Sempre Le Solite Facce

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

31/mag/2012, 15:56

Telecaster, Les Paul, Stratocaster e SG.\n\nLe suonano ovunque, dalla Rai alla Festa del gelato, e più passa il tempo, più le comprano.\n\nIbanez, PRS and company solo le briciole.\n\nQuale sarà l'elisir di lunga vita?
Allegati
Broadcaster 1950.jpg
Broadcaster 1950.jpg (11.41 KiB) Visto 5060 volte
tyler85
Nuovo utente
Nuovo utente

31/mag/2012, 16:22

evidentemente piacciono... o valgono qualcosa in più... che sò :D
[img]http://i47.tinypic.com/2af0p45.jpg[/img]
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente

31/mag/2012, 16:28

Beh forse perchè Stratocaster, Telecaster e Les Paul hanno fatto la storia della chitarra? ;)
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

31/mag/2012, 16:31

bentrovato max\nbeh sono considerate le chitarre più affidabili proprio perchè ne circolano in giro tante. in realtà non sono il meglio in circolazione, ma come ci ha già ricordato mr.strato, sono la storia.
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
SereStrato
Nuovo utente
Nuovo utente

31/mag/2012, 16:38

Nicosg ha scritto:ma come ci ha già ricordato mr.strato, sono la storia.
\n\nMiss semmai
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

31/mag/2012, 16:38

SereStrato ha scritto:Beh forse perchè Stratocaster, Telecaster e Les Paul hanno fatto la storia della chitarra? ;)
\n\nSono in giro da 60 anni, anno più anno meno.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

31/mag/2012, 16:43

Nicosg ha scritto:bentrovato max\nbeh sono considerate le chitarre più affidabili proprio perchè ne circolano in giro tante. in realtà non sono il meglio in circolazione, ma come ci ha già ricordato mr.strato, sono la storia.
\n\nSono passati mesi, ma la Baja resta la Telecaster più potente mai suonata, eppure quello stampo fu creato nel'49 con la Signora Esquire. Ahh, questi manici incollati.
walter
Uno di noi
Uno di noi

31/mag/2012, 16:55

I motivi possono essere molteplici:\n\n1 - nella cultura popolare, ormai "chitarra elettrica" evoca l'immagine di una stratocaster: solo gli "addetti ai lavori" e pochi altri hanno una visione più ampia dello strumento\n2 - sono chitarre storiche\n3 - sono relativamente versatili\n4 - moltissimi musicisti, per tutti i generi, le hanno usate e le usano tutt'ora\n5 - hanno o avevano, in generale, prezzi accessibili (il che spiega perchè la Rickenbacker, pur essendo ancor più antica della Fender, non ha avuto eguale diffusione)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Jimi_Shadow
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

31/mag/2012, 16:57

secondo me perchè hanno gettato le basi su cui poi le altre marche hanno costruito i loro modelli. poi come il vino se è invecchiato bene acquista valore :)
[color=#0000BF][b]Jackson DK2 [/b][/color]
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

31/mag/2012, 17:48

[off] a max, ma ndo c....o eri finito!!! (come direbbe il buon Nico Giraldi)\n\nTornando in topic, credo più che un discorso di qualità (ci sono tante chitarre di pari se non maggiore qualità in giro) è un discorso di nome, di importanza "storica" dei marchi, naturalmente anche di qualità e versalità anche perchè a Sanremo e programmi tv di Rai e compagnia bella non suonano mai pezzi metal, hard rock ecc.ecc. quindi non è necessario usare chitarre tipo Ibanez, jackson ecc.ecc.
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
ManuMetallaro
Strimpellatore
Strimpellatore

31/mag/2012, 18:07

walter ha scritto:I motivi possono essere molteplici:\n\n1 - nella cultura popolare, ormai "chitarra elettrica" evoca l'immagine di una stratocaster: solo gli "addetti ai lavori" e pochi altri hanno una visione più ampia dello strumento\n2 - sono chitarre storiche\n3 - sono relativamente versatili\n4 - moltissimi musicisti, per tutti i generi, le hanno usate e le usano tutt'ora\n5 - hanno o avevano, in generale, prezzi accessibili (il che spiega perchè la Rickenbacker, pur essendo ancor più antica della Fender, non ha avuto eguale diffusione)
\n\nConcordo in pieno! Oh, se concordo!! Quando ho portato a scuola la chitarra che ora ho venduto (non vi dico nemmeno marca e modello, me ne vergogno! D:) tutti, siccome a conoscenza della mia strato, dicevano: "Ahh!! Meglio l'altra chitarra, quella normale". E non vi dico che nervi che mi salivano... ._.
Ciao,\nEmanuele\n\n"Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica..." [Douglas MacArthur]\n\nLayla - Stratocaster di dubbia provenienza/marca\nLTD KH 602\n\nRandall RG75 G3
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

31/mag/2012, 18:12

sasix79 ha scritto:[off] a max, ma ndo c....o eri finito!!! (come direbbe il buon Nico Giraldi)\n\nTornando in topic, credo più che un discorso di qualità (ci sono tante chitarre di pari se non maggiore qualità in giro) è un discorso di nome, di importanza "storica" dei marchi, naturalmente anche di qualità e versalità anche perchè a Sanremo e programmi tv di Rai e compagnia bella non suonano mai pezzi metal, hard rock ecc.ecc. quindi non è necessario usare chitarre tipo Ibanez, jackson ecc.ecc.
\n\nA Sasexe num me vedi ma stai a fa er pignolo? Ce suonano pure er metallo aa Rai, ecche te credi? Mo senti sto qua che gemma che 'te tira fuori. kesta nun la puoi fa senza Strato.\n\n http://www.youtube.com/watch?v=ovIJkbVnwJs
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

31/mag/2012, 19:53

SereStrato ha scritto:
Nicosg ha scritto:ma come ci ha già ricordato mr.strato, sono la storia.
\n\nMiss semmai
\noooops :! non vengo sul forum da un pochino...chiedo perdono, gentil donzella!\n\nche figura!
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

31/mag/2012, 20:05

ManuMetallaro ha scritto:
walter ha scritto:I motivi possono essere molteplici:\n\n1 - nella cultura popolare, ormai "chitarra elettrica" evoca l'immagine di una stratocaster: solo gli "addetti ai lavori" e pochi altri hanno una visione più ampia dello strumento\n2 - sono chitarre storiche\n3 - sono relativamente versatili\n4 - moltissimi musicisti, per tutti i generi, le hanno usate e le usano tutt'ora\n5 - hanno o avevano, in generale, prezzi accessibili (il che spiega perchè la Rickenbacker, pur essendo ancor più antica della Fender, non ha avuto eguale diffusione)
\n\nConcordo in pieno! Oh, se concordo!! Quando ho portato a scuola la chitarra che ora ho venduto (non vi dico nemmeno marca e modello, me ne vergogno! D:) tutti, siccome a conoscenza della mia strato, dicevano: "Ahh!! Meglio l'altra chitarra, quella normale". E non vi dico che nervi che mi salivano... ._.
\n\nSuona una Telecaster spenta con un'action robusta. Capirai.
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

31/mag/2012, 20:44

\ncos'è, una versione italiana del concerto di Woodstock di Hedrix?? :!
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

31/mag/2012, 21:31

sgfromhell ha scritto:
\ncos'è, una versione italiana del concerto di Woodstock di Hedrix?? :!
\n\nSimpatico Sg, lo scopo del video è quello di far ascoltare una Strato pre CBS.\n\nIntendo?
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore

01/giu/2012, 11:15

I motivi sono molteplici:\n\nprima di tutto il successo se lo meritano...quando un'idea è innovativa e valida se lo merita.\n\nIn particolare la Stratocaster è la chitarra che conoscono tutti (anche la ragazzina che posta su facebook se pensa ad un'elettrica pensa alla strato, anche se non sa nemmeno come funziona) per un mix azzeccatissimo di idee che il buon Leo Fender ha saputo sintetizzare in un prodotto che fosse anche (e non è poco) facilmente industrializzabile.\nConsideriamo poi che il fatto stesso di avvitare il manico al corpo...poteva essere per i canoni della liuteria quasi una bestemmia, invece accoppiato al gusto pick-up, al giusto legno e al giusto ampli si è rivelato un capitolo inesplorato della sonorità (non che non ci arrivasse nessuno di li a poco...lui però ci è arrivato prima almeno su larga scala).\nPoi proprio il fatto che le idee di base fossero subito "le migliori" lo testimonia il fatto che il custom shop Fender produce per larga misura versioni più o meno rivedute del progetto originale.\n\nPoi che suonino meglio o peggio di altre...è tutto opinabile.\nEntra in campo il gusto personale, e la fedeltà con cui gli attuali produttori si sono piegati alle leggi di mercato...la percezione che hai dello strumento in maniera personale chi lo va a suonare\n\nNon ultimo Fender e Gibson....che sono due colossi del settore e hanno qualche soldino in più da investire, si sono accaparrati (non sempre gratis) gli artisti che hanno fatto la storia del Rock...cosa non da poco per l'immaginario collettivo.\nDa questo punto di vista l'unico che tenta un po' di competere è Ibanez cercando di puntare sui virtuosi moderni.\n\nIn genere non mi piace sparare a zero su nessun marchio a prescindere, in quanto possessore di PRS non mi sentirei di dire che sono le chitarre migliori del mondo, ma non piace nemmeno sentire dire che non valgono niente solo perchè l'unico artista di gran grido che le usa è Santana (che non è nemmeno uno dei miei idoli).
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi

01/giu/2012, 12:37

è semplicemente una questione di nome, ci sono strumenti 1000 volte migliori delle gibson e delle fender, ma purtroppo il nome blasonato è sempre bello.\nCioè, non si vedrà mai qualche caz**ne sulla rai suonare una mayones o una prs (i primi due marchi che mi so venuti in mente).\nPurtroppo uno dice "eeh, c'ho la fender/gibson!" e quindi in automatico lo prendono per una specie di cristo in croce.
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
Rispondi