Tante Chitarre, Imbarazzo Della Scelta

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

13/feb/2012, 22:28

walter ha scritto:Manu, se ti piacciono le Cort, dai una guardata alla X Custom, che ha una bella coppia di pickup e un tremolo niente male http://www.cortguitars.com/_webapp_3832 ... om#\nCerto, non rientriamo nei 400€, ma credo valga la pena risparmiare un po' (o prelevare qualcosina in più dai propri fondi) per uno strumento del genere ;) http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 2.html\nNe esiste anche una versione con un Duncan Invader al ponte, che mi sembra più indicato per il metal, e ponte Floyd Rose: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 42962.html
\n\nLa prima su quanto si aggira in denari? La seconda mi sembra abbastanza buona, la metto in conto. Per la terza, mi dispiace, ma 600 non ce li posso spendere...\n\n\nComunque, che mi dite delle altre marche?? Vorrei conoscere qualcosa sulla PRS...
Ciao,\nEmanuele\n\n"Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica..." [Douglas MacArthur]\n\nLayla - Stratocaster di dubbia provenienza/marca\nLTD KH 602\n\nRandall RG75 G3
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

13/feb/2012, 22:35

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
ManuMetallaro ha scritto:
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Io ti vedo un po' in alto mare e abbastanza confuso... Non sarebbe meglio chiarisi un po' più le idee e poi chiedere e rifinire la scelta qui prima di spendere soldi? Non vorrei dirti, ma se sei tu stesso così confuso, qui non farai altro che aumentare la confusione nella tua testa.
\n\nUgo, io non sono molto esperto di chitarre, per questo sto chiedendo a voi, se la comprassi senza il vostro aiuto, magari spendendo di meno ne prenderei una migliore.\nio mi sto schiarendo le idee proprio chiedendo a voi. Il body non importa molto, però poi, se fa cagà non la prendo di certo XD deve essere una per fare Metal, non blues, per il blues userò la Strato
\nDeciditi... Se dici che senza il nostro aiuto ne prenderesti una migliore spendi anche di meno allora è inutile che chiedi. \nComunque il problema è che un conto è avere un dubbio tra 2-3 chitarre, un altro è averlo per 20 chitarre. Senti a me non affrontare così una spesa... Alla fine va a finire che ti consigliamo pure la chitarra, poi casomai ti piace all'inizio e dopo due mesi non ti piace più. Che fai a quel punto?\nVai un negozio e provane 4 o 5 che sai che ti possono piacere di quella fascia di prezzo, quelle che tu reputi più adatte a te le riporti sul forum e allora chiedi... Ma con 20 chitarre tra cui scegliere mi pare anche un po' una presa in giro/perdita di tempo per gli altri.\nComunque per la cronaca... Io di tutte le chitarre che hai elencato non ne prenderei nemmeno mezza, al massimo una o due.
\n\nScusa Ugo, ti chiedo perdono, mi sono espresso piuttosto malaccio XD Intendevo dire che se non ve lo chiedessi (avendo conoscenza abbastanza limitata di chitarre) magari andrebbe a finire che ne prendo una cagosa quando ne avrei potuta prendere una migliore spendendo di meno.\n\nNon ti preoccupare sulla scelta della chitarra, io ho selezionato quelle che ho intuito che mi sarebbero piaciute molto, poi sto chiedendo consiglio a voi su qual'è la migliore. E' come un Reality Show, si eliminano i concorrenti e chi rimane in piedi vince XD Poi, comunque, ci deve sempre essere una seconda scelta (on d'evitare di andare al negozio e tornare a mani vuote). Quale chitarra prenderesti tu? Sai, sarebbero molto di aiuto consigli da esperti come te...
Ciao,\nEmanuele\n\n"Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica..." [Douglas MacArthur]\n\nLayla - Stratocaster di dubbia provenienza/marca\nLTD KH 602\n\nRandall RG75 G3
walter
Uno di noi
Uno di noi

13/feb/2012, 22:56

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nWalter perchè hai questa mania/abilità di confondere ancora di più la gnete? Non è la prima volta che consigli carrellate di chitarre che non fanno altro che confondere gli utenti. Apprezzo il tuo sforzo ( che effettivamente non è roba da poco ) di cercare tutte le chitarre che potrebbero andare bene all'utente, ma così finisci di confondere.
\nHai ragione, solo che non ci faccio caso: io passo le mie giornate a leggere caratteristiche di chitarre per decidere quali cercare (per osservarle dal vivo e, se possibile, provarle), quindi certe volte mi dimentico della difficoltà (che peraltro ho provato solo pochi mesi fà io stesso) insita nella scelta dello strumento, e consiglio modelli su modelli, ditte su ditte. Devo stare più attento...\n\n
ManuMetallaro ha scritto:\nComunque, che mi dite delle altre marche?? Vorrei conoscere qualcosa sulla PRS...
\nPRS: strumenti sostanzialmente ben costruiti, ben rifiniti, in generale ben dotati. Il costo quasi sempre supera i 1600 - 1700 €, ma producono una serie SE (=Student Edition), più economica, ma comunque sui 600€ (e alcuni anche di più). In generale, non le vedo orientate per il metal, ma piuttosto per rock o fusion.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

13/feb/2012, 22:58

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Io ti vedo un po' in alto mare e abbastanza confuso... Non sarebbe meglio chiarisi un po' più le idee e poi chiedere e rifinire la scelta qui prima di spendere soldi? Non vorrei dirti, ma se sei tu stesso così confuso, qui non farai altro che aumentare la confusione nella tua testa.
\n\nUgo, io non sono molto esperto di chitarre, per questo sto chiedendo a voi, se la comprassi senza il vostro aiuto, magari spendendo di meno ne prenderei una migliore.\nio mi sto schiarendo le idee proprio chiedendo a voi. Il body non importa molto, però poi, se fa cagà non la prendo di certo XD deve essere una per fare Metal, non blues, per il blues userò la Strato
\nDeciditi... Se dici che senza il nostro aiuto ne prenderesti una migliore spendi anche di meno allora è inutile che chiedi. \nComunque il problema è che un conto è avere un dubbio tra 2-3 chitarre, un altro è averlo per 20 chitarre. Senti a me non affrontare così una spesa... Alla fine va a finire che ti consigliamo pure la chitarra, poi casomai ti piace all'inizio e dopo due mesi non ti piace più. Che fai a quel punto?\nVai un negozio e provane 4 o 5 che sai che ti possono piacere di quella fascia di prezzo, quelle che tu reputi più adatte a te le riporti sul forum e allora chiedi... Ma con 20 chitarre tra cui scegliere mi pare anche un po' una presa in giro/perdita di tempo per gli altri.\nComunque per la cronaca... Io di tutte le chitarre che hai elencato non ne prenderei nemmeno mezza, al massimo una o due.
\n\nScusa Ugo, ti chiedo perdono, mi sono espresso piuttosto malaccio XD Intendevo dire che se non ve lo chiedessi (avendo conoscenza abbastanza limitata di chitarre) magari andrebbe a finire che ne prendo una cagosa quando ne avrei potuta prendere una migliore spendendo di meno.\n\nNon ti preoccupare sulla scelta della chitarra, io ho selezionato quelle che ho intuito che mi sarebbero piaciute molto, poi sto chiedendo consiglio a voi su qual'è la migliore. E' come un Reality Show, si eliminano i concorrenti e chi rimane in piedi vince XD Poi, comunque, ci deve sempre essere una seconda scelta (on d'evitare di andare al negozio e tornare a mani vuote). Quale chitarra prenderesti tu? Sai, sarebbero molto di aiuto consigli da esperti come te...[/quote]\n\n\nGrazie, ma esperto non lo sono e mai ho detto di esserlo... Comunque:\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_i ... 26296.html\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_l ... 79843.html Prima e ultima volta che consiglio una Kirk Hammett perchè detesto col cuore quella sottospecie di chitarrista.\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 96757.html \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 38819.html\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 60534.html \n\nIo vedrei queste, soprattutto le ultime 3, al massimo vedrei la classica Ibanez Rg370 anche se il ponte non è granchè, purtroppo la fascia di prezzo non lascia molta scelta essendo una fascia di prezzo per chitarre che non sono nè carne e nè pesce ( nel senso che non sono nè buone nè ciofeche ). Però lo stesso devi vedere tu.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

13/feb/2012, 23:00

walter ha scritto:
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nWalter perchè hai questa mania/abilità di confondere ancora di più la gnete? Non è la prima volta che consigli carrellate di chitarre che non fanno altro che confondere gli utenti. Apprezzo il tuo sforzo ( che effettivamente non è roba da poco ) di cercare tutte le chitarre che potrebbero andare bene all'utente, ma così finisci di confondere.
\nHai ragione, solo che non ci faccio caso: io passo le mie giornate a leggere caratteristiche di chitarre per decidere quali cercare (per osservarle dal vivo e, se possibile, provarle), quindi certe volte mi dimentico della difficoltà (che peraltro ho provato solo pochi mesi fà io stesso) insita nella scelta dello strumento, e consiglio modelli su modelli, ditte su ditte. Devo stare più attento...\n\n
ManuMetallaro ha scritto:\nComunque, che mi dite delle altre marche?? Vorrei conoscere qualcosa sulla PRS...
\nPRS: strumenti sostanzialmente ben costruiti, ben rifiniti, in generale ben dotati. Il costo quasi sempre supera i 1600 - 1700 €, ma producono una serie SE (=Student Edition), più economica, ma comunque sui 600€ (e alcuni anche di più). In generale, non le vedo orientate per il metal, ma piuttosto per rock o fusion.
\n\nSe non sbaglio, ho espressamente detto che potete consigliare, quindi non preoccupatevi, nè Ugo nè tu! xD\n\nOk. PRS cancellata dalla testa, c'è qualcos'altro di figo? (marche intendo)
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

13/feb/2012, 23:11

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\n\nGrazie, ma esperto non lo sono e mai ho detto di esserlo... Comunque:\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_i ... 26296.html\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_l ... 79843.html Prima e ultima volta che consiglio una Kirk Hammett perchè detesto col cuore quella sottospecie di chitarrista.\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 96757.html \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 38819.html\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 60534.html \n\nIo vedrei queste, soprattutto le ultime 3, al massimo vedrei la classica Ibanez Rg370 anche se il ponte non è granchè, purtroppo la fascia di prezzo non lascia molta scelta essendo una fascia di prezzo per chitarre che non sono nè carne e nè pesce ( nel senso che non sono nè buone nè ciofeche ). Però lo stesso devi vedere tu.
\n\nGrazie mille. Aggiorno subito. Ma come mai la LTD KH202 costa così poco?
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

14/feb/2012, 22:14

Ho aggiunto l' Ibanez RG320PG-P2, che mi sapete dire sul suo conto?
Thorrendal
Nuovo utente
Nuovo utente

15/feb/2012, 11:35

Uà, Manu, io non saprei proprio consigliarti sulle chitare da te e da altri nominate, perchè sinceramente non ci capisco una cippa ;) ;) \nAltrimenti, se vuoi stare in budget di 400€:\nti posso consigliare questa Schecter Demon 7 con pick-up EMG (l'ha modificata il propietario, normalmente porta pick up diversi) - http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... to\noppure, sforando di una 30 di euro il tuo budget, c'è questa, senza pick up EMG ma con qualcosa in più (una corda XD), la Schecter Omen 8 - http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 93262.html
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

15/feb/2012, 11:42

Thorrendal ha scritto:Uà, Manu, io non saprei proprio consigliarti sulle chitare da te e da altri nominate, perchè sinceramente non ci capisco una cippa ;) ;) \nAltrimenti, se vuoi stare in budget di 400€:\nti posso consigliare questa Schecter Demon 7 con pick-up EMG (l'ha modificata il propietario, normalmente porta pick up diversi) - http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... to\noppure, sforando di una 30 di euro il tuo budget, c'è questa, senza pick up EMG ma con qualcosa in più (una corda XD), la Schecter Omen 8 - http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 93262.html
\n\nC'è qualquadra che non cosa :?: Come mai la Demon 7 ha 6 corde? Non sono un genio in matematica, ma io ho contato solo 6 corde...\nComunque, io vorrei rimanere sulle 6 corde, di 7 o 8 non me ne faccio granchè....\nComunque apprezzo lo sforzo!\n\nP.S. Avrei trovato un' IBANEZ RG 350 MZ RD RG350RD, chi mi sa dire qualcosa a riguardo?
Thorrendal
Nuovo utente
Nuovo utente

15/feb/2012, 12:05

Mannaggia all'anima, per andare di fretta non ho guardato le corde XD!! Quella sarà una Demon 6, non una demon 7.
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

15/feb/2012, 13:31

Thorrendal ha scritto:Mannaggia all'anima, per andare di fretta non ho guardato le corde XD!! Quella sarà una Demon 6, non una demon 7.
\n\nVabè, non fa niente :)
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

17/feb/2012, 18:10

Up (Se non ho capito male significa che la domanda rimane aperta, no?)
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

20/feb/2012, 09:17

scuuuuuuuuuuuuuusa il ritardo, proprietario di prs presente, detto questo chiariamo come sono le paul reed smith: ottimamente rifinite, solo 2-3 persone su non so quante si sono lamentate di problemi su queste chitarre, non badare al fatto che sono student edition superano di costituzione e materiali varie gibson e fender su quel prezzo, chitarre versatilissime, ci fai dal blues al metal pesante, unica pecca: il prezzo. (nuove sui 600, usata come la mia 430 :cry: )
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

20/feb/2012, 18:10

rimmyrilian ha scritto:scuuuuuuuuuuuuuusa il ritardo, proprietario di prs presente, detto questo chiariamo come sono le paul reed smith: ottimamente rifinite, solo 2-3 persone su non so quante si sono lamentate di problemi su queste chitarre, non badare al fatto che sono student edition superano di costituzione e materiali varie gibson e fender su quel prezzo, chitarre versatilissime, ci fai dal blues al metal pesante, unica pecca: il prezzo. (nuove sui 600, usata come la mia 430 :cry: )
\n\n.... Uhm... Ne terrò sicuramente conto...
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

23/feb/2012, 18:33

Up, specialmente se togliereste qualche chitarra dalla lista... ;)
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

29/feb/2012, 15:06

Uppo chiedendo dettagli sulla schecter... Io non l' ho mai sentita, perciò sto in guardia... :?:
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

29/feb/2012, 15:16

schecter?? Eccomi come sempre a consigliarle :)\nIn particolare guarda la omen extreme 6, è la chitarra più versatile che abbia mai provato! Ci in fatto blues, rock e metal con una semplicità incredibile! È una bella chitarra per il prezzo che vale
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

29/feb/2012, 15:42

sgfromhell ha scritto:schecter?? Eccomi come sempre a consigliarle :)\nIn particolare guarda la omen extreme 6, è la chitarra più versatile che abbia mai provato! Ci in fatto blues, rock e metal con una semplicità incredibile! È una bella chitarra per il prezzo che vale
\nNo. Niente ponti fissi... :x :-P
Rispondi