Sempre Le Solite Facce

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore

04/lug/2012, 14:10

Buongiorno\ne' una questione di causa ed effetto,gli archetipi culturali son duri a morire in aggiunta al fatto che:\na)quasi tutti i musicisti che hanno un contratto discografico hanno pure un contratto di endorsement\n b)marchi come fender/ibanez ormai hanno la capacita' di mercato per produrre dai 300€ agli x € delle custom shop, quando si decide per un acquisto l'occhio sceglie piu' del cervello...\nscusate chi l' ha detto che con un Jackson non ci puo' fare jazz??? [guitar2]
Ian
Amministratore
Amministratore

04/lug/2012, 14:16

il jazz e la fusion sì, sul blues la vedo un po' più dura (non fatemi ripetere sempre la solita tiritera sulla flessibilità, vedete piuttosto di capire cosa intendo tanto mi conoscete tutti :-P )
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore

04/lug/2012, 15:03

anche blues....perche' no? certo che se regolo ogni potenziometro possibile ed immaginabile a velocita' di curvatura ovvio che la resa sara' un marasma sonoro...
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore

04/lug/2012, 16:43

Scusatemi, non vorrei dire un'eresia, ma a certi prezzi, invece di acquistare una chitarra costruita su scala industriale, non sarebbe meglio andare dal liutaio?\n\nSupponiamo di avere un budget per prendere una signature piuttosto che una custom shop, comunque sia una signora chitarra, con gli stessi soldi vai dal liutaio e ottieni una cosa su misura e forse ci risparmi anche no?
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
walter
Uno di noi
Uno di noi

04/lug/2012, 17:02

Brian Moore ha scritto:Scusatemi, non vorrei dire un'eresia, ma a certi prezzi, invece di acquistare una chitarra costruita su scala industriale, non sarebbe meglio andare dal liutaio?\n\nSupponiamo di avere un budget per prendere una signature piuttosto che una custom shop, comunque sia una signora chitarra, con gli stessi soldi vai dal liutaio e ottieni una cosa su misura e forse ci risparmi anche no?
\n\nCorrendo però dei rischi che non correresti con uno strumento di serie:\n\n1 - uno strumento di serie si può provare prima di acquistarlo, basta andare in negozio, contrariamente ad uno strumento di liuteria (mica puoi rifiutarti di prenderlo dopo che te l'hanno costruito!!!).\n2 - rischi di richiedere uno strumento con componenti di altissima qualità, ma mal abbinati tra loro, e quindi di ritrovarti con uno strumento schifoso e pagato un sacco di soldi, rischio aggirabile con uno strumento di serie: almeno in teoria, gli strumenti di serie aventi un certo valore sono costruiti con cognizione di causa e abbinando componenti abbinabili.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Ian
Amministratore
Amministratore

04/lug/2012, 17:48

senza contare che una chitarra di liuteria perde il 50% secco, e più, del suo valore nell'esatto momento in cui la compri.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
clipping
Esperto
Esperto

04/lug/2012, 18:15

.
Ultima modifica di clipping il 31/ago/2025, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore

05/lug/2012, 08:04

quoto clipping \nun liutaio che mal assembla elementi di ottima qualita' non e' un liutaio...aggiungo solo che per lo meno se pago per delle specifiche (specie per il legno finalmente stagionato!!!) e poi non sono quelle c'e il codice civile e magari anche penale..
Brian Moore
Strimpellatore
Strimpellatore

05/lug/2012, 10:21

clipping ha scritto:
1 - uno strumento di serie si può provare prima di acquistarlo, basta andare in negozio, contrariamente ad uno strumento di liuteria (mica puoi rifiutarti di prenderlo dopo che te l'hanno costruito!!!).\n2 - rischi di richiedere uno strumento con componenti di altissima qualità, ma mal abbinati tra loro, e quindi di ritrovarti con uno strumento schifoso e pagato un sacco di soldi, rischio aggirabile con uno strumento di serie: almeno in teoria, gli strumenti di serie aventi un certo valore sono costruiti con cognizione di causa e abbinando componenti abbinabili.
\n\nSi suppone che chi si fa fare una chitarra di liuteria abbia anche le necessarie competenze per decidere cosa vuole e come dovrà suonare, inoltre si suppone che il liutaio abbia la necessaria esperienza per consigliarti al meglio...Certo che se si pretende di farsi fare una chitarra da uno che di liuteria ci capisce poco o nulla o se non si sa cosa si vuole, uno se la cerca.\nChe una chitarra di liuteria svaluti tantissimo è vero (almeno che il liutaio non sia di indiscussa fama e allora il discorso cambia), ma chi è che si fa fare una chitarra per le proprie necessità per poi rivenderla? Io lo vedo come un controsenso grosso come una casa....
\n\n\nCavolo Clipping, mi hai tolto le parole di bocca, ti quoto in pieno!\nE' come saper cucinare, se vuoi fare un buon piatto e sai che ingredienti utilizzare, per quale motivo il risultato finale della pietanza dovrebbe fare schifo?\n\nCerto che se vai dal liutaio dell'Ikea, vabè......
Music Man Silhouette Special H-s-s Purple/White customized Seymour Duncan SH-5 + MP Pickups red rooster/minihumbucker strato by Marco Pontillo\nYamaha Pacifica 611HFM Translucent Purple\nYamaha THR10\nKong Pandora mini\n\nBrian May sound addicted\n\nPosso ascoltare tutti i chitarristi e imitare il loro suono, ma non posso fare Brian May. Lui semplicemente cammina su un altro piano. (cit. Steve Vai)
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

05/lug/2012, 11:24

Brian Moore ha scritto:
clipping ha scritto:
1 - uno strumento di serie si può provare prima di acquistarlo, basta andare in negozio, contrariamente ad uno strumento di liuteria (mica puoi rifiutarti di prenderlo dopo che te l'hanno costruito!!!).\n2 - rischi di richiedere uno strumento con componenti di altissima qualità, ma mal abbinati tra loro, e quindi di ritrovarti con uno strumento schifoso e pagato un sacco di soldi, rischio aggirabile con uno strumento di serie: almeno in teoria, gli strumenti di serie aventi un certo valore sono costruiti con cognizione di causa e abbinando componenti abbinabili.
\n\nSi suppone che chi si fa fare una chitarra di liuteria abbia anche le necessarie competenze per decidere cosa vuole e come dovrà suonare, inoltre si suppone che il liutaio abbia la necessaria esperienza per consigliarti al meglio...Certo che se si pretende di farsi fare una chitarra da uno che di liuteria ci capisce poco o nulla o se non si sa cosa si vuole, uno se la cerca.\nChe una chitarra di liuteria svaluti tantissimo è vero (almeno che il liutaio non sia di indiscussa fama e allora il discorso cambia), ma chi è che si fa fare una chitarra per le proprie necessità per poi rivenderla? Io lo vedo come un controsenso grosso come una casa....
\n\n\nCavolo Clipping, mi hai tolto le parole di bocca, ti quoto in pieno!\nE' come saper cucinare, se vuoi fare un buon piatto e sai che ingredienti utilizzare, per quale motivo il risultato finale della pietanza dovrebbe fare schifo?\n\nCerto che se vai dal liutaio dell'Ikea, vabè......
\n\nConsiderate però che il chitarrista amatore, come il ciclista amatore, come quello che va a pesca per hobbie...è un collezionista di base.\nSpesso si circonda di chitarre/amplificatori/effetti ricercati senza nemmeno usarli o sfruttandoli al 20% ed è perennemente alla ricerca dello strumento perfetto, che mai troverà....perchè la sua passione oltre che nel suonare si manifesta anche nel "mischiare gli ingredienti" per trovare la perfetta alchimia.\n\nAll'inizio c'è una certa "sana" ignoranza....chi non lo è quando inizia...e i negozianti se possono ci marciano.\nPoi c'è una "sana" ricerca del giusto obiettivo....tanto tempo perso a capire cosa ti piaccia veramente.\nUna volta individuato inizia una "insana insoddisfazione".\nE se per caso trovi uno strumento che ritieni "definitivo e insostituibile" a quel punto ti viene voglia di sperimentare qualcos'altro....solo perchè hai un rack pieno di tutte le possibili combinazioni sonore ma, hai visto per caso uno più bravo di te che con una chitarra+ampli (i più normali della terra) ti ha impressionato.\n\nSulla base di questi ragionamenti evito il liutaio...è facile che mi ritrovi una chitarra pagata cara, che suoni bene ma che alla fine non inquadra il mio target.\nSarebbero parecchie centinaia di euro che si svalutano immediatamente....invece una chitarra di serie comunque mantiene un prezzo di mercato accettabile ed è più facilmente rivendibile.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
walter
Uno di noi
Uno di noi

05/lug/2012, 11:49

Endless72 ha scritto:\nConsiderate però che il chitarrista amatore, come il ciclista amatore, come quello che va a pesca per hobbie...è un collezionista di base.\nSpesso si circonda di chitarre/amplificatori/effetti ricercati senza nemmeno usarli o sfruttandoli al 20% ed è perennemente alla ricerca dello strumento perfetto, che mai troverà....perchè la sua passione oltre che nel suonare si manifesta anche nel "mischiare gli ingredienti" per trovare la perfetta alchimia.\n\nAll'inizio c'è una certa "sana" ignoranza....chi non lo è quando inizia...e i negozianti se possono ci marciano.\nPoi c'è una "sana" ricerca del giusto obiettivo....tanto tempo perso a capire cosa ti piaccia veramente.\nUna volta individuato inizia una "insana insoddisfazione".\nE se per caso trovi uno strumento che ritieni "definitivo e insostituibile" a quel punto ti viene voglia di sperimentare qualcos'altro....solo perchè hai un rack pieno di tutte le possibili combinazioni sonore ma, hai visto per caso uno più bravo di te che con una chitarra+ampli (i più normali della terra) ti ha impressionato.\n\nSulla base di questi ragionamenti evito il liutaio...è facile che mi ritrovi una chitarra pagata cara, che suoni bene ma che alla fine non inquadra il mio target.\nSarebbero parecchie centinaia di euro che si svalutano immediatamente....invece una chitarra di serie comunque mantiene un prezzo di mercato accettabile ed è più facilmente rivendibile.
\n\nTI AMO :oops: :-P
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
clipping
Esperto
Esperto

05/lug/2012, 12:03

.
Ultima modifica di clipping il 31/ago/2025, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

05/lug/2012, 16:18

clipping ha scritto:La tua osservazione è corretta e acuta però tralasci un punto, "le necessarie competenze del chitarrista" che possano aiutarlo a stabilire cosa vuole....Non è che dopo un mese che si possiede la chitarra (perchè chitarrista non lo si diventa solo perchè si ha una chitarra o si sanno fare due accordi, sennò basterebbe avere un'utilitaria per definirsi pilota di formula 1) bisogna rivolgersi ad un liutaio per farsi fare una chitarra su misura. \nPerò se uno ha la competenze e vuole un buon strumento (quindi investendo probabilmente una discreta cifra) perchè non rivolgersi ad un abile artigiano? Perchè dover "necessariamente" rivolgersi alla grande produzione e pagare più il nome che magari la qualità? Se dovessi spendere 2500 euro io andrei di corsa da un bravo liutaio, preferirei 1000 volte pagare il "suo tempo e le sue abilità" piuttosto che il blasone e almeno saprei "realmente" com'è fatta e con cosa..... :rock:
\n\nSpera però che lo strumento ti soddisfi per tutto il resto della tua esistenza chitarristica perché altrimenti avrai speso 2500 euro per poi rivenderla al meglio a 1000.\n\nConsidera che:\n\n- ogni liutaio (e a volte credo che si abusi un po' del termine perché io ho visto fabbricare un violino con il metodo Stradivari e ti assicuro che c'è una bella differenza in tanti, tanti particolari...alcuni liutai elettrici si potrebbero definire forse assemblatori e riparatori/regolatori al massimo)ogni liutaio dicevo ha le sue idee ed è facile che finisca un minimo per influenzarti almeno su un paio di punti\n- ognuno di noi ha i suoi idoli (di gioventù soprattutto) e te li ritrovi li davanti mentre pensi a quello che ci dovrai fare con quello strumento che pensi di realizzare\n- i prezzi dei liutai possono risultare "gonfiati" ma non perché abusino della nostra "innocente ignoranza" sui costi dei materiali, semplicemente ci devono campare, e sappiamo quanto i piccoli artigiani siano "vessati" dal fisco.\n\nA suo tempo più di 10 anni fa ero alla ricerca di una seconda chitarra (avevo una Gibson LP studio che faceva il suo dovere)cercavo qualcosa in stile stratocaster per avere la combinazione standard rock.\nIl mio amico e co-chitarrista nell band si era fatto costruire un Stratocaster con corpo in frassino, una bella verniciatura natural, il manico con tastiera in ebano, sperzel, ponte Alec B e ci aveva montato un set di pick.up Tom Anderson (HSS) da un liutaio di zona.\nAveva speso parecchi soldini.\n\nIo dovevo limitare il budget così avevo pensato di comprami una Fender (americana o Giapponese) e poi con calma modificarla.\nBene alla fine nella prova comparativa tra Fender strato per mio gusto personale ho optato per una Fernandes Stratocaster (c'è chi ne parla giustamente ancora molto bene).\nCome sempre alla prima visita dal liutaio sono venuti fuori i limiti di uno strumento che, di suo suonava bene ma, che andava un po' rivisto.\nPreso dalla voglia di crearmi la mia "custom special" guitar ho fatto tutte queste modifiche:\n\n- Riverniciata da nera a giallo crema (vintage white) poliuretanico\n- rettifica tastiera (necessaria)\n- refretting\n- nuove meccaniche autobloccanti schaller\n- strap locks\n- nuovo ponte Alec-B al posto del classico sei viti\n- sostituito pick-up al ponte con un mini HB\n\nDi recente ho sostituito anche il centrale con un quarter pound Seymour Duncan (mi sembrava un po' debole)\n\nInsomma ci ho speso alla fine un sacco di soldi e ora che mi sono orientato su altro.....i gusti cambiano....me la tengo, perché non la rivendo certo per prenderci 300-400 Euro (se va bene) quando ne ho spesi non meno di 1500.\n\nSulla base di questa esperienza e anche per il fatto che in effetti non saprai mai se poi questo strumento suonerà bene....ho pensato che non ricorrerò più al liutaio se non per riparazioni in futuro.\n\nInfatti l'acquisto successivo l'ho fatto via Internet dall'Inghilterra.\nCross the fingers......è andata bene.... :) :) :)
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Lo Spilung
Strimpellatore
Strimpellatore

05/lug/2012, 17:08

Se si va' dal liutaio e gli si da' carta bianca ovvio che e' un artigiano ed un artista e fara' la sua elaborazione,sempre che uno non abbia i soldi da buttare ,ma se le specifiche le fornisco io TIPO sezione del manico, scala,spazio tra i tasti e raggiatura e magari arrivo gia' con una dima per il body e do' indicazioni precise per essenze varie e si spera che siano adeguatamente stagionate visto che siamo occhio e croce sui 4000 /5000€ e seguo senza essere invadente le varie fasi di lavorazione e' un po' difficile non essere soddisfatti,se no 'vuol dire mi sto prendendo per il c**** da solo...
clipping
Esperto
Esperto

05/lug/2012, 17:16

.
Ultima modifica di clipping il 31/ago/2025, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Ian
Amministratore
Amministratore

05/lug/2012, 19:12

Sintetizzando. Se uno ha le idee chiare, sà di non essere una banderuola sui suoi gusti e la chitarra con le specifiche che cerca sul mercato non c'è oppure costa un botto, il liutaio è un'alternativa più che eccellente.\n\nSe uno come me negli ultimi 4 anni ha cambiato 5 chitarre, non è il caso :-P
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

06/lug/2012, 13:54

Detto tutto questo va anche aggiunto che (e ci sono passato parzialmente anch'io), il fascino di ordinare un oggetto con tue caratteristiche, lavorando sopra ai particolari...l'attesa stessa della realizzazione dello strumento,la curiosità dell'esserti messo in gioco con le tue idee, sono aspetti da non sottovalutare...è una cosa divertente in se.\n\nE non è detto che vada male... anzi molti sono entusiasti dei risultati.
moncrete
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Contatta:

08/lug/2012, 16:42

Ian ha scritto:Sintetizzando. Se uno ha le idee chiare, sà di non essere una banderuola sui suoi gusti e la chitarra con le specifiche che cerca sul mercato non c'è oppure costa un botto, il liutaio è un'alternativa più che eccellente.\n\nSe uno come me negli ultimi 4 anni ha cambiato 5 chitarre, non è il caso :-P
\nche poi quando vuoi vendere ti arrivano delle proposte che non sai se ridere o piangere... [chair]\n\n
MAX62 ha scritto:Telecaster, Les Paul, Stratocaster e SG.\nLe suonano ovunque, dalla Rai alla Festa del gelato, e più passa il tempo, più le comprano.
\npeggio per loro! :) \nmagari ad esclusione della lp,anzi di alcune lp...\ne scusate l'ovvietà, ma l'importante é avere la chitarra che si desidera,ci serve,ecc (compatibilmente con budget ed altri dettagli...)...\n\nanch'io sono disgustato a vedere ste cose e la banalità di certa gente (come l'utente che raccontava di aver portato una chitarra a scuola avendo reazioni deludenti...), ma, appunto,s'impiccassero... :rock:
Ultima modifica di moncrete il 08/lug/2012, 17:01, modificato 1 volta in totale.
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P
Rispondi