Consiglio Chitarra 7 Corde

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
_PowerOfChord_
Nuovo utente
Nuovo utente

14/mar/2011, 21:08

Salve gente,volevo chiedere a chi ha esperienza con questo tipo di chitarra,un consiglio su quale modello comperare,il budget è sui 450 (considerando che dovrei darne indietro un'altra) ho visto che la ibanez ne produce varie versioni,mi sembra buona questa :\nhttp://www.ibanez.co.jp/products/eg_page11.php ... id=479\nma ho letto anche di vari modelli schecter.\nPensavo di acquistare una ibanez principalmente perchè in molti mi hanno parlato bene del manico wizard,ma,pensate che per quella cifra potrei orientarmi su altri modelli di maggiore qualita?\nah dimenticavo,il genere è stile lacuna coil,devo acquistarla appositamente per il secondo gruppo,in cui suoniamo solo cover dei lacuna
ziaccio
Moderatore
Moderatore

14/mar/2011, 21:18

Personalmente tra ibanez e schecter ti consiglio la seconda per una questione di rapporto qualità/prezzo visto il budget che hai.
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

15/mar/2011, 09:37

Col tuo budget ti consiglio la schecter demon 7.\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
only ibanez
Moderatore
Moderatore

15/mar/2011, 14:14

un grande looooooooool ha chi ha consigliato la schecter,scusate ma sulle 7 corde la marca è una:ibanez\n\nho provato fior fior di 7 corde (schecter,dean,bc rich e anche tante altre ibanez) e nessuna (e sottolineo NESSUNA) supera la ibanez s7320 (usata la trovi entro il tuo budget) ho provato schecter americane,ibanez prestige ed i top di tutte le marche,questa,a mio parere,da la pista a tutte...no so cosa la renda cosi particolare ma è veramente perfetta,un manico che non si capisce come faccia ad essere di una 7 corde (velocissimo),ottimi pick-up di stock (cosa rara per un'ibanez),ottimi legni e risonanza,ponte...vabbe è ibanez che c'è da dire?\n\nl'unico difetto che ha è che ha 22 tasti,per il resto è perfetta
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

15/mar/2011, 14:21

Se ti interessa sul MM c'è una bella Jacaranda 7 corde Made in Italy a 499€ dalle specifiche e da come ne parlano fa alquanto paura altro che Ibanez e Schecter.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
_PowerOfChord_
Nuovo utente
Nuovo utente

15/mar/2011, 16:00

wow la jacaranda a quel prezzo ora la cerco,comunque mi sembra che il modello citato da only ibanez sia baritono,vorrei evitarle quelle
ziaccio
Moderatore
Moderatore

15/mar/2011, 17:59

only ibanez ha scritto:un grande looooooooool ha chi ha consigliato la schecter,scusate ma sulle 7 corde la marca è una:ibanez\n\nho provato fior fior di 7 corde (schecter,dean,bc rich e anche tante altre ibanez) e nessuna (e sottolineo NESSUNA) supera la ibanez s7320 (usata la trovi entro il tuo budget) ho provato schecter americane,ibanez prestige ed i top di tutte le marche,questa,a mio parere,da la pista a tutte...no so cosa la renda cosi particolare ma è veramente perfetta,un manico che non si capisce come faccia ad essere di una 7 corde (velocissimo),ottimi pick-up di stock (cosa rara per un'ibanez),ottimi legni e risonanza,ponte...vabbe è ibanez che c'è da dire?\n\nl'unico difetto che ha è che ha 22 tasti,per il resto è perfetta
\n [off] Si only ma tu sei di parte! Consiglieresti anche la carta igienica dell'ibanez.\nPersonalmente le 7 corde ibanez non mi sono mai piaciute ne come feeling ne come suono, le schecter sono state una bella sorpresa anche con modelli di fascia media. Ovviamente stò parlando di gusti personali, ma dire che l'unica marca che fà belle 7 corde è l'ibanez mi sembra esagerato.
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
_PowerOfChord_
Nuovo utente
Nuovo utente

15/mar/2011, 21:19

haha in effetti il nick lo frega xD,scherzi apparte ho detto ibanez solo per curiosita' di questi fantomatici manici fantastici,comunque le provero' entrambe appena trovo il tempo...potrei di lunedi ma so chiusi a roma di lunedi xD se concludo qualcosa vi faccio sapere che ho preso ;)
only ibanez
Moderatore
Moderatore

15/mar/2011, 21:50

allora:\n\n1.no,non è baritona scala 25.5\n\n2.non ho detto che le sole 7 corde belle sono della ibanez,ho detto che sono le migliori (a mio parere)\n\n3.sono di parte solo per il nick perchè se guardi i miei post è rarissimo che consigli una ibanez (a meno che non si parli di budget che consentano presitge o addirittura j.custom)...anzi,credo di non aver mai consigliato una ibanez non prestige a parte la rg 520 e la s 7320 che sono due chitarre che a mio parere fanno paura\n\n4.la jarcanda non l'ho mai provata quindi non do un parere\n\n5.powerofchord,se sei di roma te la posso far provare io la ibanez s7320 (nei negozi non la trovi perchè è fuori catalogo da un bel pò di anni) ma solo provare,non pensare di poterla portare a casa perchè piuttosto ti do una gamba
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
ziaccio
Moderatore
Moderatore

15/mar/2011, 22:01

only ibanez ha scritto:allora:\n\n1.no,non è baritona scala 25.5\n\n2.non ho detto che le sole 7 corde belle sono della ibanez,ho detto che sono le migliori (a mio parere)\n\n3.sono di parte solo per il nick perchè se guardi i miei post è rarissimo che consigli una ibanez (a meno che non si parli di budget che consentano presitge o addirittura j.custom)...anzi,credo di non aver mai consigliato una ibanez non prestige a parte la rg 520 e la s 7320 che sono due chitarre che a mio parere fanno paura\n\n4.la jarcanda non l'ho mai provata quindi non do un parere\n\n5.powerofchord,se sei di roma te la posso far provare io la ibanez s7320 (nei negozi non la trovi perchè è fuori catalogo da un bel pò di anni) ma solo provare,non pensare di poterla portare a casa perchè piuttosto ti do una gamba
\n [off] guarda non mi sembra ma lo spero bene visto la produzione delle ultime ibanez al di sotto delle 3000 euro("scusate ma sulle 7 corde la marca è una:ibanez" parole tue, non puoi negare che si presti a varie interpretazioni).\nIl modello 7 corde che hai consigliato l'ho provato e devo dire che mi è sembrata proprio oscena, l'unica cosa che la salvava era il ponte, per il resto non mi sembrava affatto una chitarra da 500 euro.\nInoltre credo che nel campo delle 7 corde (o almeno questo vale per chi vuole una 7 corde per avere un suono metal, c'è anche chi la prende per altri motivi) la ibanez non sia questo granchè, ci sono marchi sicuramente più validi che nessuno si caga visto la commercializzazzione delle ibanez e soprattutto dei modelli 7 corde.
only ibanez
Moderatore
Moderatore

15/mar/2011, 22:15

ziaccio ha scritto:credo che nel campo delle 7 corde (o almeno questo vale per chi vuole una 7 corde per avere un suono metal, c'è anche chi la prende per altri motivi) la ibanez non sia questo granchè
\n\nvallo a dire a quest'uomo http://www.youtube.com/watch?v=Qq7xAEVQuPA\n\na parte gli scherzi,io sinceramente ho provato molte 7 corde prima di decidere e questa mi ha lasciato stupefatto,franco (il liutaio che mi ha insegnato) odia le ibanez (quando mi presentai da lui con la mia prima ibanez mi guardò e mi disse:<<che è sto pezzo di legno giapponese>>) e tutt'ora rompe le balle tutte le volte che qualcuno gli porta delle ibanez,poco dopo aver comprato la s7320 gliel'ho portata (odia anche tutto ciò che ha più di 6 corde o 4 nel caso dei bassi) e ancora oggi mi dice che non crede che sia un'ibanez....forse tu hai provato un modello uscito male,forse io ho beccato quello uscito da dio,fatto sta che (non essendo una chitarra facile da reperire) io ho provato solo la mia di questo modello e fa faville
ziaccio
Moderatore
Moderatore

15/mar/2011, 22:21

guarda proprio petrucci mi dovevi postare :) , il suo suono non mi ha mai fatto impazzire e rimango dell'idea che ci sono chitarristi che come suono e tecnica siano una spanna sopra di lui, uno tra tanti l'italiano Marco Sfogli (che tra le varie collaborazioni vanta anche quella nel disco solista di La Brie)\n [off] piccolo off topic riguardante lo Sfogli, che ho sempre ammirato per il suono potente e mai sottile neanche nelle ritmiche più ciccione, da quando è passato dalle rush alle ibanez il suono è peggiorato tantissimo, e non sono l'unico a dirlo :!
only ibanez
Moderatore
Moderatore

15/mar/2011, 22:30

ecco,sfogli invece è uno che propio non mi piace come suono (tecnicamente alzo le mani,senza contare che non ho mai eletto petrucci maestro insuperabile della tecnica) invece il suono di petrucci a me fa impazzire anzi,da quando è passato a musicman mi piace meno,comunque non si parlava di suono bello o brutto (quelli sono gusti) ma suoni da metal o meno e direi che nel metal ci siamo decisamente un'altro esempio della cattiveria delle ibanez è questo http://www.youtube.com/watch?v=qc98u-eGzlc\n\nsi,lo so,usa una 8 corde ma è sempre ibanez e poi il riff iniziale (e 3/4 della canzone) sono dalla settima in giù...e vienimi a dire che non hanno ritmiche ciccione
ziaccio
Moderatore
Moderatore

15/mar/2011, 22:48

i meshuggah credo di conoscerli più che bene visto che conosco la discografia a memoria e posso dire con assoluta certezza che il loro suono è 70% ampli ed effettistica varia e 30% chitarra (e poi c'è una differenza abissale tra il suono di una 7 e 8 corde)\nComunque il mio discorso è un altro, su una fascia di prezzo comunque non altissima le schecter sono sicuramente migliori delle ibanez e molte altre marche che si trovano in giro, il discorso si può applicare sicuramente meglio a i modelli con 7 o più corde, le ltd e esp anche non sono male ma i modelli più decenti pure costano un botto.\nInoltre ci sono anche le bc rich, che su le 7 corde non sono male, e non peccano di qualità scadente come le sorelle a 6 in fasce di prezzo basse.\nPoi ovviamente il discorso suono è sicuramente soggettivo, da quanto capisco il suono che piace a te è proprio quello che a me fà schifo, come la gente che ama il suono dei pantera quando a me fà venire il mal di testa, questione di gusti.
_PowerOfChord_
Nuovo utente
Nuovo utente

16/mar/2011, 00:02

Grazie only della proposta,ma penso proprio che mi orientero' sulle schecter ( a meno che non trovo la ibanez fortunata (usata )o menate varie),di cui ho avuto già ottime esperienze in passato,per iponti mobili delle schecter mi sapete dire se son buoni oppure sono una ciofeca? cosi vado diretto sui ponti fissi
only ibanez
Moderatore
Moderatore

16/mar/2011, 13:15

ziaccio ti voglio bene ma insultare il suono dei pantera (oltre che quello di petrucci) è troppo xD no,davvero,conosco gente che per certe affermazioni sarebbero capaci di uccidere xD\n\na parte gli scherzi io parlo propio di qualità,a parità di prezzo,per quella che è stata la mia esperienza) non esiste una marca che ti offra più di un'ibanez,i legni sono sempre selezionati,il manico non ha scarf-joint head/neck (esclusi pochissimi modelli),i ponti sono sempre i ponti ibanez,l'unica pecca in generale sono i pick-up (a mio parere in questo caso nemmeno quelli) ma a livello liuteristico,per quanto non sia molto che faccio il liutaio so riconoscere un buon legno,la ibanez da sempre più di qualsiasi marca a parità di prezzo (partendo dai 400/500 euro fino ai 300000000000000000000)....i pick-up si cambiano con 100 euro,i legni no...
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

16/mar/2011, 14:07

ziaccio ha scritto:guarda proprio petrucci mi dovevi postare :) , il suo suono non mi ha mai fatto impazzire e rimango dell'idea che ci sono chitarristi che come suono e tecnica siano una spanna sopra di lui, uno tra tanti l'italiano Marco Sfogli (che tra le varie collaborazioni vanta anche quella nel disco solista di La Brie)\n [off] piccolo off topic riguardante lo Sfogli, che ho sempre ammirato per il suono potente e mai sottile neanche nelle ritmiche più ciccione, da quando è passato dalle rush alle ibanez il suono è peggiorato tantissimo, e non sono l'unico a dirlo :!
\nQuoto!!! L'ho sentito un paio dis ettimane fa Marco a Caserta con il mio maestro e devo dire il suono di Marco veramente faceva un po' piagere acconfronto a quando aveva la Rash ( era con le Ibanez ).
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
ziaccio
Moderatore
Moderatore

16/mar/2011, 14:49

only ibanez ha scritto:ziaccio ti voglio bene ma insultare il suono dei pantera (oltre che quello di petrucci) è troppo xD no,davvero,conosco gente che per certe affermazioni sarebbero capaci di uccidere xD\n\na parte gli scherzi io parlo propio di qualità,a parità di prezzo,per quella che è stata la mia esperienza) non esiste una marca che ti offra più di un'ibanez,i legni sono sempre selezionati,il manico non ha scarf-joint head/neck (esclusi pochissimi modelli),i ponti sono sempre i ponti ibanez,l'unica pecca in generale sono i pick-up (a mio parere in questo caso nemmeno quelli) ma a livello liuteristico,per quanto non sia molto che faccio il liutaio so riconoscere un buon legno,la ibanez da sempre più di qualsiasi marca a parità di prezzo (partendo dai 400/500 euro fino ai 300000000000000000000)....i pick-up si cambiano con 100 euro,i legni no...
\nMa chi c***o ha insultato il suono dei pantera? \nMa è mai possibile che se scrivo una cosa devo rispiegarla sempre mille volte?\nHo detto "non mi piace", non è il suono mio, non è quello che cerco, non mi piace il suono di quei determinati chitarristi non stò dicendo che fanno schifo tecnicamente (che anzi tutti e due apprezzo molto e ci sono cresciuto ascoltandoli) stò dicendo che comunque c'è di meglio, e il suono di dimebag è sempre troppo buzzeggiante per me, non è che se ora a qualcuno piace qualche chitarrista non li si possono più criticare!\nRiccardo ma Marco l'hai visto all'Oddly shed insieme a Ciro Manna? Li vidi anche io e come suono Ciro era moooooolto meglio, c'è da dire però che Marco ebbe anche un piccolo contrattempo e non suonò al meglio. :)
Rispondi