Dubbio su vgs in tiglio

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
ziaccio
Moderatore
Moderatore

10/giu/2013, 18:04

Ciao ragazzi.\nUltimamente ero alla ricerca di una LP da poter modificare e portare alle serate e perchè no, tenerla come "muletto" definitivo, insomma quella chitarra che sai che non è il massimo ma non lasceresti mai.\nPuntavo molto sulle vgs che in passato ho snobbato a causa del marchio, ne ho trovata una in zona ad un prezzo onestissimo, esteticamente una figata (che non dispiace mai) e il venditore è molto disoponibile, ha solo una cosa che mi convince poco, il corpo è tutto in tiglio massiccio abbinato al manico in acero.\nL'unica chitarra che ho avuto con body in tiglio era una rg (rivenduta mesi dopo senza pensarci troppo) e inoltre la usavo solo con gain a palla e con una engl ma in ogni caso il suono che aveva non mi piaceva affatto, troppo zanzaroso, da spenta non suonava per niente e aveva body e manico sottilissimo.\nOra mi chiedo, come suonerà una les paul con abbinamento manico in acero/body in tiglio? Sulla rete ho letto SOLO commenti positivi su qualsiasi modello di vgs, anche le più scrause.\nIl suono che cerco è indirizzato verso il postrock/core, quindi puliti cicciotti, bei crunch e distorti non troppo ciccioni o pesanti, ho la fobia delle chitarre con suoni squillanti e acidi, è una cosa che non reggo proprio.\nL'idea era di prendere una di queste chitarre e poi cambiare PU e in futuro se ce ne sarà la necessità meccaniche e capotasto.\nConsigli su queste chitarre?
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
CoB
Amministratore
Amministratore

10/giu/2013, 20:09

Mmm il tiglio è un legno da frequenze medie e con poche armoniche, adatto a distorsioni pesanti proprio per questi motivi. Inoltre i puliti suonano abbastanza squillanti perchè è un legno con poche frequenze basse. Però...ci sono altre componenti che influenzano il suono, non dovresti concentrarti solo sui legni ;)
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
ziaccio
Moderatore
Moderatore

10/giu/2013, 20:58

Ma infatti la questione dei legni è una cosa che mi incuriosisce più che altro, in ogni caso valuterò di persona quando la suonerò.\nChiedo soprattutto sui legni perchè ho parecchi dubbi, tra le varie chitarre ho sempre con me la mia fidata ltd che ha manico in acero e corpo in Agathis (che da quanto sò è molto simile al tiglio come legno, correggetemi se sbaglio) e con floyd, nonostante questo da spenta ha dei volumi ben più alti di molte chitarre cicciotte in mogano a ponte fisso che ho avuto o di miei amici, tipo la LP faded della gibson (?!?).\nInoltre sempre facendo un paragone con la Ltd che è ancora la mia principale, suonandola ha dei suoni fin troppo tendenti ai bassi amplificata e il confronto come prima l'ho fatto anche con altre chitarre con diversi legni/costruizioni/ponti.\nNon mi piace azzeccare troppo sui legni ma visto che ho deciso definitivamente di chiudere con le chitarre "estreme" non vorrei trovarmi a comprare qualcosa che serva solo a quello nonostante l'estetica, non sò se mi spiego.\nPS: sono ancora indeciso su quali PU mettere nell'ipotesi di prendere una chitarra simile, di suo ha emg hz (brrrr)
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
CoB
Amministratore
Amministratore

11/giu/2013, 12:04

Beh ma il mogano ad esempio è un legno pesante e molto rigido che TOGLIE energia alle corde, inoltre risuona molto sulle frequenze medio-alte :) \n\nQuesto cosa significa? Che togliendo energia alle corde, e risuonando molto sulle frequenze medio-alte, tali frequenze saranno indebolite e si sentiranno di meno (infatti le chitarre in mogano sono famose per le frequenze basse, giusto?)\n\nSu queste basi è sinceramente difficile capire come suonerà la VGS in tiglio, perchè comunque ne esistono diversi tipi e soprattutto i pickup hanno un'influenza notevole sul suono. Inoltre, ad esempio, il volume dipende anche dai manici/tastiere.\n\nSu due piedi ti direi che saranno enfatizzate le frequenze medie, quindi puliti cristallini e buoni distorti.
ziaccio
Moderatore
Moderatore

11/giu/2013, 12:17

Vabene mi sà che dovrò affidarmi direttamente al mio orecchio alla prova, sostanzialmente la mia paura era proprio che dei PU scrausi come quelli poteserro falsificare il suono di una chitarra che magari con altri magneti mi sarebbe piaciuta un sacco.\nA stò punto cercherò di portare il mio ampli alla prova basandomi almeno su un suono che conosco molto bene. ;) \nPiccolo OT: se qualcun'altro qui ha avuto esperienze con le Vgs in generale può farmi sapere cosa ne pensa plis?
Ian
Amministratore
Amministratore

11/giu/2013, 12:35

per capire meglio, quando dici che il tiglio enfatizza le frequenze medie, intendi che nel complesso la chitarra risulterà scavata nelle medie con bassi e alti in evidenza?
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
CoB
Amministratore
Amministratore

11/giu/2013, 14:17

Ian ha scritto:per capire meglio, quando dici che il tiglio enfatizza le frequenze medie, intendi che nel complesso la chitarra risulterà scavata nelle medie con bassi e alti in evidenza?
\n\nNo, è un legno ricco di frequenze medie/alte che predominano sulle basse. Inoltre ha un discreto volume senza amplificazione.
Ian
Amministratore
Amministratore

11/giu/2013, 14:20

allora, perdona l'ignoranza, se i suoni metallari sono normalmente equalizzati a V togliendo le medie... come quadra questa caratteristica del tiglio con il gain a palla?
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
CoB
Amministratore
Amministratore

11/giu/2013, 15:17

Allora, vado un pò ad intuito, nel senso che il tiglio è un legno morbido e leggero, che smorza le frequenze basse (soprattutto) e alte (in parte), enfatizzando le medie. Inoltre possiede pochi armonici e una dinamica limitata. \n\nin quest'ottica, direi che l'equalizzazione a V serve proprio a compensare le frequenze del legno. Poi l'equalizzazione a V non mi ha mai convinto troppo, perchè comunque scompari dal mix...
ziaccio
Moderatore
Moderatore

11/giu/2013, 15:44

Ragazzi scusate ma il mio intento era sapere se era possibile ottenere buone distorsioni NON metal cambiando pick up su un body del genere non il contrario :-P
CoB
Amministratore
Amministratore

11/giu/2013, 16:29

ziaccio ha scritto:Ragazzi scusate ma il mio intento era sapere se era possibile ottenere buone distorsioni NON metal cambiando pick up su un body del genere non il contrario :-P
\n\nSì siamo andati un pò OT :) Comunque ti avevo già risposto nel primo messaggio...il tiglio è adatto a sonorità metal
Ian
Amministratore
Amministratore

11/giu/2013, 17:03

ontano = dal rock in giù (in larghissima linea, con tantissime eccezioni).\nParere mio... amo l'ontano... leggero, risonante quanto vuoi, bello presente.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

CoB
Amministratore
Amministratore

11/giu/2013, 17:10

Altro dettaglio non da poco: una nutrita schiera di "filosofi" musicali sostiene come sia molto più importante il diapason dello strumento che il body ;) \n\nComunque quoto Ian, come sempre :)
ziaccio
Moderatore
Moderatore

11/giu/2013, 17:14

CoB ha scritto:
ziaccio ha scritto:Ragazzi scusate ma il mio intento era sapere se era possibile ottenere buone distorsioni NON metal cambiando pick up su un body del genere non il contrario :-P
\n\nSì siamo andati un pò OT :) Comunque ti avevo già risposto nel primo messaggio...il tiglio è adatto a sonorità metal
\n\nIn realtà vi stavo cazziando per l'OT :-P
pacifico
Strimpellatore
Strimpellatore

11/giu/2013, 17:51

ziaccio ha scritto:Piccolo OT: se qualcun'altro qui ha avuto esperienze con le Vgs in generale può farmi sapere cosa ne pensa plis?
\n\nio ho provato una vgs roadcruiser stratocaster con corpo in ontano e pickup EMG....suona davvero bene. mooolto potente. fatta bene...non la presi solamente per un fattore estetico a favore di una pacifica....per quanto riguarda invece la vgs eruption l'ho vista in negozio ma senza provarla. mi ha dato un ottima impressione a prima vista. sono chitarre con rapporto qualità prezzo elevatissimo secondo me.
Ibanez 2350 custom '74/yamaha pacifica 212 vqm- seymour duncan little 59' neck e JB bridge\hamer korea 94'/jazzmaster copia liuteria/fendercd60CE natural\eko ranger 12 '73/peavey composer ukulele\H B copia jazz bass 1970/basso yamaha trbx174 exotic wood/ blackstar HT1
ziaccio
Moderatore
Moderatore

11/giu/2013, 19:00

pacifico ha scritto:
ziaccio ha scritto:Piccolo OT: se qualcun'altro qui ha avuto esperienze con le Vgs in generale può farmi sapere cosa ne pensa plis?
\n\nio ho provato una vgs roadcruiser stratocaster con corpo in ontano e pickup EMG....suona davvero bene. mooolto potente. fatta bene...non la presi solamente per un fattore estetico a favore di una pacifica....per quanto riguarda invece la vgs eruption l'ho vista in negozio ma senza provarla. mi ha dato un ottima impressione a prima vista. sono chitarre con rapporto qualità prezzo elevatissimo secondo me.
\n\nGrazie per la risposta anche a te Pacifico, ma da quanto sò la roadcruiser fà parte dei modelli di punta della Vgs, vorrei sapere da qualcuno che la possiede che ne pensa della fascia "media". ;)
pacifico
Strimpellatore
Strimpellatore

13/giu/2013, 17:06

a me davano la roadcruiser a 299 euro...per quel prezzo non so fino a che punto conviene prendere la fascia media...se ti interessa mi sa che è ancora in negozio!!! di dove sei?
Ibanez 2350 custom '74/yamaha pacifica 212 vqm- seymour duncan little 59' neck e JB bridge\hamer korea 94'/jazzmaster copia liuteria/fendercd60CE natural\eko ranger 12 '73/peavey composer ukulele\H B copia jazz bass 1970/basso yamaha trbx174 exotic wood/ blackstar HT1
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi

14/giu/2013, 15:39

Dom', la vgs tipo lp (si chiama eruption) cel'avevo io se non ricordi, però avevo il modello in mogano.\nSono strumenti validissimi, e ti assicuro che cambiando i vari pezzi di serie come pu e meccaniche, ti trovi un ottimo strumento!\nTra la versione in mogano e quella in tiglio (ai tempi le provai entrambe) presi quella in mogano perchè suonava molto più "cicciona" in confronto a quella in tiglio, che non mi piacque moltissimo.
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
Rispondi