Quale Overdrive Per Una Stratocaster Manico in Acero?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

04/ott/2010, 19:17

Ciao ragazzi!\n quale overdrive mi consigliate per la mia strato American standard con manico in acero?\ngrazie :?: :?: :?:
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

04/ott/2010, 19:58

Mah, il materiale del manico non influisce sulla scelta di un ovedrive. Io ti consiglio o il ts9 dell'ibanez o l'sd-1 della boss (preferisco quest'ultimo)\n\nbye
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

04/ott/2010, 20:39

alcuni dicono che ci sono ovedrive migliori di quelli della boss e ibanez ma non so.... :?:
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
Menestrello
Nuovo utente
Nuovo utente

04/ott/2010, 21:21

al TS-9 preferisco da sempre il TS-808 .. più "pastoso" e rotondo.. il TS-9 mi suona un pò troppo vetroso..
Blackmore é Dio, gli altri stanno alla destra del padre, Jeff Beck a parte...
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

05/ott/2010, 00:27

Menestrello ha scritto:al TS-9 preferisco da sempre il TS-808 .. più "pastoso" e rotondo.. il TS-9 mi suona un pò troppo vetroso..
\nPerò il TS808 costa 40€ in più del TS9... Comunque secondo me va bene qualunque buon Overdrive, il materiale della tastiera non influisce sulla scelta del pedale. Se vuoi qualche consiglio comunque posso dirti:\nTS9\nTS808\nCarl Martin Crush Zone\nVari pedali Carl Martin ( costano molto però, il Crush Zone è un'eccezione )\nXotic BB Preamp ( 204€ )\nOCD Fulltone\nFulltone GT500\n\nOppure valvolari:\nRadial ToneBone Plexi\nRadial ToneBone Trimode ( questi costano un bel po' )\nBalckstar HT-Dual ( due canali distinti e separati uno da ritmica, che si può usare anche da solistica dipende dalle situazioni, e uno da solistica o anche da ritmica dipende dalle situazioni )\nBlackstar HT- Dist ( molto bello )
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Dany80
Nuovo utente
Nuovo utente

05/ott/2010, 11:31

Overdrive valvolari e non valvolari hanno un uso diverso.\nIo preferisco avere le valvole nell'amplificatore e usare un pedalino per "spingere".\nSe anche tu lo devi usare per boostare un suono già distorto, potrebbe essere sufficiente un TS7.\nSe vuoi usarlo sul pulito, oltre al tube screamer puoi provare il SD-1 o il Cool Cat Drive della Danelectro che somiglia parecchio al Fulltone OCD.
areslord78'
Nuovo utente
Nuovo utente

15/ott/2010, 12:56

Usa preamp per pompare le valvole, altro che compressore o pedali che simulano il distorto sul pulito dell'ampli, allora si che senti la compressione e la dinamica delle valvole con un suono vero!!!!!!\n\nGEAR:\nAmpli:\nMarshall dsl 401\nfender de ville 2 coni 60w\norange tini terror 15w\nGuitar:\nfender kotzen signature\nfender de luxe american standard\nfender american traditional (customizzata)\nfender highway (customizzata)\neffetti:\ndod250 \nts9 ibanez\nmxr carboncopy\nwha dunlop cry baby j.hendrix\nnoise suppressor bossareslord78'
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

15/ott/2010, 13:12

areslord78' ha scritto:Usa preamp per pompare le valvole, altro che compressore o pedali che simulano il distorto sul pulito dell'ampli, allora si che senti la compressione e la dinamica delle valvole con un suono vero!!!!!!\n\nGEAR:\nAmpli:\nMarshall dsl 401\nfender de ville 2 coni 60w\norange tini terror 15w\nGuitar:\nfender kotzen signature\nfender de luxe american standard\nfender american traditional (customizzata)\nfender highway (customizzata)\neffetti:\ndod250 \nts9 ibanez\nmxr carboncopy\nwha dunlop cry baby j.hendrix\nnoise suppressor bossareslord78'
\nNon so quanto convenga prendere un Preamp tipo il DOD... A sto punto molto meglio un Boost tipo il Seymour Duncan.\nP.S. Ti converrebbe mettere la tua stumentazione nella firma piuttosto che scriverla in ogni post.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

15/ott/2010, 13:17

areslord78' ha scritto:Usa preamp per pompare le valvole, altro che compressore o pedali che simulano il distorto sul pulito dell'ampli, allora si che senti la compressione e la dinamica delle valvole con un suono vero!!!!!!\n\nGEAR:\nAmpli:\nMarshall dsl 401\nfender de ville 2 coni 60w\norange tini terror 15w\nGuitar:\nfender kotzen signature\nfender de luxe american standard\nfender american traditional (customizzata)\nfender highway (customizzata)\neffetti:\ndod250 \nts9 ibanez\nmxr carboncopy\nwha dunlop cry baby j.hendrix\nnoise suppressor bossareslord78'
\n\n\n\nper esempio quale?
areslord78'
Nuovo utente
Nuovo utente

15/ott/2010, 17:45

Come diceva riccardo ugo, anche il seymour e' buono, il problema e' che devi provarne un bel po', io ci ho messo prima di trovare quello che preferivo, per me il dod e' incredibile sopra la distorsione dell'ampli, perche' riesco a tirare fuori i suoni che preferisco tipo: blackmore (settato con poco distorto) kotzen, malmsteen. l'importante e' usare la distorsione dell'ampli come base, poi ci si puo' mettere il preamp, e per gli assoli un ts9 o qualsiasi cosa ti piaccia, ma devi sbatterti a provarlo....\n\nchitarra-preamp/overdrive o boost-ampli\nper gli assoli: equalizzatore in send return, oppure boost in send return
only ibanez
Moderatore
Moderatore

15/ott/2010, 18:10

ragazzi qui consigliamo grandi overdrive ma bisognerebbe prima conoscere un budget ed il genere che vuoi suonare (cosi da capire che suono vuoi ottenere) dato che ogni OD è diverso
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

15/ott/2010, 18:42

only ibanez ha scritto:ragazzi qui consigliamo grandi overdrive ma bisognerebbe prima conoscere un budget ed il genere che vuoi suonare (cosi da capire che suono vuoi ottenere) dato che ogni OD è diverso
\n\na il budget massimo e' sulle 200 euros; il genere e' hard rock ed heavy metal classico...\nvolevo comperare un pick up booster seymour duncan
Ian
Amministratore
Amministratore

15/ott/2010, 22:19

vale la pena prendere un distorsore "esterno" solo se vuoi cambiare radicalmente il timbro dell'ampli.\n\nsennò secondo me meglio prendere un qualcosa che spinga. La differenza si sente eccome.\nIo trovo che sia meglio un booster ad un distorsore usato di per sè, fatto salvo quello che ho detto all'inizio.\n\nSul quale, l'unica è provarli con il proprio amplificatore e con la propria chitarra.\n\nPS: dirò di più... anche se si usa un distorsore esterno, secondo me è bene non tirargli il collo con il gain ma boostarlo a sua volta con un overdrive. Il suono che ne esce è decisamente più vivo.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
areslord78'
Nuovo utente
Nuovo utente

16/ott/2010, 00:29

PS: dirò di più... anche se si usa un distorsore esterno, secondo me è bene non tirargli il collo con il gain ma boostarlo a sua volta con un overdrive. Il suono che ne esce è decisamente più vivo.\n\nSono esattamente d'accordo....... io sul de ville uso blues driver e dod, come citato da te. e' la soluzione migliore...(in questo caso)
Alessandro wylde
Strimpellatore
Strimpellatore

16/ott/2010, 13:01

oggi ho preso il blue driver
areslord78'
Nuovo utente
Nuovo utente

17/ott/2010, 22:27

Grande blues driver!!! io ce' l'ho, e non lo darei via neanche per pedali da 300 euro.....quando parli dei pedali boss, moltissimi ne parlano male, alcuni sono riusciti meglio di altri, o viceversa vengono denigrati come pedali economici per chi inizia... se ne sentono di tutti i colori...pero' ci sara' un motivo se sono i piu' venduti nel mondo, e tutti i grandi di tutti i tempi hanno almeno un boss nella loro catena effetti....personalmente parlando, per i miei gusti, molti pedali della boss non mi piacciono; ma forse la fortuna dei boss e' indubbiamente la neutralita' che bene o male li contraddistinguono. Se prendi un electro harmonix, la neutralita' te la puoi scordare. Non e' sicuramente apprezzata per avere dei suoni neutri, anzi, la sua fortuna e' che il suono e' quello, il basso profilo te lo scordi, ed e' giusto che sia cosi'. Detto questo, il blues driver enfatizza enormemente i pick up che monti, l'ampli che usi, e' un paradosso, ma cio' che per me lo rende unico, e' proprio il fatto che ti scalda il tuo suono senza alterarlo come pedali ben piu' blasonati...
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

17/ott/2010, 23:43

Gran bel pedale il Blues Driver, ha un sacco di volume e il giusto gain. E' bello sia se usato da solo, sia come boost.
Ian
Amministratore
Amministratore

18/ott/2010, 10:56

areslord78' ha scritto: e tutti i grandi di tutti i tempi hanno almeno un boss nella loro catena effetti....
\n\nsì, con la modifica Keeley :) :)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi