Stratoidi: parliamone

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

03/giu/2013, 09:50

Vi piacciono o con i manici "Stuzzicadenti" non vi trovate?\n\n\n\n
Ian
Amministratore
Amministratore

03/giu/2013, 10:06

Ho avuto una american standard e l'ho data via perché non riuscivo proprio a fare amicizia con il manico. Peccato, perchè il suono mi piaceva tanto, ma non ci fai molto quando le dita non ne vogliono proprio sapere di trovare una posizione comoda :) \n\nIn sostanza, mi piacciono di più i manici sottili... la Vigier che uso ha un manico abbastanza sottile, ma non proprio sottiletta (è circa 3 mm più spesso del wizard ibanez).
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
CoB
Amministratore
Amministratore

03/giu/2013, 11:58

Jackson tutta la vita :)
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

03/giu/2013, 12:13

CoB ha scritto:Jackson tutta la vita :)
\nDicono che siano più curate da quando il marchio è stato assorbito da Fender: è vero CoB?
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

03/giu/2013, 12:32

Altre due pregiate\n\n\n\n
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo

03/giu/2013, 12:36

MAX62 ha scritto:
\nDicono che siano più curate da quando il marchio è stato assorbito da Fender: è vero CoB?
\nQui in forum ho letto che sono meno pregiate da quando Jackson è della Fender. Servirebbe una chiara delucidazione
Ultima modifica di Rock-N-Roller il 05/giu/2013, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

03/giu/2013, 12:48

Rock-N-Roller ha scritto:
MAX62 ha scritto:
\nQui in forum ho letto che sono meno pregiate da quando Jackson e della Fender. Servirebbe una chiara delucidazione
\n\nCoB saprà illuminarci.
only ibanez
Moderatore
Moderatore

03/giu/2013, 14:17

io onestamente amo i manici ibanez (ma dai? :-P ) ma hanno un difetto enorme:affaticano il pollice e la mano sulle ritmiche,diciamo che più sto verso il capotasto più soffro,infatti ora suono con una chitarra che mi sono fatto io dove sui tasti dall'1 al 5 ho un manico a C tipo strato e la tastiera curva mentre andando a salire il manico diventa con tastiera piatta e la classica "sottiletta" ibanez e devo dire che mi da molta soddisfazione :)\n\nriguardo alle jackson purtroppo no,da quando fender l'ha comprata la produzione peggiora di anno in anno...
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

03/giu/2013, 18:06

io adoro i manici ibanez style, fini e piatti, mi invogliano a suonare cose più congeniali ai miei gusti, però poi alla fine sono anche cose personali, c'è gente che suona cose mostruose e iper veloci con manici cicciotti e li preferisce ai manici sottiletta... è questioni di gusti e di sensazioni "a pelle"...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo

03/giu/2013, 18:10

only ibanez ha scritto:io onestamente amo i manici ibanez (ma dai? :-P ) ma hanno un difetto enorme:affaticano il pollice e la mano sulle ritmiche,diciamo che più sto verso il capotasto più soffro,infatti ora suono con una chitarra che mi sono fatto io dove sui tasti dall'1 al 5 ho un manico a C tipo strato e la tastiera curva mentre andando a salire il manico diventa con tastiera piatta e la classica "sottiletta" ibanez e devo dire che mi da molta soddisfazione :)\n\nriguardo alle jackson purtroppo no,da quando fender l'ha comprata la produzione peggiora di anno in anno...
\nNon vale, sei un baro! :) [guitar2]
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo

04/giu/2013, 08:18

Io ho più feeling con un manico leggermente più spesso tipo il classico C shape Fender o il '60 Gibson. Avevo una Ibanez RG2550 prestige con il manico molto sottile e non mi dava lo stesso feeling, anche comunque a causa dei tasti molto ma molto larghi.
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

04/giu/2013, 10:35

Ha avuto (ormai una decade e mezzo fa) una Jackson Dinky II con l'elettronica attiva (Made in Japan).\n\nPremesso che ero anche un po' meno esperto a livello di creazione del suono, l'ho trovata una chitarra fredda e senz'anima (e ne ero innamorato a livello estetico...al tempo).\nIl manico troppo sottile non mi piace.\nIn realtà non mi piace nemmeno troppo cicciotto.\nDiciamo che uno shape LP 60 (tipo Classic) può essere un ideale riferimento.\nPoi chiaramente non scarterei a priori una chitarra per il solo profilo del manico, se la chitarra suonasse come voglio.\n\nOra molti marchi fanno profili asimmetrici (generalmente più curvi vicino al capostasto e più sottile vicino corpo) PRS, Gibson ad esempio su alcuni modelli recenti...ma senza provarli è difficile dire.\n\nComunque per concludere no sono più "attirato" esteticamente dalle cosiddette "superstrat"...
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore

04/giu/2013, 12:14

"Dicono che siano più curate da quando il marchio è stato assorbito da Fender: è vero CoB?"\nCIAO \nanch'io Jackson tutta la vita,ma DIREI DI...NO!!!\nLa comodita' delle Jackson dipende pricipalmente dalla raggiatura compound e di avere avuto l'intuizione dell'inclinazione piu' accentuata della paletta ' ,qualcuno dira' ma con il blocca corde si annulla,ma tant' e' la <jackson ha in suono "PESO" le altre...NO\nLa produzione si differenzia in tre fasi ,San Dimas fino 88/89 poi Grover Jackson ha venduto ai Japponesi ma mantenendo una produzione inUsa la produzione e' conosciuta come "Ontario Era" questo si puo' verificare dal sito della Jackson scaricando i n°di serie,la produzione Jap in questo periodo e' di alto livello e se non mi sbaglio nel 1999 e stata assorbita da Fender e qui ........bisogna avere moooolta fortuna perche' le serie si sono diversificate oltre modo oltremodo,nel 2001 addirittura ho letto un etichetta made in India...ovviamente c'e sempre il la produzione Usa Selcted ed il custom shop...
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

04/giu/2013, 15:44

only ibanez ha scritto:io onestamente amo i manici ibanez (ma dai? :-P ) ma hanno un difetto enorme:affaticano il pollice e la mano sulle ritmiche,diciamo che più sto verso il capotasto più soffro,infatti ora suono con una chitarra che mi sono fatto io dove sui tasti dall'1 al 5 ho un manico a C tipo strato e la tastiera curva mentre andando a salire il manico diventa con tastiera piatta e la classica "sottiletta" ibanez e devo dire che mi da molta soddisfazione :)\n\nriguardo alle jackson purtroppo no,da quando fender l'ha comprata la produzione peggiora di anno in anno...
\nScusate il ritardo ma non arrivano le notifiche di avvenuto post.\nUn altro che dice "Le Jackson di Fender non sono migliorate"...molti sostengono il contrario. :?:
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

04/giu/2013, 15:48

sasix79 ha scritto:io adoro i manici ibanez style, fini e piatti, mi invogliano a suonare cose più congeniali ai miei gusti, però poi alla fine sono anche cose personali, c'è gente che suona cose mostruose e iper veloci con manici cicciotti e li preferisce ai manici sottiletta... è questioni di gusti e di sensazioni "a pelle"...
\nQuesto è indiscutibile, ma non è un thread sui manici sottiletta o salame. :rock:
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

04/giu/2013, 15:51

Rock-N-Roller ha scritto:\nNon vale, sei un baro! :) [guitar2]\n
\nOnly sa il fatto suo, e credo che con il tempo sia migliorato., :)
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

04/giu/2013, 15:53

SteveCustom77 ha scritto:Io ho più feeling con un manico leggermente più spesso tipo il classico C shape Fender o il '60 Gibson. Avevo una Ibanez RG2550 prestige con il manico molto sottile e non mi dava lo stesso feeling, anche comunque a causa dei tasti molto ma molto larghi.
\nChe agevolano i bending.
walter
Uno di noi
Uno di noi

04/giu/2013, 17:37

Io possiedo e suono principalmente una "stratoide" con un manico relativamente sottile (un po' più grosso di quello Ibanez, ma relativamente piccolo), tastiera poco curvata e profilo posteriore... ehm, diciamo "soft V" (in realtà non so cosa sia... :) ho scritto alla MusicMan per saperlo, ma non mi hanno ancora risposto...). Comunque, mi ci trovo benissimo, mentre ho seri problemi con i manici "piatti e larghi" (proprio per questo sto vendendo il mio ultimo acquisto...).
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Rispondi