Distorsori Valvolari

Richeste e raccolta informazioni sui pedali analogici.
only ibanez
Moderatore
Moderatore

03/set/2010, 17:30

Ian ha scritto:La manetta opto comp.... è banalmente un compressore ottico.
\n\nfacciamo finta che io non sappia cosa sia xD\n\ncomunque il blooy mary non mantiene la definizione e gli altri due adesso vado a guardarli ma dato che la mia pedaliera attuale è veramente piccola (non ho un gran bisogno di effetti:un delay,un dist,un wah ed un od come boost) non uso ne gli alimentatori (preferisco le batterie) ne ho bisogno di gran spazio quindi un solo pedale cosi lo posso prendere
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Ian
Amministratore
Amministratore

03/set/2010, 19:10

Un compressore riduce la dinamica del segnale (in questo caso, in ingresso). IL che significa che il volume tenderà ad essere livellato man mano che alzi il rapporto di compressione. Nel caso di un distorsore, l'utilità è quella di mantenere più possibili costanti le caratteristiche del suono in uscita (nello specifico, fornire alla distorsione che segue nel pedale un ingresso senza sbalzi... il che porta ad una pasta più omogenea e gli errori si sentono un filino meno).\nLa contropartita è che si incrementa il rumore di fondo in modo proporzionale all'uso che se ne fa, e si perde la dinamica del tocco.\n\nUn effetto analogo lo hai sovrasaturando le valvole (hai presente il suono di Petrucci?). Ma, con il compressore, puoi ottenere qualcosa di simile anche a livelli di gain più bassi. Infatti, di solito il compressore è usato nel country e nel pop per avere quei classici puliti percussivi.\n\nUn compressore ottico è un buon tipo di compressore.\n\nGuarda, io ti dico che quello che avevo io era veramente uno spettacolo di Damage Control. L'ho venduto per i motivi detti sopra e ho preso uno xotic AC booster che fa bene il suo lavoro in un quinto dello spazio e del peso.\n\nConsidera che un Damage Control, con il suo alimentatore, occupa lo spazio di circa 4 pedali Boss.\n\nNon lo dico per scoraggiarti. Solo per farti capire a cosa vai incontro.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
only ibanez
Moderatore
Moderatore

03/set/2010, 21:38

sapevo cos'era un compressore io intendevo la differenza fra ottico e non xD\n\na parte quello ti ripeto che gli alimentatori non li uso e ora che so che ha il compressore integrato (oltre che il boost) la mia pedaliera sarebbe composta (se sono di qualità ovviamente) da quel damage control e da un dd-3 (un tempo avevo molti più effetti ma mi sono accorto che il mio stile è molto più vicino a quello di michael romeo che a quello di petrucci quindi non ho bisogno di un milione di effetti)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
only ibanez
Moderatore
Moderatore

03/set/2010, 21:40

only ibanez ha scritto:sapevo cos'era un compressore io intendevo la differenza fra ottico e non xD\n\na parte quello ti ripeto che gli alimentatori non li uso e ora che so che ha il compressore integrato (oltre che il boost) la mia pedaliera sarebbe composta (se sono di qualità ovviamente) da quel damage control,un cry baby e da un dd-3 (un tempo avevo molti più effetti ma mi sono accorto che il mio stile è molto più vicino a quello di michael romeo che a quello di petrucci quindi non ho bisogno di un milione di effetti)
Ian
Amministratore
Amministratore

04/set/2010, 01:14

Non è questione di usarli o meno... per quei pedali l'alimentatore LO DEVI USARE perchè non vanno certo a pile. Servono, fra l'altro, in genere alimentatori a corrente alternata e non continua, sui 15-18V. E all'interno del circuito può girare anche una tensione di 300 volt.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
only ibanez
Moderatore
Moderatore

04/set/2010, 10:57

devo capire perch sto computer mi ha inviato due volte il messaggio (fra l'ltro auto quotandomi)\n\ncomunque non capisco quale sia il problema,userò l'alimentatore,tanto con una pedalboard cosi piccola posso permettermi un solo pedale che rubi spazio\n\nla stpria dei 300 volt non l'ho capita :?
Dimebag in heart
Nuovo utente
Nuovo utente

04/set/2010, 11:15

c'è anche il distorsore valvolare della blackstar fatto da gus g a me non è sembrato male
[b]chitarre:[u]epiphone les paul standard/alexi-blacky ESP[/u][/b]\n[b]ampli:[u]peavy vypyr 30w (spacca tutto)[/u][/b]\n[b]effetti:[u]fullbore metal (dunlop)/kirk hammett signature wah pedal[/u][/b]
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

04/set/2010, 13:48

only ibanez ha scritto:devo capire perch sto computer mi ha inviato due volte il messaggio (fra l'ltro auto quotandomi)\n\ncomunque non capisco quale sia il problema,userò l'alimentatore,tanto con una pedalboard cosi piccola posso permettermi un solo pedale che rubi spazio\n\nla stpria dei 300 volt non l'ho capita :?
\n\nPotrebbe essere pericoloso, in caso di cavi scoperti rischi di lasciarci la pelle, 300 volt sono tanti.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Ian
Amministratore
Amministratore

04/set/2010, 14:34

il senso era proprio quello... si rovescia una birra e rischi una bella folgorata.\n\nComunque, per suonare bene suonano bene, soprattutto i damage control. Solo che trovi prodotti altrettanto buoni senza scomodare le valvole e spendendo magari meno.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

only ibanez
Moderatore
Moderatore

04/set/2010, 14:58

ah in quel senso...beh i solito i pedali li tengo dietro cosi che non siano a rischio publico,i componenti del gruppo sanno che li ammazzerei come dei cani se mi rovinano la strumentazione e io sono attento alla birra e alla strumentazione xD\n\nno cazzate a parte ci saranno 300 volt ma quel pedale ha propio il suono che cercavo,inoltre ha un comp integrato il che mi libera da una batteria da comprare (anzi due dato che il damage controll va solo con l'alimentatore) a quel punto la mia pedaliera sarebbe completa,piccola e felice....comunque alla peggio lo venderò se non mi ci trovo bene....\n\ne comunque tornando al discorso scossa vuoi mettere la figata di morire suonando?xD (ovviamente scherzo....forse)
Ian
Amministratore
Amministratore

04/set/2010, 17:26

se sei convinto, direi che non potresti fare scelta migliore ! Sono ottimi pedali e suonano benissimo, hanno solo gli inconvenienti che ti ho detto ma niente di grave ^^\n\nRicordati che vanno fatti scaldare per 15 minuti buoni prima che inizino a suonare bene.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

only ibanez
Moderatore
Moderatore

05/set/2010, 00:45

sefuendo come sempre le leggi delle amate ed odiate valole xD\n\ncomunque il suono è propio quello che cerco,e data la presenza di pochi pedali (se poi il suo boost integrato boosta bene come sembra potrei pure rimuovere il ts 808) non penso crei problemi la dimensione,comunque appena lo avrò ti farò sapere^^\n\ngrazie mille dei consigli comunque
Rispondi