Bloccare il tremolo di una Stratocaster
\n\nCiao ragazzi!! Mi sono imbattuto proprio qualche sera fa su una discussione in merito alla Stratocaster "Eric Clapton Signature" scoprendo una modifica che qualcuno (che come me non usa la leva del tremolo) ha adottato. Nel dettaglio, la modifica riguarda il bloccaggio del ponte, avvitando le due viti di regolazione verso il manico, fino a far aderire perfettamente il ponte al body della chitarra; inserendo infine un "rettangolo" di legno tra il ponte e il body per immobilizzarlo in quella posizione. Pare che questa modifica permetta di avere una migliore stabilità nell'accordatura oltre che aggiungere sustain al suono. Qualcuno di voi ha esperienze in merito?
Fender Stratocaster Mexico 2001\nGibson SG Standard 2013\nPod Line6 HD400\nHughes & Kettner Blue edition 60R\nShure SM57
Io l'ho fatto in maniera simile sulle mie chitarre... ma meno vincolante, cioè in questo modo blocchi completamente il ponte, io sulla prs ho fatto mettere un pezzo di legno dal lato delle molle non dall'altro, in modo che il ponte non potesse essere "tirato" alzando il pitch delle note ma si possa continuare a usarlo per far calare il pitch... in questo modo ottengo piu stabilità nell'accordatura ma soprattutto posso scordare la chitarra come mi pare (drop, accordature aperte) senza ripercussioni sulla stabilità del ponte e mantenendo la possibilità di giocarci un minimo (anche se alla fine proprio non lo uso
)
E' un metodo abbastanza utilizzato per bloccare il ponte tremolo, confermo
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
L'accordatura diventa più stabile, per i bending non ho mai letto di particolari problemi 
- SteveCustom77
- Utente attivo

E questa modifica dovrebbe dare più sustain perché il ponte trasmette più vibrazioni al body? 
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Credo di sì...Tieni conto che ci sto ancora lavorando quindi per me è presto per potertelo confermare ma a quanto ho capito, creare un contatto tra ponte e body attraverso il riempimento di quello spazio che tecnicamente restava vuoto dovrebbe dare questo tipo di effetto. Alla pari di una chitarra con il ponte fisso.
Fender Stratocaster Mexico 2001\nGibson SG Standard 2013\nPod Line6 HD400\nHughes & Kettner Blue edition 60R\nShure SM57
\n\nIl ponte tremolo si mangia parecchio sustain, le chitarre a ponte fisso (tipo Gibson Les Paul) ne hanno sicuramente di piùSteveCustom77 ha scritto:E questa modifica dovrebbe dare più sustain perché il ponte trasmette più vibrazioni al body?
- SteveCustom77
- Utente attivo

Sì in linea teorica il ragionamento funziona ed è piuttosto facile ma poi all'atto pratico bisogna vedere... il confronto con la Les Paul non è da limitare solo al ponte in quanto influisce sul sustain sopratutto la tipologia ed il peso del legno utilizzato.\n\nQuando hai fatto fammi sapere per piacere il risultato quando hai fatto che mi interessa! Grazie 
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
\n\nChiaro, anche perchè comunque non sostituisci il ponte con uno fisso ma blocchi un tremolo...quindi non sarà la stessa cosa, perchè il percorso delle corde sarà comunque lo stesso dalle meccaniche al ponteSteveCustom77 ha scritto:Sì in linea teorica il ragionamento funziona ed è piuttosto facile ma poi all'atto pratico bisogna vedere... il confronto con la Les Paul non è da limitare solo al ponte in quanto influisce sul sustain sopratutto la tipologia ed il peso del legno utilizzato.\n\nQuando hai fatto fammi sapere per piacere il risultato quando hai fatto che mi interessa! Grazie
Blocca il ponte con tre viti come hai fatto, poi aggiungine altre due, così il ponte rimarra bloccato in eterno, poi taglia un pezzo di legno a cuneo ed infilalo con una leggera pressione nello spazio formatosi nello scasso; così aumenterai il sustain.\n\n![]()
Ciao ragazzi!! Posso dire in via definitiva d'aver ultimato la modifica e l'impressione di una maggiore stabilità nell'accordatura e di un certo aumento del sustain, da parte mia è confermata. Ovvio che una Fender sarà sempre e comunque diversa da una Gibson e che questa modifica non può dare un effetto sonoro identico ad un ponte fisso. Ci sono troppe variabili...Per esempio il tipo di legno con cui è costruito il body, il tipo di manico, il suo spessore...che per esempio in una Les Paul è maggiore. In definitiva direi che, per chi come me non usa la leva, bloccare il tremolo da la possibilità di ottenere un suono più corposo oltre che di avere meno rogne se per esempio vi capita di rompere una corda durante un live dato che non vi troverete a doverle riaccordare tutte...Male che vada, nel caso si cambi idea, bastano pochi minuti a rimettere tutto com'era 
- SteveCustom77
- Utente attivo

Sì l'importante è che le modifiche siano sempre reversibili
\n\nProverò anche io, è una modifica interessante anche perché il tremolo della stratocaster non è che consenta di fare grandi cose e quindi se c'è un miglioramento del suono magari tanto vale bloccare il ponte. Quello che mi stupisce un po' è che dici che è migliorata la stabilità dell'accordatura. Io non ho il ponte bloccato ma la mia chitarra rimane accordata anche per settimane! E' davvero impressionante sotto questo punto di vista anche se magari è merito del nuovo ponte che rispetto a quello delle vecchie AM STD a mio avviso è molto migliore.
\n\nSe usio molto la leva si scorderà sempre il Sol; se mantiene l'accordatura vuol dire che la leva la usi pochissimo.SteveCustom77 ha scritto:Sì l'importante è che le modifiche siano sempre reversibili\n\nProverò anche io, è una modifica interessante anche perché il tremolo della stratocaster non è che consenta di fare grandi cose e quindi se c'è un miglioramento del suono magari tanto vale bloccare il ponte. Quello che mi stupisce un po' è che dici che è migliorata la stabilità dell'accordatura. Io non ho il ponte bloccato ma la mia chitarra rimane accordata anche per settimane
- SteveCustom77
- Utente attivo

\n\nInfatti...MAX62 ha scritto: Se usio molto la leva si scorderà sempre il Sol; se mantiene l'accordatura vuol dire che la leva la usi pochissimo.