Miglioramenti Per La Mia Ibanez

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
walkend
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Contatta:

10/giu/2012, 14:31

si ma lo sappiamo bene tutti e due che le corde non sono bloccate del tutto , come si sà che più di un tot non si possa stringere il bloccacorde perchè le potrebbe rompere più facilmente ,non parlo di eliminare il gruppo bloccacorde ......
clicca qui!!! -> https://www.facebook.com/pages/LuciDa-Crash/1555213591394296?fref=ts
clipping
Esperto
Esperto

10/giu/2012, 14:40

Se la corda si muove con il bloccacorde serrato o fa schifo il medesimo o è rovinato.....Se tu avessi ragione (e non ce l'hai :P, non ti offendere, non è mia intenzione, cerco solo di spiegarti perchè molte volte su internet si leggono le cose più assurde e in buona fede si considerano vere ) i fine tuners li potresti buttare nel fuoco...Si basano sul fatto che la corda all'altra estremità (quella con il bloccacorde) non si muova...
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

10/giu/2012, 19:23

walkend ha scritto:si ma lo sappiamo bene tutti e due che le corde non sono bloccate del tutto , come si sà che più di un tot non si possa stringere il bloccacorde perchè le potrebbe rompere più facilmente ,non parlo di eliminare il gruppo bloccacorde ......
\n\nSinceramente nella mia ibanez le corde sono immobili e sopratutto le stringo senza problemi di rottura...\n\n
SlashNchips ha scritto:Sere quanto sei saggia :oops: ....se capiti a roma ti offro una cena romantica..... \n\nConfermo cio' che ha detto lei...un conto aveva manico e tastiera in acero che magari era fatto tutto d'un pezzo e allora forse ci sarebbero stati problemi anche se non credo sia comunque impossibile ma cambiare una tastiera in palissandro su un manico di un altro materiale non è cosi strano :) che fai se te se rovina la tastiera cambi tutto il manico? :)
\n\nSinceramente si, cambio tutto il manico :-P Hai idea di che lavoro sia scollare tutta una tastiera ed incollarne una nuova, anche senza pensare al dover fare la tastiera su misura per quel manico? Il manico (se è avvitato) lo togli molto facilmente e altrettanto facilmente ne monti uno nuovo, e ti assicuro che costa decisamente meno...\n\nTra l'altro possiamo evitare di metter bocca su argomenti di cui si sa poco o nulla?
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
SlashNchips
Nuovo utente
Nuovo utente

10/giu/2012, 20:47

eh gia...sai tutto te..... certo come no... io ho una gibson da 2000 euro e se dovessi rovinare la tastiera mi conviene cambiare tutto il manico ...certo è n'affare
[b]REGOLAMENTO[/b]\n\n[color=#BF0000][b]La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto. [/b][/color]
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

10/giu/2012, 21:02

SlashNchips ha scritto:eh gia...sai tutto te..... certo come no... io ho una gibson da 2000 euro e se dovessi rovinare la tastiera mi conviene cambiare tutto il manico ...certo è n'affare
\nIntanto non ho detto che io so tutto, semplicemente mi sembra sensato non rispondere ad argomenti di cui non si è poi così esperti e tra l'altro non era nemmeno riferito a te di preciso...\nSenza contare che poi ho specificato che nel caso in cui il manico sia avvitato ci vuole un secondo e la Gibson da 2000 euro ha il manico incollato :-P Comunque sinceramente se rovinassi la tastiera ad una Gibson da 2000 euro mi metterei a piangere xD scherzi a parte dipende dall'entità del danno, magari in alcuni casi basta togliere i fret e dare una livellata :)
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
only ibanez
Moderatore
Moderatore

10/giu/2012, 21:12

non ho nemmeno letto tutte le risposte ma ragazzi state dicendo tutti una marea di idiozie\n\nin ordine:\n\nrimuovere la plastica non apre il suono,è solo una comodità dato che alle molle dietro si smanetta spesso\n\ntogliere la vernice interna?a parte che si espone la chitarra ai cambiamenti climatici più di quanto non lo sia già di base,in secondo luogo la chitarra una volta trattata con vernici pesanti come qulle poluretaniche è sostanzialmente imbalsamata e anche la rimozione della vernice con un successivo riverniciamento a nitro o a gommalacca e spirito è quasi inutile\n\ntogliere la tastiera ad una chitarra è fattibile,applicare in seguito un top o un'impiallicciatura anche (sono comunque 3 lavori parecchio complicati e gli ultimi due non sono fattibili su una chitarra sottile e bombata come una ibanez serie S),in ogni caso sono proposte che più cretine non si possono trovare\n\nnon commento nemmeno la storia dei capotasti in avorio vegetale,della graffite su una chitarra con BLOCCACORDE e della storia del non potreli stringere troppo\n\ne si,per quanto sia paradossale costa di meno sostituire un manico che una tastiera su un manico AVVITATO ma come specificato da lance la gibson ha un manico INCOLLATO (e qui qualcuno ha dimostrato un'ignoranza ed una presunzione spaventosa) e,sempre come ha detto lance un danno che obblighi ha sostituire una tastiera è una cosa più unica che rara\n\nora finite le informazioni commento dicendo che a parte clipping e qualcosina lance tutti gli altri che hanno risposto a questo 3D dovrebbero tornare in camera a studiare prima di dire idiozie solo perchè lette/sentite da qualche parte,ricordate che su questo forum la gente chiede consigli e poi in base a quelli va a spendere dei soldi e scrivere tanto per pigiare i tasti della tastiera o per far aumentare il contatore di messaggi sotto al vostro nome è,oltre che inutile,dannoso per chi apre un topic e si aspetta risposte esaustive ed esaurienti\n\nla gente potrebbe fidarsi di quello che dite e rovinare una chitarra quindi per favore non andate a tentoni
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

10/giu/2012, 21:30

only ibanez ha scritto:non ho nemmeno letto tutte le risposte ma ragazzi state dicendo tutti una marea di idiozie\n\nin ordine:\n\nrimuovere la plastica non apre il suono,è solo una comodità dato che alle molle dietro si smanetta spesso\n\ntogliere la vernice interna?a parte che si espone la chitarra ai cambiamenti climatici più di quanto non lo sia già di base,in secondo luogo la chitarra una volta trattata con vernici pesanti come qulle poluretaniche è sostanzialmente imbalsamata e anche la rimozione della vernice con un successivo riverniciamento a nitro o a gommalacca e spirito è quasi inutile\n\ntogliere la tastiera ad una chitarra è fattibile,applicare in seguito un top o un'impiallicciatura anche (sono comunque 3 lavori parecchio complicati e gli ultimi due non sono fattibili su una chitarra sottile e bombata come una ibanez serie S),in ogni caso sono proposte che più cretine non si possono trovare\n\nnon commento nemmeno la storia dei capotasti in avorio vegetale,della graffite su una chitarra con BLOCCACORDE e della storia del non potreli stringere troppo\n\ne si,per quanto sia paradossale costa di meno sostituire un manico che una tastiera su un manico AVVITATO ma come specificato da lance la gibson ha un manico INCOLLATO (e qui qualcuno ha dimostrato un'ignoranza ed una presunzione spaventosa) e,sempre come ha detto lance un danno che obblighi ha sostituire una tastiera è una cosa più unica che rara\n\nora finite le informazioni commento dicendo che a parte clipping e qualcosina lance tutti gli altri che hanno risposto a questo 3D dovrebbero tornare in camera a studiare prima di dire idiozie solo perchè lette/sentite da qualche parte,ricordate che su questo forum la gente chiede consigli e poi in base a quelli va a spendere dei soldi e scrivere tanto per pigiare i tasti della tastiera o per far aumentare il contatore di messaggi sotto al vostro nome è,oltre che inutile,dannoso per chi apre un topic e si aspetta risposte esaustive ed esaurienti\n\nla gente potrebbe fidarsi di quello che dite e rovinare una chitarra quindi per favore non andate a tentoni
\n\nNe approfitto per chiedere un paio di cose :) :\n1. la mia mera ipotesi di levigare una tastiera che tra alcuni tasti è rovinata è fattibile come cosa o è meglio agire in modo diverso?\n2. Poi per il ponte ZR c'è qualche miglioria possibile o conviene lasciarlo così? Per fare un esempio mi riferisco a cose come mettere del nastro in teflon sui perni del ponte (guitarmigi docet)?\n3. Rispetto all'Edge Zero quali sono le differenze tra i due ponti? Potrebbe essere sensata, supponendo di riuscire a trovarlo, una sostituzione dello ZR con un Edge Zero?
only ibanez
Moderatore
Moderatore

10/giu/2012, 22:16

dipende da quanto è profondo il segno (che comunque è una cosa meramente estetica) se invece è una crepa nel legno si può provare come primo intervento un'infiltrazione di colla e polvere di legno (possibilmente della stessa essenza della tastiera),in casi estremi (se ti salta letteralmente via un tocco di legno o provi a reincollarlo se non è in un punto doe il truss rod spinge con troppa forza oppure c'è la sostituzione dietro l'angolo)\n\nsulla mia ibanez S monto anche io il ponte zr (versione a 7 corde) mentre sulla rg ho l'edge zero (a 6 corde),sono entrambi ponti estremamente stabili e molto risonanti,lo ZPS è una delle cose più inteligenti che ibanez poteva inventarsi e trovo che renda entrambi i ponti incredibilmente performanti,personalmente preferisco l'edge zero per una questione di feeling (è leggermente più duro dato che ha le lame sui perni invece che i cuscinetti a sfera) ma come tenuta sono pressocchè allo stesso livello,per l'edge zero il teflon può essere una valida scelta avendo il braccio liscio mentre sull'edge ZR è inutile essendo filettato (basta avvitarlo per far muovere di meno la leva),la sostituzione prevederebbe un riarrangiamento dello scasso (i perni sono posizionati in punti diversi ed anche lo scasso non è compatibile) e quindi oltre a costare un sacco di soldi sarebbe comunque insensato visti i risultati praticamente identici di entrambi i ponti,una modifica che ho fatto io al mio ponte ZR è stato aggiungere una "L" di ferro nel vano molle posizionandola esattamente sotto al braccio del ponte che se avvitato al massimo fa si che questo si poggi sul fermo rendendo il floyd come un ponte stile fender (cosi da poter cambiare accordatura al volo o risolvere nel caso si spezzi una corda)cosa però infattibile sull'edge zero che ha il braccio liscio (e comunque sullo zero sarebbe inutile dato che monta lo ZPS3 che funziona decisamente meglio dello ZPS che monta la mia serie S che è del 2001)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

10/giu/2012, 22:28

Grazie mille per la spiegazione :)\nDici che la L di ferro (al di là del fatto che per ora non ne sento la necessità) possa metterla anche sulla mia che ha lo ZPS2?
luc-95
Nuovo utente
Nuovo utente

11/giu/2012, 10:20

allora in poche parole la lascio così com è che è meglio XD :) :) \n\npoi non ho capito da dove è uscita la storia di cambiare il manico perché è danneggiato????? il manico della mia ibanez è perfetto :-P :-P
[u][i][b]UN GIORNO ANCHE LA GUERRA SI PIEGHERA' AL SUONO DI UNA CHITARRA[/b][/i][/u]
SlashNchips
Nuovo utente
Nuovo utente

11/giu/2012, 11:32

Non abbiamo mai detto che il manico della tua ibanez è rotto :) stavamo solo parlando in generale di cosa era possibile fare o non fare in determinate situazioni... ..... Io comunque ti consiglio se proprio ti sei stufato evuoi una chitarra migliore di vendere la tua aggiungere i soldi che avresti speso per modificarla e te ne compri un altra :)
[b]REGOLAMENTO[/b]\n\n[color=#BF0000][b]La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto. [/b][/color]
CoB
Amministratore
Amministratore

11/giu/2012, 12:49

walkend ha scritto:
clipping ha scritto:Scusate se sarò poco simpatico ma certe cose non si possono davvero leggere...\nRagazzi, suggerire un capotasto in osso sintetico o l'uso della grafite per mantenere l'accordatura su una chitarra che monta il bloccacorde significa NON AVERE LA MINIMA IDEA DI COSA SI STA PARLANDO....
\nscusa un attimo , ma le corde non passano per il bloccacorde?? nonostante siano bloccate , fanno attrito comunque col capotasto , quindi una sostituizione con un altro o una passata di graffite non penso sia una cosa inutile...
\n\nVabbè ti hanno già risposto, comunque sì è una cosa inutile.
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente

11/giu/2012, 13:22

only ibanez ha scritto:ora finite le informazioni commento dicendo che a parte clipping e qualcosina lance tutti gli altri che hanno risposto a questo 3D dovrebbero tornare in camera a studiare prima di dire idiozie solo perchè lette/sentite da qualche parte,ricordate che su questo forum la gente chiede consigli e poi in base a quelli va a spendere dei soldi e scrivere tanto per pigiare i tasti della tastiera o per far aumentare il contatore di messaggi sotto al vostro nome è,oltre che inutile,dannoso per chi apre un topic e si aspetta risposte esaustive ed esaurienti
\n\nAllora vediamo solo di non generalizzare...a me non pare di aver detto idiozie megagalattiche dicendo solo che, se voleva una tastiera in acero, la cosa era fattibile...è ovvio che poi uno valuta un attimino se ne vale la pena (io stessa ho una strato con la tastiera in palissandro, la volevo in acero ma mi sono accontentata di quella, e non mi ci trovo nemmeno male)...\nSono comunque testimone di un cambio ti tastiera..la cosa non l'ho sentita dire tanto per..\nPer il resto a sto punto davvero...evita di stravolgerla ulteriormente e guardati in giro se trovi una chitarra che soddisfi gran parte delle tue pretese...perchè cambiarci davvero tutto,oltre che spenderci molti soldi (tolti quelli d'acquisto) ,non ha molto senso..
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Andry
Uno di noi
Uno di noi

11/giu/2012, 13:24

Secondo me in qualunque caso, le cose andrebbero dette con gentilezza. \nSia se uno sta dicendo cavolate , sia se dice una cosa corretta.. Le offese e gli atteggiamenti di superiorità evitiamoli che è meglio :)
walter
Uno di noi
Uno di noi

11/giu/2012, 18:13

Luc, se vuoi migliorare il suono del tuo strumento, ti consiglio di informarti sui jack: HO SENTITO DIRE (e credo sia così) che un buon jack piuò stravolgere il suono di uno strumento. Ribadisco che non ti sto proponendo di cambiare il jack, ma di informarti in merito con gente competente (a tal proposito, spero che Only legga questo post così da poter esprimere il suo parere da liutaio).
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

11/giu/2012, 19:33

Tralasciando le polemiche inutili, che ne dici di un ulteriore cambio pick-up? Penso che sia l'unica cosa che tu possa fare per migliorare ancora un poco la chitarra ;)\nAnzi magari potresti cambiare l'elettronica se hai ancora quella di fabbrica (intendo potenziometri e switch), essendo parti conduttori che vengono "attraversate" dal segnale (perdonatemi la schifezza dei termini xD) di certo influisco sul suono, anche se magari in parte davvero minima, credo comunque dipenda dalla differenza di qualità tra elettronica nuova e vecchia ;)\n\n
walter ha scritto:Luc, se vuoi migliorare il suono del tuo strumento, ti consiglio di informarti sui jack: HO SENTITO DIRE (e credo sia così) che un buon jack piuò stravolgere il suono di uno strumento. Ribadisco che non ti sto proponendo di cambiare il jack, ma di informarti in merito con gente competente (a tal proposito, spero che Only legga questo post così da poter esprimere il suo parere da liutaio).
\n\nBella idea Walter, anche io ne ho letto in giro però non ne ho mai provato in prima persona... se non ricordo male c'era un post di Riccardo Ugo etc. in cui parlava proprio di questo :)\nComunque io credo che gli interessassero solo le possibili modifiche da fare direttamente allo strumento :)
walter
Uno di noi
Uno di noi

11/giu/2012, 19:42

Lance ha scritto:\nComunque io credo che gli interessassero solo le possibili modifiche da fare direttamente allo strumento :)
\nNon mi sono spiegato: io intendevo il jack femmina dello strumento :-P
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
walkend
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Contatta:

11/giu/2012, 20:45

only ibanez ha scritto:\nrimuovere la plastica non apre il suono,è solo una comodità dato che alle molle dietro si smanetta spesso\n\ntogliere la vernice interna?a parte che si espone la chitarra ai cambiamenti climatici più di quanto non lo sia già di base,in secondo luogo la chitarra una volta trattata con vernici pesanti come qulle poluretaniche è sostanzialmente imbalsamata e anche la rimozione della vernice con un successivo riverniciamento a nitro o a gommalacca e spirito è quasi inutile\n\nora finite le informazioni commento dicendo che a parte clipping e qualcosina lance tutti gli altri che hanno risposto a questo 3D dovrebbero tornare in camera a studiare prima di dire idiozie solo perchè lette/sentite da qualche parte,ricordate che su questo forum la gente chiede consigli e poi in base a quelli va a spendere dei soldi e scrivere tanto per pigiare i tasti della tastiera o per far aumentare il contatore di messaggi sotto al vostro nome è,oltre che inutile,dannoso per chi apre un topic e si aspetta risposte esaustive ed esaurienti\n\nla gente potrebbe fidarsi di quello che dite e rovinare una chitarra quindi per favore non andate a tentoni
\n\nti assicuro , che ho rimosso le plastiche della mia Olp e dalla mia Squier e il risultato è evidente, anche la vernice sul retro della squier , non sono assolutamente uno che sta a scrivere commenti tanto per fare , sono iscritto dal 2010 e se avessi voluto fare così ne avrei fatti a migliaia , sono uno che prova sempre soluzioni poco ortodosse perchè a volte si rivelano più efficaci di certi luoghi comuni che si leggono in migliaia di forum ....ripeto con me queste cose hanno funzionato...
clicca qui!!! -> https://www.facebook.com/pages/LuciDa-Crash/1555213591394296?fref=ts
Bloccato