Migliorare La Propria Chitarra Quali Parti Comprare?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

25/apr/2011, 23:27

Allora, avendo un pò di soldi da parte (230 euro) ho pensato di migliorare la mia piccola (ibanez rg2550) allora quello che mi interessa è solo la parte elettronica da cambiare poi tutto il resto va più che bene.\nAllora per i pickup ho deciso di prendere un seymour duncan jeff beck trembucker al ponte e un jazz al manico.\nPeri potenziometri (è proprio qui il dilemma) non so proprio quale prendere perchè ci sono potenziometri da 500k e quelli da 250k, logaritmici e lineari e non so quale sia meglio prendere...\nIo non mi riesco a spiegare questa cosa dei potenziometri logaritmici lineari 250k 500k non ci capisco niente....\nVorrei mettere i pezzi giusti in modo che a fine di una mia serata qualche persona mi si avvicina e mi dice "compà hai una chitarra troppo bella, che pezzi hai messo?" sarebbe proprio il mio sogno... Spero di non avervi stancato con tutto quello che ho scritto. \nPer la questione sui potenziometri ho guardato su google e in molti altri siti non si spiegavano molto bene e non sapevano dire cos'era meglio o non, quindi mi affido a voi in questa domanda. \nGrazie in anticipo
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

26/apr/2011, 05:41

Allora, secondo me non ti conviene cambiare i potenziometri alla tua Ibanez perchè vanno bene quelli che monta. Per i pick up sono d'accordo. Comunque la differenza tra i pot da 500K e 250K è che quelli da 500K si usano di solito con gli humbucker e, normalmente danno un suono un pochino più spinto e rilasciano più alte, quelli da 250K sono montati solitamente con i single coil ( vedi tutte le Fender ) e questi fanno si che il suono sia un po' più caldo e con meno alte. Logicamente non è detto che sull'humbucker si debba montare per forza il pot da 500K e sul single coil da 250K, va a gusti. Per quanto riguarda il discorso lineare logaritmico te lo posso riassumere in poche parole: i lineari ti permettono di abbassare il volume in modo appunto "lineare" cioè abbassi di due e il volume si abbassa di due perdendo poco gain, per i logaritmici invece questi seguono un andamento logaritmico e quindi i cambiamenti si iniziano a sentire quando giri il potenziometro quasi a metà. L'unica cosa carina del pot logaritmico è che abbassando il volume pulisci molto il suono togliendo molto gain.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
CoB
Amministratore
Amministratore

26/apr/2011, 08:34

Quello che cambia tra 500k e 250k è il taglio delle frequenze alte, ma come dice Riccardo se non fanno rumore non vanno cambiati. Eventualmente se sarà necessario te li cambierà il liutatio quando ti monterà i pickup.\nInoltre cambiare pot del tono o del volume non influisce granchè sul suono rispetto al cambio di pickup
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

26/apr/2011, 16:51

Inoltre cambiare pot del tono o del volume non influisce granchè sul suono rispetto al cambio di pickup
\nio li vorrei comprare perchè quelli di serie si sono rovinati erano grigi e ora sono senza colore non sò come gli vorrei montare dei potenziometri come quelli della stratocaster.
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
CoB
Amministratore
Amministratore

26/apr/2011, 17:14

Se li vuoi cambiare per l'estetica ok, costano pochi euro. Per quanto riguarda la funzionalità invece non è necessario sostituirli insieme ai pickup
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

26/apr/2011, 19:29

Ah ok allora comprerò solo la parte fuori del potenziometro grazie ancora...\nE invece per l'elettronica della seymour duncan voi che dite va bene oppure mi consigliate un'altra marca?
Pantera
Utente attivo
Utente attivo

26/apr/2011, 20:15

Cordiano ha scritto:Ah ok allora comprerò solo la parte fuori del potenziometro grazie ancora...\nE invece per l'elettronica della seymour duncan voi che dite va bene oppure mi consigliate un'altra marca?
\n\nI Seymour Ducan van abbastanza bene ;) \nComunque dimmi dove fai le serate così ad ogni serate vengo io e dico:\nHey compà ma che modifiche hai apportato alla tua chitarra? E poi ti precedo e rimani lì immobile xD
[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

26/apr/2011, 20:24

I Seymour Ducan van abbastanza bene ;)\nComunque dimmi dove fai le serate così ad ogni serate vengo io e dico:\nHey compà ma che modifiche hai apportato alla tua chitarra? E poi ti precedo e rimani lì immobile xD
\n\nAhhahahahahahahaha ti stimo XD :)
Pantera
Utente attivo
Utente attivo

26/apr/2011, 20:37

Grazie Grazie xD
[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]
only ibanez
Moderatore
Moderatore

26/apr/2011, 22:03

Cordiano ha scritto:"compà hai una chitarra troppo bella, che pezzi hai messo?"
\ne che è una macchina?xD io fossi in te preferirei sentirmi dire sei stato propio bravo comunque ognuno sceglie xD\n\nscherzi a parte per i pick-up ti consiglio di aspettare un pò,appena posso recensirò due pick-up che mi devono arrivare che sono fatti a mano da marco pontillo (liutaio bolognese) che fa pu a mano sulle tue specifiche (ha anche un catalogo) a prezzi mai visti (45 un single coil 70/75 un humbucker) in rete si parla molto bene di lui e se i pu che mi devono arrivare hanno il suono che dice lui sono il sacro graal...la cosa bella è che ti manda i pick-up per una settimana poi,se ti piacciono,lo paghi se no glieli rimandi quindi se non ti piacciono non hai nemmeno il rimorso di aver buttato soldi...
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Pantera
Utente attivo
Utente attivo

26/apr/2011, 22:07

Cavolo bell'affare peccato che non sono di Bologna :) Se è così ci andrei subito eh!
only ibanez
Moderatore
Moderatore

26/apr/2011, 22:10

io sono di bologna ma vivo a roma,li spedisce in tutta italia (anche per la prova)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Pantera
Utente attivo
Utente attivo

26/apr/2011, 22:26

only ibanez ha scritto:io sono di bologna ma vivo a roma,li spedisce in tutta italia (anche per la prova)
\n\nCavolo!Ha un sito internet un riferimento qualcosa? :) Mi interesserebbe
only ibanez
Moderatore
Moderatore

26/apr/2011, 22:34

su mercatino musicale scrivi mp pickup e trovi il suo numero di telefono e la sua mail,il catalogo suo è su 1683 music store
Pantera
Utente attivo
Utente attivo

26/apr/2011, 22:36

Ok andrò a vedere più tardi.. ;)
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

27/apr/2011, 00:03

No, voglio andare su una cosa in cui sono sicuro, non vorrei fare qualcosa di stupido ;)
CoB
Amministratore
Amministratore

27/apr/2011, 08:27

Allora vai di JB/Jazz, accoppiata più che affidabile. Per i pot vedi tu cosa vuoi fare!
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

27/apr/2011, 13:19

No mi tengo questi cambio solo la parte di fuori come estetica, poi cambier; i pickup e l'elettronica. Un'altra cosa siccome vorrei cambiare il battipenna con uno di colore bianco, mi chiedo se mi converrebbe riverniciarlo al posto di comprarlo e che tipo di vernice dovrei usare.
Rispondi