Chitarra Nuova Indeciso Fender, Gibson, Esp

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
MickThompson7
Nuovo utente
Nuovo utente

08/ott/2010, 12:34

Ciao a tutti, sono nuovo ^^ suono la chitarra da circa 3 anni come autodidatta, ho avuto una Eko divoletto che poi ho cambiato con una Ibanez Prestige da 800€, ho un aplificatore Peavey 30W...\nFino ad oggi mi ci sono trovato abbastanza bene, però ora vorrei qualcosa di migliore, come genere musicale sono orientanto sul Hard Rock, Heavy Metal.\nCome gruppi i miei principali (che devo fare con la mia band) sono: Metallica e iron Maiden, ma poi variamo anche su AcDc, Guns n Roses, Black Sabbath, Nirvana, ecc...\n\nAppena ho deciso di cambiare chitarra avevo pensato subbito ad una Gibson... però non voglio ne una Les paul e ne una SG....quindi avevo pensato ad una Gibson Explorer...\nSennò ad una Fendere Stratocaster...\nPoi cercando su internet ho scoperto che sia James che Kirk dei metallica e Adrian Smith degli iron maiden, ed altri artisti come Children of bodom, usano le chitarre ESP, fino ad ora mai sentita..., mi sono informato su internet e mi è piaciuta molto la ESP Horizon con Pick Up EMG 81 come i metallica, quindi ero deciso a comprare quella.\n\nL'altro giorno però sono andato ad una negozio di musica e gli ho spiegato che era indeciso tra queste 3 marche, lui ha subito scartato la Gibson Explorer dicendo che è poco reperibbile e che non è un granchè... \nAnche la ESP la scartata per è anche essa poco reperibbile e è fatta in Jappone come l'ibanez.\nQuindi alla fine mi ha consigliato una Fender Sratocaster, poi però mi ha detto che se ci volevo fare tutti quei tipi di gruppi era ancora meglio un'altra chitarra, che io non ho mai sentito, la BLADE RH4...esteticamente molto bella forma stratocaster con meccaniche color oro, e con 2 single coil e 1 humbucker al ponte...l'ho anche provata e mi ci sono trovato abbastanza bene...\nho fatto alcune ricerche su questa blade rh4 molti dicono che è buona anche meglio della Fender...ma alcuni dicono che alcune vengono assemblate in Korea, altre in cina e jappone....\n\nOra sono più indeciso di prima... :? non so veramente che fare, se prendere una fender Stratocaster, la Blade rh4, ESP Horizon o la Paul Redd Smith (che mi è stata consigliata da un amico)...\n\nHo riflettuto un'altro pò ed ho pensato questo...la Blade rh4 non l'ho mai sentita, è l'unico negozio ad averla e quindi non mi fiderei molto...\nLa ESP, molto bella, però di forma uguale alla mia Ibanez Prestige....alla fine avrei due chitarre uguali e sempre da Heavy Metal....\nLa paul reed smith non ho la più pallida idea :? \n\nAlla fine mi era venuto in mente di farmi una bella Fender Stratocaster, ancora devo decidere se Standard, Deluxe o vintage...\nE cosi ho una chitarra per fare quasi tutto...ed infine comrpare 2 humbucker e 1 single coil EMG 81 da montare sulla mia Ibanez cosi da farla diventare come la ESP....credo... :o \n\nVoi cosa mi consigliate di fare?\nSe devo prendere la stratocaster quale mi consigliate tra la Standard, la deluxe e la vintage?\n\nGrazie aspetto vostre risposte :)
[b]Chitarra Elettrica:[/b] Ibanez RGA420z\n[b]Chitarra Acustica:[/b] Eko Ranger 6\n[b]Ampli:[/b] Peavey 30W, Line 6 Spider Jam 75W\n[b]Pedaliera:[/b] Pedaliera artigianale: (Metal muff top boost, wampler triple wreck, dunlop crybaby gcb95, hardwire dl8, korg pitchblack)
checco996
Nuovo utente
Nuovo utente

08/ott/2010, 14:28

prima di tutto cambia negoziante..che razza di incompetente scarta una chitarra solo perchè è fatta in giappone invece che in america,e poi ti consiglia una chitarra (decisamente più sconosciuta) fatta in svizzera?!?\nintanto partiamo dal tuo budget..se hai 500 o 3000€ la questione capirai che è ben differente :) \nriguardo le esp posso dirti per esperienza che sono fatte veramente bene in generale,sia in termini di liuteria che di componentistica e suonabilità..è comprensibile avere qualche riserva riguardo le sottomarche in generale (fatte in corea o cina),ma esp come gibson,fender e tante altre hanno livelli qualitativi decisamente elevati,quindi stai tranquillo! ;) \nse il tuo budget te lo consente,prova una prs o una music man..molto versatili e dall'indubbia ed elevatissima qualità!
MickThompson7
Nuovo utente
Nuovo utente

08/ott/2010, 15:42

Io come Budget posso arrivare fino a 1600€ ... comunque oggi stavo vedendo la Fender Stratocaster che suona malmsteen...cosi bianca è proprio bella....\nSe faccio quella cosa che ho detto nel post precedente, cioè, prendo una Fender Stratocaster e all'ibanez gli cambio i pick up con quelli EMG cosi diventa Metal come l' ESP...\n\nDi stratocaster quale mi consigli?? quale è la migliore?\nHo letto che la Vintage è un po antica e ha 21 tasti....\nMentre la Deluxe e la Standard ne hanno 22 e sono milgiori....\nDelux o Standard???\nMeglio le versione HSS o quelle SSS?
[b]Chitarra Elettrica:[/b] Ibanez RGA420z\n[b]Chitarra Acustica:[/b] Eko Ranger 6\n[b]Ampli:[/b] Peavey 30W, Line 6 Spider Jam 75W\n[b]Pedaliera:[/b] Pedaliera artigianale: (Metal muff top boost, wampler triple wreck, dunlop crybaby gcb95, hardwire dl8, korg pitchblack)
red
Moderatore
Moderatore

08/ott/2010, 16:33

la blade è una gran bella chitarra secondo me.\n\nattenzione che la stratocaster malmsteen ha la tastiera scalloped.\n\nhai provato a considerare anche music man? con il budget che hai puoi cercare le signature steve morse/petrucci/steve lukather, oppure una silhouette.
MickThompson7
Nuovo utente
Nuovo utente

08/ott/2010, 16:40

Mhm...mi sa che alla fini sono più tentato dalla Fender....non quella di malmsteen, ma dello stesso colore penso sul color panna, però non so quale prendere quali sono i costi delle diverse stratocaster american: Standard, Deluxe, Vintage?\nQualè la migliore?
checco996
Nuovo utente
Nuovo utente

08/ott/2010, 16:42

esatto,con le music man dovresti stare nel budget.. e se vuoi un suono tipo strato ma con maggior versatilità e più "uscita",non dimentichiamo la fantastica ibanez Andy Timmons!! http://www.youtube.com/watch?v=ge6EBq3k ... \nriguardo le strato non posso consigliarti,non sono un esperto perchè non le amo troppo..
MickThompson7
Nuovo utente
Nuovo utente

08/ott/2010, 16:46

No con le Ibanez basta volevo cambiare....\nComunque la mia ibanez prestige con i pick up EMG va bene, migliora? diventa come la ESP?\nCosi avrò la Fender Strato per le canzoni come Iron maiden, acdc... e la ibanez con EMG per il metal tipo metallica e slipknot...
checco996
Nuovo utente
Nuovo utente

08/ott/2010, 16:53

L'ibanez con gli emg diventa un'ibanez con gli emg,non una esp.. ci sono troppe variabili,come legni,costruzione,elettronica,ecc..comunque sicuramente diventa un'ottima chitarra metal-oriented (e non solo),quindi per questo stai tranquillo\nin ogni caso prima di scartare a priori la andy timmons,valuta che è sicuramente più comoda da suonare a livello di manico di una strato. se invece hai già deciso 100% strato,allora aspetto che qualcuno più competente ti aiuti,io appunto non me ne intendo di differenze tra modelli fender.. :!
red
Moderatore
Moderatore

08/ott/2010, 17:12

beh di fender ce ne sono una marea, tendenzialmente per il genere andrebbe benissimo una stardard, tanto poi un cambio di pick up è quasi doveroso per quello che ci vuoi suonare.\noppure pensa alla blade, non sono così blasonate ma sono ottime chitarre (certo poi magari a rivenderla fai più fatica perchè il nome non è storico, però chi la conosce sa cosa compra)
CoB
Amministratore
Amministratore

08/ott/2010, 17:30

Quoto red, vedendo il tuo genere sarebbe meglio investire su una Fender Stratocaster standard e coi soldi che risparmi compri un set di pickup coi controc...i e suoni davvero quello che vuoi. Comunque ok la chitarra, ma ad ampli come sei messo?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
MickThompson7
Nuovo utente
Nuovo utente

08/ott/2010, 17:55

Come amplificatore ho un Peavey 30W....ho provato un Marshall da 25W di un mio amico, ma preferisco molto più il mio peavey sia come distorzione che come suono pulito, avevo intenzione di prendere un pedale per la distorsione più forte, avevo pensato ad un boss metal Zone...che ne dite???\n\nRiguardo alla fender visto che domenica vado da un tizio che ha casa piena di fender e le vende, prendo una standard?? poi però ci devo cambiare i pick up???\n\nLa vintage lo già scartata perchè ha 21 tasti ed è stile vecchie fender\n\nLa deluxe???
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

08/ott/2010, 18:15

ti posso dire per certo che la fender american standard suona in maniera piuttosto diversa da una deluxe.....cerca di provarle entrambe
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
MickThompson7
Nuovo utente
Nuovo utente

08/ott/2010, 18:20

Ok cercherò di provarle entrambe ma il suono in che modo cambia?\nA me piace molto il suono che ha Dave Murray degli iron maiden e quello di malmsteen
CoB
Amministratore
Amministratore

08/ott/2010, 18:24

Secondo me non ti conviene...il problema è che se prendi una Strato dovrai per forza cambiare pickup se vuoi suonare metal (a meno di non abbinarci un pedale molto incazzato), e prendere una standard o una deluxe non cambierebbe molto. Considera che le strato di adesso hanno tutte spazio per montare un HB al ponte, quindi prenderne una HSS o SSS è uguale (se riesci assicurati però che lo spazio ci sia). Per il manico basta che abbia 22 tasti.\nPoi Fender è fender...voglio dire, si può parlare quanto si vuole di qualità costruttiva altalenante, di annate che escono meglio di altre...ma quante Strato avete mai sentito suonare male (lasciamo da parte le Mexico)?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
MickThompson7
Nuovo utente
Nuovo utente

08/ott/2010, 18:31

...Sono sempre più indeciso...il fatto è che questa maledetta ESP Horizon è molto difficile da trovare e la devo ordinare e poi come ho già detto ha la stessa forma e comunque sia la ESP che la Ibanez sono fatte per il metal quindi alla fine avrei due chitarre quasi uguali...\nLe gibson non mi piacciono molto...tranne l'explorer che però mi hanno sconsigliato....\nLe les paul e le sg non mi piacciono...\nQuindi l'ultima chitarra che avevo pensato era la stratocaster...che usano anche gli iron maiden quindi avevo pensato che andava bene per fare quel genere, intendo massimo iron maiden, acdc, black sabbath, nirvana,guns n roses, pink floyd, green day,ecc...\ne per i metallica, slipknot e tutti i gruppi più pesanti usavo la mia Ibanez con i pick up EMG che gli monterò quando posso comprarli...\n\nE poi prendevo anche questo maledetto pedale Boss Metal Zone per dare ancora più il suono metal....
only ibanez
Moderatore
Moderatore

08/ott/2010, 19:18

guarda:avendo tu una ibanez per il metal direi che sei a posto,ti consiglio di prendere una strato,se no la blade rh4 (se trovassi la r4 usata su mercatino musicale ancora meglio) perchè sono chitarre che suonano da DIO un mio vecchio insegnante di chitarra ha una r4 ed una rh4 e le ho provate entrambe,fidati meritano
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
MickThompson7
Nuovo utente
Nuovo utente

08/ott/2010, 22:21

Ok grazie a tutti per i suggerimenti, sabato pomeriggio dovrei andare ad una negozio di musica e cerco di chhiedere anche consiglio a loro e di provare tutte le chitarre possibili, Fender Strato, Fender Tele, Gibson Explorer, ESP Horizon o MII e la Paul Reed Smith... vedo come sono e con quale mi trovo meglio, comunque per ora rimango dell'idea di prendere una Fender Stratocaster American Standard o Deluxe e di mettere i pick up EMG sulla mia ibanez ^^
MickThompson7
Nuovo utente
Nuovo utente

08/ott/2010, 23:01

Ragazzi ho appena notato una cosa stavo vedendo questo video http://www.youtube.com/watch?v=aku0KSzS ... re=related è laa ESP Horizon FRII quella che volevo, ho notato che il manico ed il corpo è un unico pezzo di legno non come le altre chitarre che lo hanno incollato o con le viti....\nMi sembra che se è un unico pezzo è molto meglio giusto???\nCome manico mi sembra sottile come la mia Ibanez cosa buona per me....\nda questo video mi sembra molto compatta e ben fatta....\nUff....ci sto ripensando ogni secondo...
Rispondi