Accordatura Les Paul
Ciao a tutti, \nsono nuovo del forum anche se ogni tanto una sbirciatina l'ho data
\nIn ogni caso questo è il mio primo post!\nAllora cerco di spiegare il mio problema: sono felice (abbastanza) possessore di una Gibson Les Paul Traditional 2008; quel "abbastanza" è dovuto alla mia lotta, ormai da due anni e passa, contro la mancata tenuta di accordatura della suddetta chitarra.
\nPremetto che, proprio in questi giorni, ho quasi totalmente risolto: dopo un bel set-up generale e il montaggio di meccaniche Grover autobloccanti, la chitarra sembra comportarsi abbastanza bene, tenendo quasi totalmente l'accordatura anche dopo qualche bending estremo.\nIl problema sono sempre stati i bending, infatti: bastava accordare perfettamente la chitarra, fare qualche bending un po' sostenuto e SBAM, sol e si scordati quasi di mezzo tono (più il sol che il si)... anche le altre corde non tenevano alla perfezione.\nIeri ho montato le Grover e, almeno così sembra, la chitarra si comporta abbastanza bene, ma voglio comunque darle qualche giorno per assestarsi.\nNel fare le varie prove, però, ho notato che le corde (soprattutto il famigerato sol!!!!!!) quando vengono tirate a mo' di stretching o con un bending davvero forte di almeno un tono e mezzo, emettono un piccolo scricchiolio
non riesco mai a capire se venga dalla meccanica o dal capotasto! \nInoltre, nell'accordare dal basso verso l'alto (e ancora una volta soprattutto il sol!!!!!) talvolta le corde scattano, ossia salgono a scatti improvvisi (e non con continuità, come riterrei naturale) ed emettendo quei famosi "clic" di cui non capisco la natura. Questo fenomeno però è quasi limitato solo al sol in effetti.\nQualcuno può chiarirmi un po' le idee? Ha mai avuto esperienza in merito ai miei problemi?\nOgni aiuto sarà davvero preziosissimo.... E' così triste che uno compri una chitarra del genere (spendendo quello che c'è da spendere) e si trovi con questi problemi... 
- Jimi_Shadow
- Quasi uno di noi

ciao, come prima cosa dovresti presentarti nella sezione "welcome to the jungle" in basso. per il tuo problema secondo me è il capotasto
[color=#0000BF][b]Jackson DK2 [/b][/color]
Hai ragione corro a presentarmi!\nDici il capotasto? Anche io ci avevo pensato sai.. Secondo te lo scricchiolio del sol e i vari clic durante l'accordatura sarebbero dovuti al mancanto scorrimento della corda? In teoria potrebbe essere questa la causa, mi sembra però strano perchè ad occhio non sembrano strette le selle delle corde...\nCosa mi consiglieresti? Capotasto in grafite?
- daneelolivaw
- Strimpellatore

il click vengono prodotti sulla meccanica, quando si stringono le spire.
- Michael Kelly Patriot Custom - Ibanez EX270 - Yamaha APX500 \n- Autocostruita solo single coil al manico \n- Ampli Randall RG75D G3\n- Ibanez FL9 - BOSS CH1 - Dunlop CryBaby - DS1 - HM3\n- Keyboard GEM S2 Turbo\n- Homemade: BigMuff - EchoBase - RealMcTube - Easyvibe - Treble booster - MicroAmp - Pinnacle II - RossPhaser- EA Tremolo
\n\nCioè le spire della corda stringendosi "cliccano"?\nIl problema è che ho appena montato meccaniche autobloccanti, attorno al perno della meccanica ci sarà si e no mezzo giro di corda...daneelolivaw ha scritto:il click vengono prodotti sulla meccanica, quando si stringono le spire.
- daneelolivaw
- Strimpellatore

sto appunto guardando le Grover sulla mia Kelly.
\nDopo quel click, ti trovi la corda meno tesa giusto? E' proprio di un aggiustamento sulla meccanica. Sulle tre corde più acute poi io mi ritrovo sempre con più giri che su quelle gravi, prob perchè uso delle 009.
- Michael Kelly Patriot Custom - Ibanez EX270 - Yamaha APX500 \n- Autocostruita solo single coil al manico \n- Ampli Randall RG75D G3\n- Ibanez FL9 - BOSS CH1 - Dunlop CryBaby - DS1 - HM3\n- Keyboard GEM S2 Turbo\n- Homemade: BigMuff - EchoBase - RealMcTube - Easyvibe - Treble booster - MicroAmp - Pinnacle II - RossPhaser- EA Tremolo
A dir il vero il click lo sento quando accordo dal basso verso l'alto, quindi quando vado a tendere di più la corda!\nChe grattacapo.... uff la chitarra va meglio ma perde comunque un tantino di accordatura, soprattutto il sol...
potrebbe essere uno scricchiolio di attrito della corda sul solco del capotasto\nfosse la mia ci metterei della polvere di mina di matita
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

io proverei a stirare bene le corde
\n\naiuta lo stabilizzarsi della corda...ma lui ha un rumoreElia stratocaster ha scritto:io proverei a stirare bene le corde
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Credo anche io che sia la meccanica
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette
stesso problema anche io, prova a dare una limata al capotasto e una pulita sia ad esso che alla corda nella zona in cui fa contatto. Occhio a non limare troppo, io ad esempio uso la corda rivestita più fina e la faccio strofinare un pò. Il problema si risolve, momentaneamente, quindi direi che è colpa del capotasto non delle meccaniche 
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
Grazie a tutti delle risposte ragazzi!!\nPer "corda rivestita più fina" intendi il Re?\nFacendo attenzione sono arrivato a capire che in effetti lo scricchiolio di cui parlo è dovuto al Sol che scorre a fatica nel solco... Fortunatamente poi torna a posto perchè pare che la chitarra resti accordata perfettamente!\nE se, per limare, usassi una strisciolina sottilissima di carta vetrata finissima?
Non so che scalatura di corde usi, ma se usi le standard si intendevo il RE. Per la carta vetrata non saprei perche come fai a limare in quello spazio cosi piccolo? Comunque ci vuole davvero poco, non esagerare con la limatina. \nMa il capotasto nel letto della corda è sporco? se si devi limare quanto serve per levare quello sporco
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
Be per la carta vetrata devo provare a fare una striscia sottilissima dello spessore quasi di una corda e passarla nella fessura... Era sporco di grafite che poi ho rimosso con la punta di una corda grattando (si era anche limita un minimo la fessura cosi facendo, probabilmente non in modo ottimale)!!
prendi il SI e usalo come "appoggio" per la carta vetrata, non so se mi sono spiegato bene non trovo le parole