Cosa Migliorare Della Nostra Chitarra

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

01/nov/2011, 16:43

Andry ha scritto:
sgfromhell ha scritto:
Andry ha scritto:perché tipo sulle les paul che a me piacciono quel problema me le fa evitare ..
\ninfatti hanno fatto anche le les paul double cut ;)
\nFigo, non le avevo mai viste prima xD
\nLa cosa più brutta del mondo le LP double cut :S.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

01/nov/2011, 17:26

Dev'essere veramente brutta sta chitarra! Ho letto che possiedi una Jackson; dicono i fan della sciabola che, l'acquisizione del marchio da parte di Fender ha giovato nella cura costruttiva e sono migliorate parecchio. Ti risulta?
only ibanez
Moderatore
Moderatore

01/nov/2011, 17:28

a dire il vero io mi ricordavo che il padre di may era un ingegnere,infatti la red special è fata con dei pezzi di scarto presi qua e la (l'unica parte pregiata è il manico che è in mogano il cui legno è stato preso dal camino dello stesso may),onestamente penso che se il padre di may fosse stato un liutaio la chitarra gliela avrebbe fatta con legni buoni e di sicuro non presi dal camino ma dallo stock del laboratorio...\n\nriguardo alla jackson invece dicono propio il contrario,da quando l'ha comprata la fender è calata mostruosamente
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Andry
Uno di noi
Uno di noi

01/nov/2011, 17:30

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nLa cosa più brutta del mondo le LP double cut :S.
\n\nOddio ho visto ora delle immagini T_T sono bruttine in effetti..\n\n\nComunque MAX non per deluderti ma dicono esattamente il contrario che la produzione sia peggiorata di molto da quando la Jackson è della Fender..
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

01/nov/2011, 17:50

only ibanez ha scritto:a dire il vero io mi ricordavo che il padre di may era un ingegnere,infatti la red special è fata con dei pezzi di scarto presi qua e la (l'unica parte pregiata è il manico che è in mogano il cui legno è stato preso dal camino dello stesso may),onestamente penso che se il padre di may fosse stato un liutaio la chitarra gliela avrebbe fatta con legni buoni e di sicuro non presi dal camino ma dallo stock del laboratorio...\n\nriguardo alla jackson invece dicono propio il contrario,da quando l'ha comprata la fender è calata mostruosamente
\nDi May credevo di sapere due cose: che suonava con un penny e che suo padre fosse un liutaio e avesse costruito lui lo strumento del figlio. Non ho mai approfondito; riguardo alla Jackson come l'ho sentita l'ho scritta, ma in quel topìc elogiavano Fender perché migliorava i marchi acquisiti al contrario di Gibson. Mi sembravano utenti ben informati altrimenti non sarei entrato in OT.
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

01/nov/2011, 18:13

MAX62 ha scritto:Dev'essere veramente brutta sta chitarra! Ho letto che possiedi una Jackson; dicono i fan della sciabola che, l'acquisizione del marchio da parte di Fender ha giovato nella cura costruttiva e sono migliorate parecchio. Ti risulta?
\nPurtroppo è come dicono i ragazzi, la Jackson è calata da quando è andata con la Fender. Infatti ho avuto modo di confrontare la mia Soloist molto Pre Fender con una RR1 del 2010 o 2009. La differenza? Abissale!!! In primo luogo si poteva notare la tastiera in ebano che sulla mia è molto molto molto più densa e scura, infatti anche come suonabilità nonostante quando la provai avesse l'action di 3Km la Soloist era più comoda e si suonava meglio. Poi anche la madreperla dei segnatasti e del logo "Jackson" è più pregiata sulla mia. L'unica cosa positiva che ha fatto la Fender è stata di mettere su tutti i modelli americani i Seymour Duncan e il Floyd Rose originale di serie, prima invece come pick up si mettevano i Jackson e i Bill Lawrence originiali al ponte, ottimi pick up comunque, però diciamo che il Lawrence non ci suona tanto bene e i Floyd Rose prima montavano gli Schaller che sono ottimi ( lo dico perchè lo monta la mia, e se non fosse che le viti ferma sellette si stanno smangiando i fori dove avvitano sarebbe il miglior Floyd Rose mai prodotto al mondo ), mentre i Duncan e il Floyd Rose erano solo opzioni Custom Shop e te li facevano pagare. In ogni caso la Jackson degli anni '80 e dei primissimi anni '90 non sono chitarre, ma sono LE CHITARRE. Prima o poi comunque vorrei proprio prendere una Soloist SL2H in mogano.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

01/nov/2011, 19:42

Purtroppo è come dicono i ragazzi, la Jackson è calata da quando è andata con la Fender. Infatti ho avuto modo di confrontare la mia Soloist molto Pre Fender con una RR1 del 2010 o 2009. La differenza? Abissale!!! In primo luogo si poteva notare la tastiera in ebano che sulla mia è molto molto molto più densa e scura, infatti anche come suonabilità nonostante quando la provai avesse l'action di 3Km la Soloist era più comoda e si suonava meglio. Poi anche la madreperla dei segnatasti e del logo "Jackson" è più pregiata sulla mia. L'unica cosa positiva che ha fatto la Fender è stata di mettere su tutti i modelli americani i Seymour Duncan e il Floyd Rose originale di serie, prima invece come pick up si mettevano i Jackson e i Bill Lawrence originiali al ponte, ottimi pick up comunque, però diciamo che il Lawrence non ci suona tanto bene e i Floyd Rose prima montavano gli Schaller che sono ottimi ( lo dico perchè lo monta la mia, e se non fosse che le viti ferma sellette si stanno smangiando i fori dove avvitano sarebbe il miglior Floyd Rose mai prodotto al mondo ), mentre i Duncan e il Floyd Rose erano solo opzioni Custom Shop e te li facevano pagare. In ogni caso la Jackson degli anni '80 e dei primissimi anni '90 non sono chitarre, ma sono LE CHITARRE. Prima o poi comunque vorrei proprio prendere una Soloist SL2H in mogano.[/quote]\nMai prendere per verità nulla. . . da una parte elogiano Fender dall'altra si capovolge tutto. La tua descrizione non lascia dubbi sulla veridicità del percorso della sciabola, così ti chiedo: qual'è sarà il futuro di Ibanez? Su un precedente post ho scritto che prima del 2061 tutti i marchi saranno assorbiti da Fender e Gibson. Hanno risposto che potrebbe essere il terzo incomodo; che ne pensi?
Ultima modifica di MAX62 il 02/nov/2011, 06:08, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

01/nov/2011, 19:49

MAX62 ha scritto:
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
MAX62 ha scritto:Dev'essere veramente brutta sta chitarra! Ho letto che possiedi una Jackson; dicono i fan della sciabola che, l'acquisizione del marchio da parte di Fender ha giovato nella cura costruttiva e sono migliorate parecchio. Ti risulta?
\nPurtroppo è come dicono i ragazzi, la Jackson è calata da quando è andata con la Fender. Infatti ho avuto modo di confrontare la mia Soloist molto Pre Fender con una RR1 del 2010 o 2009. La differenza? Abissale!!! In primo luogo si poteva notare la tastiera in ebano che sulla mia è molto molto molto più densa e scura, infatti anche come suonabilità nonostante quando la provai avesse l'action di 3Km la Soloist era più comoda e si suonava meglio. Poi anche la madreperla dei segnatasti e del logo "Jackson" è più pregiata sulla mia. L'unica cosa positiva che ha fatto la Fender è stata di mettere su tutti i modelli americani i Seymour Duncan e il Floyd Rose originale di serie, prima invece come pick up si mettevano i Jackson e i Bill Lawrence originiali al ponte, ottimi pick up comunque, però diciamo che il Lawrence non ci suona tanto bene e i Floyd Rose prima montavano gli Schaller che sono ottimi ( lo dico perchè lo monta la mia, e se non fosse che le viti ferma sellette si stanno smangiando i fori dove avvitano sarebbe il miglior Floyd Rose mai prodotto al mondo ), mentre i Duncan e il Floyd Rose erano solo opzioni Custom Shop e te li facevano pagare. In ogni caso la Jackson degli anni '80 e dei primissimi anni '90 non sono chitarre, ma sono LE CHITARRE. Prima o poi comunque vorrei proprio prendere una Soloist SL2H in mogano.
\nMai prendere per verità nulla. . . da una parte elogiano Fender dall'altra si capovolge tutto. La tua descrizione non lascia dubbi sulla veridicità del percorso della sciabola, così ti chiedo: qual'è sarà il futuro di Ibanez? Su un precedente post ho scritto che prima del 2061 tutti i marchi saranno assorbiti da Fender e Gibson. Hanno risposto che potrebbe essere il terzo incomodo; che ne pensi?
\nBeh, potrebbe essere. Dopotutto l'Ibanez è una delle poche case, se non l'unica, forte di una produzione propria con dei rinnovamenti periodici che portano ad entrate stabili. Penso anche io che la Ibanez sarà il terzo incomodo tra Gibson e Fender, poi però chissà potrebbe essere che case come Caparison, Music Man, o le grandissime come PRS e Suhr, Tom Anderson ecc. prendano il sopravvento anche su Gibosn e Fender stesse.
Andry
Uno di noi
Uno di noi

01/nov/2011, 19:58

Appunto, non è da escludere che magari saranno la Gibson specialmente e la Fender ad essere inglobate, da altri marchi..
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

01/nov/2011, 20:06

Anche io sapevo che il padre di May fosse un ingegnere e, confermo, il fatto che suonasse con un penny: tra l'altro è piuttosto comodo :-P
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

02/nov/2011, 06:15

Purtroppo è come dicono i ragazzi, la Jackson è calata da quando è andata con la Fender. Infatti ho avuto modo di confrontare la mia Soloist molto Pre Fender con una RR1 del 2010 o 2009. La differenza? Abissale!!! In primo luogo si poteva notare la tastiera in ebano che sulla mia è molto molto molto più densa e scura, infatti anche come suonabilità nonostante quando la provai avesse l'action di 3Km la Soloist era più comoda e si suonava meglio. Poi anche la madreperla dei segnatasti e del logo "Jackson" è più pregiata sulla mia. L'unica cosa positiva che ha fatto la Fender è stata di mettere su tutti i modelli americani i Seymour Duncan e il Floyd Rose originale di serie, prima invece come pick up si mettevano i Jackson e i Bill Lawrence originiali al ponte, ottimi pick up comunque, però diciamo che il Lawrence non ci suona tanto bene e i Floyd Rose prima montavano gli Schaller che sono ottimi ( lo dico perchè lo monta la mia, e se non fosse che le viti ferma sellette si stanno smangiando i fori dove avvitano sarebbe il miglior Floyd Rose mai prodotto al mondo ), mentre i Duncan e il Floyd Rose erano solo opzioni Custom Shop e te li facevano pagare. In ogni caso la Jackson degli anni '80 e dei primissimi anni '90 non sono chitarre, ma sono LE CHITARRE. Prima o poi comunque vorrei proprio prendere una Soloist SL2H in mogano.[/quote]\nMai prendere per verità nulla. . . da una parte elogiano Fender dall'altra si capovolge tutto. La tua descrizione non lascia dubbi sulla veridicità del percorso della sciabola, così ti chiedo: qual'è sarà il futuro di Ibanez? Su un precedente post ho scritto che prima del 2061 tutti i marchi saranno assorbiti da Fender e Gibson. Hanno risposto che potrebbe essere il terzo incomodo; che ne pensi?[/quote]\nBeh, potrebbe essere. Dopotutto l'Ibanez è una delle poche case, se non l'unica, forte di una produzione propria con dei rinnovamenti periodici che portano ad entrate stabili. Penso anche io che la Ibanez sarà il terzo incomodo tra Gibson e Fender, poi però chissà potrebbe essere che case come Caparison, Music Man, o le grandissime come PRS e Suhr, Tom Anderson ecc. prendano il sopravvento anche su Gibosn e Fender stesse.[/quote]\nSulla Ibanez sono d'accordo ma gli altri marchi poco possono fare davanti ai due colossi; troppo pochi i modelli venduti se confrontati alle F e G...la Strato di questo passo la venderanno in farmacia.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

02/nov/2011, 06:18

Lance ha scritto:Anche io sapevo che il padre di May fosse un ingegnere e, confermo, il fatto che suonasse con un penny: tra l'altro è piuttosto comodo :-P
\n\nNon riuscirei a suonare con un penny.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

02/nov/2011, 06:29

Andry ha scritto:Appunto, non è da escludere che magari saranno la Gibson specialmente e la Fender ad essere inglobate, da altri marchi..
\n\nCome ho risposto sopra di te...non possono con Fender, troppi i pezzi venduti sopratutto Strato che si presta a tutte le tasche; a breve le venderanno nel panificio, se poi estendiamo ad altri modelli il confronto è impari almeno per la Fender. La Gibson sta decadendo, questo è quello che leggo altrove, ma è un marchio storico che difficilmente verra' spodestato.
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

02/nov/2011, 07:12

MAX62 ha scritto:\nCome ho risposto sopra di te...non possono con Fender, troppi i pezzi venduti sopratutto Strato che si presta a tutte le tasche; a breve le venderanno nel panificio, se poi estendiamo ad altri modelli il confronto è impari almeno per la Fender. La Gibson sta decadendo, questo è quello che leggo altrove, ma è un marchio storico che difficilmente verra' spodestato.
\nquoto pienamente. Dubito Che vengano comparate da altre marche.
Ultima modifica di sgfromhell il 02/nov/2011, 15:06, modificato 1 volta in totale.
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

02/nov/2011, 08:13

Lance ha scritto:Anche io sapevo che il padre di May fosse un ingegnere e, confermo, il fatto che suonasse con un penny: tra l'altro è piuttosto comodo :-P
\nanche murray se non sbaglio usava un penny, forse non è male se puoi permetterti di cambiare corde ogni mezz'ora\n]
Andry ha scritto:
sgfromhell ha scritto:
Andry ha scritto:perché tipo sulle les paul che a me piacciono quel problema me le fa evitare ..
\ninfatti hanno fatto anche le les paul double cut ;)
\nFigo, non le avevo mai viste prima xD
\na me invece piacciono abbastanza. non ne ho mai sentita una, però
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

02/nov/2011, 08:43

sgfromhell ha scritto:
MAX62 ha scritto:\nCome ho risposto sopra di te...non possono con Fender, troppi i pezzi venduti sopratutto Strato che si presta a tutte le tasche; a breve le venderanno nel panificio, se poi estendiamo ad altri modelli il confronto è impari almeno per la Fender. La Gibson sta decadendo, questo è quello che leggo altrove, ma è un marchio storico che difficilmente verra' spodestato.
\nquoto pienamente. Dubito Che veniamo comparate da altre marche.
\n\nE quoti bene, impossibile spodestarli, vuoi per anzianita', vuoi perchè entrambe proseguono con quattro modelli da circa sessant'anni e questi modelli sono presenti ovunque, dalla festa della birra al festival di San Remo, e le Band odierne le usano senza guardare altrove. Ci sono altri blasonati modelli nei cataloghi ma Telecaster, Les Paul, Stratocaster e SG sono immortali.
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

02/nov/2011, 12:11

ricordiamoci che la epiphone era rivale della gibson al tempo dei grandi mostri semiacustici, e che è stata assimilata per la produzione di strumenti validi ma economici
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

02/nov/2011, 13:35

Nicosg ha scritto:ricordiamoci che la epiphone era rivale della gibson al tempo dei grandi mostri semiacustici, e che è stata assimilata per la produzione di strumenti validi ma economici
\n\nSe scrivo Gibson è inclusa anche Epiphone, che sarebbe una made in mexico delle Fender. Sbaglio?
Rispondi