Mi Serve Più Cattivo!

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
albatros_1994
Nuovo utente
Nuovo utente

03/dic/2010, 21:19

Ciao a tutti,mi sono appena iscritto perchè vorrei ricevere qualche consiglio.\nIo suono principalmente metal,robetta pensante,tipo Death metal :rock: (Cannibal Corpse,Baphomet,Obituary).e mi serve una distorsione moolto potente,stoppati(palm muted) devastanti! [soff] \nAl momento possiedo un Peavey Vypyr da 15w e una Sg Special Epiphone(quella da 150euro),qualche giorno fà ho comprato una Digitech Death Metal che sembrava una bomba,per carità,il suono è tutta un'altra cosa rispetto a quello originale dell'ampli,ha una distorsione moolto ben definita.Però non riesco a ottenere quel fantastico suono tipico dell'Old School Death Metal :cry: ...per farvi un esempio \n ho provato un sacco di configurazioni con il pedale,ma non ce modo di ottenere quegli stoppati!\nA cosa è dovuta questa cosa?L'amplificatore?I Pick up della chitarra?Il pedale?\nmi piacerebbe avere un suono simile\n\n sentite a 32sec... :oops: veramente fantastico!\nAvete dei consigli?o almeno sapermi spiegare il perchè di questa differenza(tra il mio suono e quello dell'ultimo video)
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

03/dic/2010, 21:32

dipende da tutto l'insieme
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
albatros_1994
Nuovo utente
Nuovo utente

03/dic/2010, 21:46

se avessi 2-3000 euro probabilmente risolverei senz'altro il problema cambiando ampli e chitarra..ma dato che quei soldi non ci sono... :( qualcosa da fare co sarà pure...
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

03/dic/2010, 22:01

quale e' il tuo budget?
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
albatros_1994
Nuovo utente
Nuovo utente

04/dic/2010, 13:38

il meno possibile [chair]
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

04/dic/2010, 14:22

albatros_1994 ha scritto:il meno possibile [chair]
\nBeh se non ci dai un prezzo di riferimento non potremmo dirti granchè...
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
albatros_1994
Nuovo utente
Nuovo utente

04/dic/2010, 17:48

Ragazzi forse ho trovato un rimedio..o almeno per ora ne sono rimasto soddisfatto,oggi ho rispolverato e finito un ampli artigianale ricavato da una vecchia cassettiera che avevo cominciato,cassa da 10" e elettronica artigianale(fatta un uno che conosco),molto spartano,non ha canali o distorsioni ma solo l'on/off e il volume...ci ho aggiunto il digitech e ne è uscita una bomba!sentite,trascurando le mie doti come chitarrista il risultato mi sembra buono.\n\nNon è "UNA BESTIA" ma fa bene il suo lavoro!\n [guns2]
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

04/dic/2010, 18:57

albatros_1994 ha scritto:Ragazzi forse ho trovato un rimedio..o almeno per ora ne sono rimasto soddisfatto,oggi ho rispolverato e finito un ampli artigianale ricavato da una vecchia cassettiera che avevo cominciato,cassa da 10" e elettronica artigianale(fatta un uno che conosco),molto spartano,non ha canali o distorsioni ma solo l'on/off e il volume...ci ho aggiunto il digitech e ne è uscita una bomba!sentite,trascurando le mie doti come chitarrista il risultato mi sembra buono.\n\nNon è "UNA BESTIA" ma fa bene il suo lavoro!\n [guns2]
\nVabbè è normale che suoni meglio... Più grande è il cono più basse prende, infatti sentirai tu stesso che ha più botta del line 6 che ha un cono da 8". Comunque si dai in distorto sembra buono anche a me.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

04/dic/2010, 19:31

se fai attenzione puoi vedere nei video da te postati dei coni grandi come vasche da bagno... xD\n\nScherzi a parte.. ovviamente almeno una 2x12 sarebbe d'obbligo.. un cono solo è praticamente inutile per quella roba..\n\nAggiungo che dovrebbe essere Open Back.. per scavare cosi' i medi credo sia opportuno..
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

04/dic/2010, 19:33

Pippozz ha scritto:se fai attenzione puoi vedere nei video da te postati dei coni grandi come vasche da bagno... xD\n\nScherzi a parte.. ovviamente almeno una 2x12 sarebbe d'obbligo.. un cono solo è praticamente inutile per quella roba..\n\nAggiungo che dovrebbe essere Open Back.. per scavare cosi' i medi credo sia opportuno..
\nNo, closed back forse... Closed back spinge sulle basse che è una bellezza.
Ian
Amministratore
Amministratore

04/dic/2010, 21:23

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
Pippozz ha scritto:se fai attenzione puoi vedere nei video da te postati dei coni grandi come vasche da bagno... xD\n\nScherzi a parte.. ovviamente almeno una 2x12 sarebbe d'obbligo.. un cono solo è praticamente inutile per quella roba..\n\nAggiungo che dovrebbe essere Open Back.. per scavare cosi' i medi credo sia opportuno..
\nNo, closed back forse... Closed back spinge sulle basse che è una bellezza.
\n\nconcordo. la cassa chiusa spinge più i bassi.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

05/dic/2010, 00:38

concordo sui bassi.. non so se in termini di taglio di frequenza possa dare una risposta adeguata.. in ogni caso quello che è sicuro è che senza 2 o 4 coni da 12 non si va da nessuna parte.. per fare sta roba,,
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
albatros_1994
Nuovo utente
Nuovo utente

05/dic/2010, 10:02

mmm bene...e se volessi aggiungere un'altro cono basterebbe collegarlo assieme all'altro giusto?non ci sono problemi di nessun tipo?perchè cambia se li collego in serie o in parallelo...\nmi sono accorto che alzando il volume il suono tende un pò a sporcarsi(almeno mi sembra),potrebbe essere dovuto alfatto che è tutto chiuso e che è molto piccolo?(mi sembra che le casse abbiano bisogno di un certo volume per andare bene,o è solo per i subwoofer?)
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

05/dic/2010, 12:20

albatros_1994 ha scritto:mmm bene...e se volessi aggiungere un'altro cono basterebbe collegarlo assieme all'altro giusto?non ci sono problemi di nessun tipo?perchè cambia se li collego in serie o in parallelo...\nmi sono accorto che alzando il volume il suono tende un pò a sporcarsi(almeno mi sembra),potrebbe essere dovuto alfatto che è tutto chiuso e che è molto piccolo?(mi sembra che le casse abbiano bisogno di un certo volume per andare bene,o è solo per i subwoofer?)
\nE' normale che si sporchi alzando il volume, satura. Pensa il Fender DeLuxe a volume 4 su 12 in pulito satura e il suono si sporca...
albatros_1994
Nuovo utente
Nuovo utente

05/dic/2010, 19:57

quanto può costare una cassa da 12"?nuovo o usata,non di marca avviamente
albatros_1994
Nuovo utente
Nuovo utente

07/dic/2010, 16:39

Non contento di come era l'ampli mi sono deci so e l'ho rifatto da capo...Ho usato tutti pannelli di truciolare 35x35x2,come dimensini e simile all'altro ma è più profondo di 10cm.Ho rifatto tutti i collegamenti della parte elettrica(ho controllato e il transistor è da 10W) con filo apposito per impianti audio,fatto un pannellino in ferro per la strumentazione e fatto una copertura in tela per la cassa.Il colore non è il massimo(colpa della vernice) però almeno è trattato.Il suono è moolto migliorato,anche quando si alza il volume la cassa risponde bene,soprattutto con i palm muted,poi vibra molto meno e non si sentono ronzii.Adesso posso finamente alzare al massimo il "Gain" del pedale senza sentire grattare.Sono più che soddisfatto!\nA presto foto
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

07/dic/2010, 18:03

albatros_1994 ha scritto:Non contento di come era l'ampli mi sono deci so e l'ho rifatto da capo...Ho usato tutti pannelli di truciolare 35x35x2,come dimensini e simile all'altro ma è più profondo di 10cm.Ho rifatto tutti i collegamenti della parte elettrica(ho controllato e il transistor è da 10W) con filo apposito per impianti audio,fatto un pannellino in ferro per la strumentazione e fatto una copertura in tela per la cassa.Il colore non è il massimo(colpa della vernice) però almeno è trattato.Il suono è moolto migliorato,anche quando si alza il volume la cassa risponde bene,soprattutto con i palm muted,poi vibra molto meno e non si sentono ronzii.Adesso posso finamente alzare al massimo il "Gain" del pedale senza sentire grattare.Sono più che soddisfatto!\nA presto foto
\n\n\n\nSecondo me era meglio se usavi dei pannelli in mdf e non trucioloato.... ;)
Rispondi