Chitarra Charvel!
-
dylans1983
- Nuovo utente

ciao ragazzi! vorrei farmi una chitarra nuova e ne cerco una in particolare, una Charvel usata da Luigi Schiavone, che purtroppo non so che modello di Charvel sia... ho solo delle foto sbiadite (qui di seguito) catturate da un video. I piu esperti sanno riconoscere di che chitarra si tratti?\n\nGrazie infinite!
- Allegati
-
- Charvel 2.jpg
- (48.19 KiB) Scaricato 94 volte
Jackson soloist 3\nCrafter crown fm\nMesa Triaxis 1.0\nMesa 50/50\nKustom solo 16r\nFender frontman 15r\nRoland Microcube\nBoss DD3\nMasotti OD box\nBoss Metal zone-MT2\nBoss Distortion-DS1
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Non so dirti bene che modello sia ( i modelli Charvel così sono 6 ), però ti posso assicurare che è uscita dal Custom Shop.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Offtopic: Hai catturato tu l'immagine dal video? Se si mi puoi dire come hai fatto?
\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
-
dylans1983
- Nuovo utente

certo! durante il video premi il tasto "Stamp", apri paint (parlo come se tu avessi un pc), premi ctrl+v (incolla) et voilà!\n\nma cmq secondo voi... meglio Charvel o Ibanez? a me ste ibanez non sembrano niente de speciale... ho provato le prestige 1570 e la 1520 (meglio) ma boh, hanno il floyd rose che cerco, ma come suono non sono ste chitarre fenomenali...
Jackson soloist 3\nCrafter crown fm\nMesa Triaxis 1.0\nMesa 50/50\nKustom solo 16r\nFender frontman 15r\nRoland Microcube\nBoss DD3\nMasotti OD box\nBoss Metal zone-MT2\nBoss Distortion-DS1
- only ibanez
- Moderatore

mah,io le trovo le migliori chitarre in commercio,ovviamente è un parere personale,il suono è un suono molto definito sullo stile DiMarzio (difatti le ibanez di fascia più alta e i chitarristi famosi che le utilizzano montano al 99% DiMarzio),sono carenti sui pick-up di serie (tranne appunto quelle che montano DiMarzio di serie) ma a livello liuteristico sono sopra a tutte le altre marche come rapporto al prezzo,i loro floyd licensed sono i migliori in circolazione (alcuni degli ultimi modelli vengono considerati addirittura ai livelli di un original floyd rose) e sono famose per il manico sottile da velocista
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nCharvel Charvel e ancora Charvel. Se prendi un modello Americano è il top, nessuna Ibanezzina neanche J Custom può tenere testa alle San Dimas, sono tra le Superstrat meglio costruite al mondo. Floyd Rose originale ( che vuoi di più? ) Pick ups Seymour Duncan ( o Jackson sui vecchi modelli Japponesi, anch' essi fenomenali ) manici tra i più comodi che esistono ( ottimo rapporto larghezza/spessore ). Per le Charvel Japponesi invece che dire... Sono delle Jackson Soloist con la tastiera in palissandro, quindi...dylans1983 ha scritto:certo! durante il video premi il tasto "Stamp", apri paint (parlo come se tu avessi un pc), premi ctrl+v (incolla) et voilà!\n\nma cmq secondo voi... meglio Charvel o Ibanez? a me ste ibanez non sembrano niente de speciale... ho provato le prestige 1570 e la 1520 (meglio) ma boh, hanno il floyd rose che cerco, ma come suono non sono ste chitarre fenomenali...
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
-
dylans1983
- Nuovo utente

grazie a tutti per le risposte! la scelta de sta chitarra non mi fa dormire la notteee! visto che dovrebbe essere la mia chitarra definitiva non vorrei prendere una chitarra che suoni come la mia (dignitosissima crafter crown fm), che suona bene ma è pur sempre una chitarra di fascia bassa. vorrei una chitarra con spessore, con un suono che spacchi, purtroppo una delle due ibanez (la prestige 1570) che ho provato mi ha lasciato indifferente al suono, la prestige 1520A invece mi è sembrata meglio o forse sarà che suonavo su Marshall valvestate... cmq potrei farci un pensierino. La 1570 ha dei pickup ibanez, mentre la seconda Di Marzio e la differenza si sentiva...\n\nPer quanto riguarda le Charvel purtroppo qua a Roma manco l'ombra... non ne conoscono l'esistenza... dicono ma è fori produzione... ecc.ecc. e fesserie simili... se dovessi prenderne una lo farei in internet, senza provarla, cosa che mi lascia poco tranquillo... quindi devo fidarmi dei video su youtube, e dei vostri consigli... \nce n'è una che mi ha colpito particolarmente, ed è la: CHARVEL SAN DIMAS STYLE 1 HSS TRANS GO. Riguardo al suono è bello pesante, come piace a me, ma non lo vorrei troppo metallaro, ma più hard rock. E' una chitarra abbastanza versatile Per la scorrevolezza dite che sono ottime? il manico è fino? sono abituato con quello...
- only ibanez
- Moderatore

guarda,che io sappia la charvel è fuori produzione xD ora è una parte della jackson e le charvel vere non si trovano più\n\nriguardo a quello che ha detto riccardo non sono daccordo:il floyd che montano le migliori ibanez di adesso reggono tranquillamente il confronto con un OFR inoltre hanno la possibilità di droppare e cambiare accordature con molta più semplicità,i pick-up sono una questione di gusto,io preferisco di gran lunga i DiMarzio (e tanto per dire le prime superstrat infatti montavano prevalentemente DiMarzio),come manici anche è una questione di feeling ma i "velocisti" da che mondo è mondo scelgono ibanez,la qualità liuteristica è elevatissima in entrambe direi una parità,il problema è che la parità non c'è nel prezzo U_U sinceramente spendere dai 200 euro in più rispetto ad una ibanez come la mia solo per il ponte (e ti assicuro che la differenza è minima in quanto stabilità di accordatura) mi sembra non conveniente,se propio ti piacciono odi i DiMarzio cambi i pick-up con quei 200 euro
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\n... Liuteristicamente le Charvel secondo me sono superiori ( vedi grafiche custom, manici passanti ). Per quanto riguarda i ponti io preferisco il classico Floyd Rose piuttosto che gli Ibanez... Ho avuto sotto mano un EDGE originale su una Ibanez e non reggeva il confronto col mio Schaller originale della vecchia produzione che monta la mia Jackson e da notare che la Ibanez montava meccaniche Gotoh mentre la Jackson monta delle Jackson ( ottime anche loro )... A livello di suono pure preferisco di gran lunga le Charvel e le Jackson.only ibanez ha scritto:guarda,che io sappia la charvel è fuori produzione xD ora è una parte della jackson e le charvel vere non si trovano più\n\nriguardo a quello che ha detto riccardo non sono daccordo:il floyd che montano le migliori ibanez di adesso reggono tranquillamente il confronto con un OFR inoltre hanno la possibilità di droppare e cambiare accordature con molta più semplicità,i pick-up sono una questione di gusto,io preferisco di gran lunga i DiMarzio (e tanto per dire le prime superstrat infatti montavano prevalentemente DiMarzio),come manici anche è una questione di feeling ma i "velocisti" da che mondo è mondo scelgono ibanez,la qualità liuteristica è elevatissima in entrambe direi una parità,il problema è che la parità non c'è nel prezzo U_U sinceramente spendere dai 200 euro in più rispetto ad una ibanez come la mia solo per il ponte (e ti assicuro che la differenza è minima in quanto stabilità di accordatura) mi sembra non conveniente,se propio ti piacciono odi i DiMarzio cambi i pick-up con quei 200 euro
- only ibanez
- Moderatore

liuteristicamente le grafiche contano come la carta igenica in una fabbrica di accendini\nil manico passante è una scelta più costosa ma che da un suono DIVERSO non più scarso di quello avvitato (che invece guadagna in attacco) e comunque è pieno di ibanez con il neck-through\nil ponte edge originale è un ottimo ponte ma se leggi parlo degli ultimi modelli di edge (tipo l'edge zero montato sulla mia ibanez),lavoro con i ponti abusandone in maniera quasi illegale e ti assicuro che la differenza fra il mio edge zero ed un OFR di vecchia produzione (testato ampiamente grazie alla sl1 di un mio amico) è veramente minima\nle meccaniche su chitarre con il bloccacorde influiscono uno 0,000001% a meno che il bloccacorde non sia di scarsa qualità (che non im sembra il caso di nessuna delle due marche)\na livello di tipi di legni utilizzati spesso e volentieri sono gli stessi o quasi ergo la differenza di suono sta nei pick-up (DiMarzio o Seymour Duncan in questo caso)\n\nl'unica differenza sostanziale sta nel prezzo e nel fatto che le ibanez spesso non montano i DiMarzio ma con la differenza di prezzo,e spesso ti avanza qualcosa,ti compri quelli che vuoi tu (non parlo solo di marca dove potresti mettere gli SD ma anche dei modelli,quante volte avete provato una chitarra con un'ottimo pick-up al ponte ma al manico non vi piaceva molto e lo avete cambiato?cosi li scegliete propio voi)
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nSi ma tipo guarda la differenza di prezzo tra le Ibanez col manico passante e una Charvel Model 6... La Ibanez più economica col manico passante è la RGT non ricordo il numero con gli pick up designed by EMG che è buonarella come chitarra ma una Charvel la mangia a colazione... La Model 6 la si trova a 650-700€.only ibanez ha scritto:liuteristicamente le grafiche contano come la carta igenica in una fabbrica di accendini\nil manico passante è una scelta più costosa ma che da un suono DIVERSO non più scarso di quello avvitato (che invece guadagna in attacco) e comunque è pieno di ibanez con il neck-through\nil ponte edge originale è un ottimo ponte ma se leggi parlo degli ultimi modelli di edge (tipo l'edge zero montato sulla mia ibanez),lavoro con i ponti abusandone in maniera quasi illegale e ti assicuro che la differenza fra il mio edge zero ed un OFR di vecchia produzione (testato ampiamente grazie alla sl1 di un mio amico) è veramente minima\nle meccaniche su chitarre con il bloccacorde influiscono uno 0,000001% a meno che il bloccacorde non sia di scarsa qualità (che non im sembra il caso di nessuna delle due marche)\na livello di tipi di legni utilizzati spesso e volentieri sono gli stessi o quasi ergo la differenza di suono sta nei pick-up (DiMarzio o Seymour Duncan in questo caso)\n\nl'unica differenza sostanziale sta nel prezzo e nel fatto che le ibanez spesso non montano i DiMarzio ma con la differenza di prezzo,e spesso ti avanza qualcosa,ti compri quelli che vuoi tu (non parlo solo di marca dove potresti mettere gli SD ma anche dei modelli,quante volte avete provato una chitarra con un'ottimo pick-up al ponte ma al manico non vi piaceva molto e lo avete cambiato?cosi li scegliete propio voi)
-
dylans1983
- Nuovo utente

che ne pensate di questa? CHARVEL SAN DIMAS STYLE 1 HSS TRANS GO (http://www.thomann.de/it/charvel_san_di ... ans_go.htm)\n\ndalle foto mi pare non abbia l'incavo che hanno le chitarre con floyd rose che permette di "tirare" le corde (mi sono espresso malissimo, ma penso mi abbiate capito
o è un floyd rose come tutti gli altri? il livello della chitarra come vi sembra? buono?
A me sembra un floyd originale come gli altri, comunque la chitarra mi sembra di ottima qualità, solo non compare il modello di single coils montati
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette
\nOvvio che è un floyd, lui intendeva che gli sembrava non avesse lo scasso dietro, e mi sembra anche a me così. Quindi si comporta come un tremolo fender. Comunque non mi sembra che "queste" charvel siano "estinte" come ha detto anche only ibanez, se le vendono su thomannCoB ha scritto:A me sembra un floyd originale come gli altri, comunque la chitarra mi sembra di ottima qualità, solo non compare il modello di single coils montati
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
- only ibanez
- Moderatore

elvis io ho detto che da quel che mi ricordo sono fuori produzione (dato che la jackson la assorbita) ma non sono certo onniscente
\n\ndylans1983 quella è una GRAN chitarra,ho avuto modo di provarla,come single coil se la memoria mi aiuta monta due sl1 (correggetemi se sbaglio) fatto sta che è versatilissima,ne vale la pena
\n\nriccardo come già detto non paragonare una chitarra neck-thru con un'altra neck-thru ma con una che a livello generale è simile (esempio questa san dimas,che fra l'altro ha il bolt-on e non il neck-thru,costa 900 euro circa,la mia ibanez nuova sta sugli 800,forse adesso qualcosa di meno, e avendole provate a fondo entrambe ti assicuro che la differenza di qualità è poca,addirittura il paragone si sposa bene dato che la tastiera in acer aggiunge molte alte pareggiando le frequenze generali con quelle del body in tiglio della mia ibby,il suono è molto diverso sempre per i pick-up ma come qualità costruttiva sono assolutamente alla pari però io risparmio 100 eurozzi)\n\nP.S.:dimenticavo,quello è un original floyd rose ma non ha lo scasso sotto,in sostanza è come un tremolo fender che tiene bene l'accordatura,lo scasso puoi farlo tu con dremel alla mano oppure farlo fare da il tuo liutaio ma costicchia un pò (altro punto per la ibby U_U)
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nNo attenzione, prima la Jackson e la Charvel erano Charvel/Jackson ( infatti la mia è una Jackson e sulla custodia è scritto Charvel/Jackson ) e producevano "aiutandosi a vicenda". Poi, non so quando, la Charvel/Jackson fu acquistata ( e rovinata ) dalla Fender che ha anche diviso le due marche.\nComunque se non ha lo scasso sotto non vuol dire che non possa "alzare"... Per poterlo usare in entrambi i sensi basta alzare i due piloni e via ( logicamente poi se si spezza una corda l'accordatura cambia e bubu buba ecc. ).only ibanez ha scritto:elvis io ho detto che da quel che mi ricordo sono fuori produzione (dato che la jackson la assorbita) ma non sono certo onniscente\n\ndylans1983 quella è una GRAN chitarra,ho avuto modo di provarla,come single coil se la memoria mi aiuta monta due sl1 (correggetemi se sbaglio) fatto sta che è versatilissima,ne vale la pena
\n\nriccardo come già detto non paragonare una chitarra neck-thru con un'altra neck-thru ma con una che a livello generale è simile (esempio questa san dimas,che fra l'altro ha il bolt-on e non il neck-thru,costa 900 euro circa,la mia ibanez nuova sta sugli 800,forse adesso qualcosa di meno, e avendole provate a fondo entrambe ti assicuro che la differenza di qualità è poca,addirittura il paragone si sposa bene dato che la tastiera in acer aggiunge molte alte pareggiando le frequenze generali con quelle del body in tiglio della mia ibby,il suono è molto diverso sempre per i pick-up ma come qualità costruttiva sono assolutamente alla pari però io risparmio 100 eurozzi)\n\nP.S.:dimenticavo,quello è un original floyd rose ma non ha lo scasso sotto,in sostanza è come un tremolo fender che tiene bene l'accordatura,lo scasso puoi farlo tu con dremel alla mano oppure farlo fare da il tuo liutaio ma costicchia un pò (altro punto per la ibby U_U)
- only ibanez
- Moderatore

ecco questo ad esempio non lo sapevo (della charvel/jackson)\n\nriguardo al floyd puoi alzare si i perni ma cosi mantieni forzatamente un'action alta)
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nBeh a quel punto devi iniziare a lavorare di truss rod... E poi non devi mica alzarci eccessivamente...Giusto qualche millimetro per alzare mezzo tono o un tono.only ibanez ha scritto:ecco questo ad esempio non lo sapevo (della charvel/jackson)\n\nriguardo al floyd puoi alzare si i perni ma cosi mantieni forzatamente un'action alta)