Capo Tasto E Ponte Influenze Sul Suono
-
loggerseason
- Nuovo utente

mi chiedevo quanto possa influenzare positivamente il suono un cambio di capotasto e di ponte considerando che i miei sono di fattura scarsa....
GEAR\nibanez grx 40 ju (airnorton s al manico)\nltd MH350 nt\nPeavey Vypyr 30\nzoom G2.1Nu\neko ranger VI vintage
Che chitarra hai?Ponte mobile o fisso?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette
-
loggerseason
- Nuovo utente

imitazione di un fender tremolo vintage a 6 viti avevo anche trovato un gotoh ge101 a 50 euro che non sembrava male...comunque è una ibanez di fascia bassa corpo in tiglio il motivo per cui ci spenderei soldi è che tutti i pezzi sono compatibili con le dimensioni fender stratocaster e potrei lentamente trasformarla 
GEAR\nibanez grx 40 ju (airnorton s al manico)\nltd MH350 nt\nPeavey Vypyr 30\nzoom G2.1Nu\neko ranger VI vintage
- only ibanez
- Moderatore

la risposta è molto,se il legni sotto sono decenti
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
-
loggerseason
- Nuovo utente

beh certo non penso che la mia ibanez abbia chissà quale legno ma ho visto in questi tre anni che la posseggo che ha un sustain e consistenza del corpo migliore di qualsiasi chitarra io abbia provato dai 200 ai 300 euro e cambiando i pick up sono rimasto veramente soddisfatto del suono che riesco a tirare fuori.Chiaramente non ho provato tutte le chitarre del mondo e ci sarà qualche chitarra migliore a quel prezzo ma nn mi lamento e penso quindi di poterla migliorare finchè nn deciderò di cambiarla del tutto...detto questo mi chiedo cambiando ponte posso migliorare suono e suonabilità dello strumento(l'action è un pò alta ma frigge troppo se abbasso).
\nil problema del "friggere" e dato per lo più dal manico che può essere troppo curvo e quindi ti consiglio per prima di regolare il truss-rod se non l'hai mai fatto, e se il problema persiste o compri una scalatura di corde più doppia, anche solo la corda che ti interessa maggiormente, oppure sei costretto ad alzare la selletta della corde che frigge.\n\n\nPotresti spendere anche 300 euro di ponte ma se la chitarra ha qualche problemino già di fabrica non cambia nulla...fagli un controllo da un esperto non si sa mailoggerseason ha scritto:...detto questo mi chiedo cambiando ponte posso migliorare suono e suonabilità dello strumento(l'action è un pò alta ma frigge troppo se abbasso).
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
-
loggerseason
- Nuovo utente

il truss rod l'ho sistemato e controllato che fosse perfetto, quindi nn è quello il problema. Se alzo ancora le sellette mi parte la mano
l'ho già fatto e mi è venuta una infiammazione a gomito e polso che mi ha impedito di suonare per 2 settimane. Cmq il mio scopo finale è sostituire tutto ma proprio tutto ( corpo manico) ma con calma in modo da non dover spendere troppo subito e avere risultati a ogni pezzo cambiato,avevo quindi pensato con 50-100 di cambiare il ponte poi in ordine manico e corpo.
su che tasto frigge la corda?
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
Ma se devi cambiare manico/corpo/ponte/capotasto/immagino anche meccaniche....tanto vale prendere una chitarra nuova. Una cosa è cambiare alla tua chitarra ponte e capotasto ma farti praticamente una nuova chitarra mantenendo della vecchia solo elettronica e pick up secondo me non è consigliabile
Cort X-11 Black Cherry Sunburst\nYamaha Erg121c\n\nMarshall JCM2000 Dsl 401\nYamaha GA-15
-
loggerseason
- Nuovo utente

non voglio spendere 1200 euro di colpo ho trovato un corpo strato vero 380 euro se no della warmoth ma cmq nn manterrò niente e pick up li ho già cambiati certo nn mettevo pezzi di centinaia di euro e pick up di 10 euro
cmq è una cosa che voglio fare a prescindere da se poi spenderò più di una chitarra già assemblata è per assemblarmi una chitarra di mio come la voglio io;)
-
loggerseason
- Nuovo utente

approfittando del fatto che la mia ha tutte le misure fender e mi permette di montare pezzi simil strato o strato originali senza dover prendere corpo e manico insieme ma a scaglioni se avessi la disponibilità economica farei tutto insieme 
in pratica stai comprando la chitarra a pezzi...e alla fine avrai tutti i pezzi che hai scelto di tua volontà
-
loggerseason
- Nuovo utente

esattamente
ho cambiato pick up ora sarei orientato al ponte e capo tasto se dite che ne guadagno in suono e suonabilità.... poi il prossimo acquisto è un manico buono con cui risolvo i problemi dei tasti che friggono e per ultimo il corpo visto che è l'elemento più costoso
-
loggerseason
- Nuovo utente

esattamente...detto questo dite che il mio prossimo acquisto potrebbe essere un ponte caso mai metterò un post per sceglierlo nell'apposita sezione del forum dedicata ai ponti ( il capo tasto lo cambio comunque per 6 euro lo prendo in grafite)
io rimango dell'idea che se metti dei buoni pick up il corpo poco importa, e lo dico perche ho una simil telecaster,gia simil sta per merda
che ho scartavetrato tutta, riverniciata con la bomboletta, riempita di adesivi, caduta da dov'era appesa sopra un mobile portandosi appresso il sostegno che ha traforato il legno e spaccato il pick up da dentro (che ho rigorosamente attaccato con l'attack), ed è stata esposta al sole diretto successivamente all'umidità per 1 anno...questa stessa chitarra ridotta peggio di un barbone senzatetto con gli stessi pick up frantumati e che mancano di pezzi, con il manico che non posso più regolare suona da paura
ha un suono pulitissimo mi emoziono a parlarne
(l'ho amputata al potenziometro del tono ma ce la farà...)
-
loggerseason
- Nuovo utente

ahahahaha devastata in pratica comunque io sono anche a favore del pensiero che il corpo si conta ma i pick up sono il molto del suono per nn parlare in distorto. Poi ovviamente sono pareri e la discussione su influenza significativa del corpo o meno si trova dappertutto su internet e ognuno la pensa a modo suo