend con due corde insieme e non stonare.\nIl cambio corde una volta imparato è una fesseria soprattutto se fai come Ian, cioè cambiandone una per volta (così eviti di dover mettere il blocchetto sotto e di dare troppi sbalzi di tensione al ponte ;) )\nPs:riguardo la pulizia...ragazzi ma cosa si può utilizzare per pulire una tastiera in palissandro strapiena di segnatasti? :? (una pulizia di quelle fatte bene intendo ovviamente)
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Thief00
Nuovo utente
Nuovo utente

14/nov/2009, 15:46

per le parti in legno anche il "Pronto" quello per i mobili va bene, ti metti li e con un panno sul quale hai spruzzato il prodotto e pulisci per benino ogni tasto vedrai come diventano lucidi soprattutto se non fai una pulizia decente da un po'
kobra
Moderatore
Moderatore

14/nov/2009, 15:52

scusate ragazzi...ci sono altri topic inerenti la pulizia della tastiera...se volete c'è questo che è recente...\n\nhttp://www.6corde.it/viewtopic.php?f=30 ... a+tastiera\n ;)\n\nEDIT:\n\noppure questo:\nhttp://www.6corde.it/viewtopic.php?f=30 ... a+tastiera
ramon
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

14/nov/2009, 17:36

scusate l'ignoranza...per che motivo non si può fare bending con due corde col floyd?\ngrazie
ziaccio
Moderatore
Moderatore

14/nov/2009, 18:55

kobra ha scritto:scusate ragazzi...ci sono altri topic inerenti la pulizia della tastiera...se volete c'è questo che è recente...\n\nhttp://www.6corde.it/viewtopic.php?f=30 ... a+tastiera\n ;)\n\nEDIT:\n\noppure questo:\nhttp://www.6corde.it/viewtopic.php?f=30 ... a+tastiera
\n\nWe sorry Kobra mi sono dimenticato di controllare...errore mio! ;) \nRiguardo la domanda di ramon,allora non sò se ti è mai capitato di suonare con una chitarra con floyd, comunque sicuramente noterai che quando fai un bend il ponte si inclinerà di poco come se stessi facendo un dive bomb, di conseguenza tutte le altre corde oltre quella che stai suonando e come se si trovassero in uno stato di dive bomb e quindi non sono intonate come quando hai il ponte dritto...spero di essermi spiegato e di non essere stato troppo contorto nella spiegazione! :)
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
CoB
Amministratore
Amministratore

14/nov/2009, 19:59

Tutta questa leggenda attorno al floyd non la capisco...non sarà la cosa più semplice del mondo,ma se ci riesco io (!!) a sistemarlo quando cambio le corde ce la potete fare pure voi,così come chiunque al mondo...ho 2 chitarre,ed entrambe col floyd.Sono assolutamente soddisfatto,non devo riaccordare ad ogni canzone (se non uso la leva),le corde mi durano di più di quando avevo la chitarra senza tremolo (non so se la cosa sia attinente) e posso anche avere meccaniche cinesi che tanto non mi servono...
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

15/nov/2009, 00:20

slash23 ha scritto:piccola domanda : tu ci sei riuscito a capire come si cambiano ??
\nSi, ci ho buttato la mia buona oretta e ci sono riuscito e ora riesco a settare il ponte come mi pare e piace
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

15/nov/2009, 00:25

ramon ha scritto:scusate l'ignoranza...per che motivo non si può fare bending con due corde col floyd?\ngrazie
\nNon è che non lo so si può fare, lo si può fare, solo che esce leggermente stonato perchè alzando una corda il ponte si abbassa e quindi la corda che sta "ferma" fa una nota che diventa leggermente calante ;)
Ian
Amministratore
Amministratore

15/nov/2009, 10:24

con un po' di mestiere, il "problema" delle corde calanti durante i bending si può arginare, almeno sui cantini.\n\nComunque, il floyd non lo uso tantissimo, ma mi fa piacere averlo... non è questa grossa problematica.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

CoB
Amministratore
Amministratore

15/nov/2009, 10:40

Quoto in pieno ;)
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Rispondi