Cosa Migliorare Della Nostra Chitarra

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

04/nov/2011, 14:58

I legni usati sono uguali per entrambe, cambieranno i p u ma la forbice di 1000 Euro non è giustificata. Sbaglio? Ottima comparativa; complimenti.
walter
Uno di noi
Uno di noi

04/nov/2011, 15:01

MAX62 ha scritto:I legni usati sono uguali per entrambe, cambieranno i p u ma la forbice di 1000 Euro non è giustificata. Sbaglio? Ottima comparativa; complimenti.
\n\nI legni sono uguali per nome, ma certamente il mogano della Gibson è di qualità superiore al mogano della Epiphone. L'acero fiammato, inoltre, credo valga più del generico e comune acero semplice.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

04/nov/2011, 15:05

MAX62 ha scritto:I legni usati sono uguali per entrambe, cambieranno i p u ma la forbice di 1000 Euro non è giustificata. Sbaglio? Ottima comparativa; complimenti.
\nEsatto, è come dice Walter, il nome dei legni è uguale, ma la qualità è ben diversa, quelli della Gibson sono legni di prima scelta ben stagionati, quelli della Epiphone saranno si 2a 3a scelta. E poi non dimentichiamoci che gran parte della qualità delle chitarre è data dal modo in cui le si assemblano, le Gibson sono assemblate perfettamente, le Epiphone ogni tanto ne ho trovate con le crepe all'attaccatura del manico... Altra cosa importante è la vernice, le Epiphone usano delle vernici in polieuretano o comunque vernici che non fanno traspirare i legni, la Gibson usa solo vernici in nitrocellulosa.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

04/nov/2011, 18:34

walter ha scritto:
\n\nI legni sono uguali per nome, ma certamente il mogano della Gibson è di qualità superiore al mogano della Epiphone. L'acero fiammato, inoltre, credo valga più del generico e comune acero semplice.
\nSarà anche così ma giustifica 1000 Euro di differenza? Non conosco il mondo Gibson, nei vari forum che visitò ho solo dato un'occhiata senza mai intervenire ma questo forum è molto attivo con gente che fà topìc alle 3 di notte, e questo mi piace.
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

04/nov/2011, 18:37

MAX62 ha scritto:
walter ha scritto:
\nSarà anche così ma giustifica 1000 Euro di differenza? Non conosco il mondo Gibson, nei vari forum che visitò ho solo dato un'occhiata senza mai intervenire ma questo forum è molto attivo con gente che fà topìc alle 3 di notte, e questo mi piace.
\nbeh la gibson è la gibson, il marchio lo dovrai pure pagare :)
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

04/nov/2011, 19:32

Sai quale è il problema? Credo che tu abbia ragione, e che ragione perché il legno sarà pure di qualità superiore ma mogano è mogano e da qua non ci scappi . . . Esistono piante di mogano del Custom Shop? Pare di si. Senza polemica eh
Andry
Uno di noi
Uno di noi

04/nov/2011, 19:44

Beh MAX, è come fare un confronto tra Squier e Fender.. I legni saranno li stessi di nome, ma la qualità Fender è molto più alta no?
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

04/nov/2011, 19:53

Andry ha scritto:Beh MAX, è come fare un confronto tra Squier e Fender.. I legni saranno li stessi di nome, ma la qualità Fender è molto più alta no?
\nQuesto è vero ma la Squier, ovvero Fender dichiara che lo strumento è in tiglio anziché in ontano o frassino..
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

05/nov/2011, 10:23

MAX62 ha scritto:
sgfromhell ha scritto:seguendo l esempio di brian may non si puo sbagliare!! l' unico modo per avere una chitarra perfetta al 101% è costruirsela con passione e soprattutto tante tante imprecazioni :) :)\ncomunque non rinuncio mai a cambiare anche solo qualcosa di minimo a ogni mia chitarra, per distinguerla dalla massa di chitarre tutte identiche
\nLa passione spesso non centra con la costruzione.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

05/nov/2011, 11:41

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
MAX62 ha scritto:Non ci accontentiano mai delle nostre amate 6 corde e moltissimi cambiando solamente il battipenna sono appagati. Ho regalato alla mia Strato nera un battipenna di egual colore e per incanto si è trasformata nella "Blackstrat" del mio avatar. Consiglio: chi volesse eseguire questa modifica comperi l'originale, quelli after market costano meno ma valgono meno. Considerando che la Telecaster Baja è elaborata dalla Fender montero' a breve l'attacco del jack della Strato. Sarà unica ma, i miei amici, dovranno fare un lavoro certosino, e nascerà la Telemax. I lavori inizieranno domani mattina.
\nPiù che altro per i pezzi non originali si rischia che non vadano alla perfezione sulle nostre chitarre, tipo i battipenna per Strato che spesso hanno gli 11 fori che non combaciano con quelli originali fatti dalla Fender ;). Questo porta a fare ulteriori buchi nel body e alla conseguente perdita di valore dello strumento. Occhio ragazzi, occhio ;).
\n\nPreferisco spendere dieci o venti euro in piu' ed essere sicuro; come le batterie dei cellulari, che after market non valgono nulla e ti grippano il telefono
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

05/nov/2011, 13:00

MAX62 ha scritto:Sai quale è il problema? Credo che tu abbia ragione, e che ragione perché il legno sarà pure di qualità superiore ma mogano è mogano e da qua non ci scappi . . . Esistono piante di mogano del Custom Shop? Pare di si. Senza polemica eh
\nMa sai qual è il fatto? E' che se io usassi la pianta di mogano che mio nonno piantò negli anni 20 ( per dire, non ho piante di mogano ) ci farò una chitarra di un livello infimo perchè il mogano che cresce qui non è quello che cresce in Honduras o nel resto del Sud America. QUesto perchè le condizioni climatiche e il terreno non permettono un buono sviluppo della pianta, quindi se io andassi a tagliare il mio albero e lo porto a un ebanista quello mi dice di usarlo per accenderci il caminetto a Natale perchè non vale niente. E' come per i violini Stradivari: Stradivari usò dei legni di un'annata molto particolare per le condizioni climatiche in Italia, e infatti recentemente liutai ingegneri e scienziati hanno provato a riprodurre uno Stradivari con gli stessi legni, stessi collanti ecc. risultato? Non ci sono riusciti.\nQuindi tutto questo per dirti che il legno della Epiphone e il legno della Gibson è Mogano, si, però quello della Epiphone è "quello di casa mia", quello della Gibson è quello dell'Honduras. Quindi questo giustifica ampiamente i 1000€ in più che vado a pagare per una Gibson.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

05/nov/2011, 13:15

MAX62 ha scritto:Sai quale è il problema? Credo che tu abbia ragione, e che ragione perché il legno sarà pure di qualità superiore ma mogano è mogano e da qua non ci scappi . . . Esistono piante di mogano del Custom Shop? Pare di si. Senza polemica eh
\nMa sai qual è il fatto? E' che se io usassi la pianta di mogano che mio nonno piantò negli anni 20 ( per dire, non ho piante di mogano ) ci farò una chitarra di un livello infimo perchè il mogano che cresce qui non è quello che cresce in Honduras o nel resto del Sud America. QUesto perchè le condizioni climatiche e il terreno non permettono un buono sviluppo della pianta, quindi se io andassi a tagliare il mio albero e lo porto a un ebanista quello mi dice di usarlo per accenderci il caminetto a Natale perchè non vale niente. E' come per i violini Stradivari: Stradivari usò dei legni di un'annata molto particolare per le condizioni climatiche in Italia, e infatti recentemente liutai ingegneri e scienziati hanno provato a riprodurre uno Stradivari con gli stessi legni, stessi collanti ecc. risultato? Non ci sono riusciti.\nQuindi tutto questo per dirti che il legno della Epiphone e il legno della Gibson è Mogano, si, però quello della Epiphone è "quello di casa mia", quello della Gibson è quello dell'Honduras. Quindi questo giustifica ampiamente i 1000€ in più che vado a pagare per una Gibson.
\nCome il palissandro indiano e africano ma permettimi di dissentire sul tuo punto di vista: 1000 Euro sono tanti, io metto 400 euro per il mogano migliore ed altri 600 per la firma sulla paletta. Questo è il mio pensiero, opinabile ci mancherebbe ma abbastanza veritiero
Andry
Uno di noi
Uno di noi

05/nov/2011, 13:24

Non c'è solo il legno di differenza eh? Ci sono anche i Pick up, l'hardware e tutto il resto..
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

05/nov/2011, 13:24

MAX62 ha scritto:
\nCome il palissandro indiano e africano ma permettimi di dissentire sul tuo punto di vista: 1000 Euro sono tanti, io metto 400 euro per il mogano migliore ed altri 600 per la firma sulla paletta. Questo è il mio pensiero, opinabile ci mancherebbe ma abbastanza veritiero
\nMa 1000€ non sono solo per il mogano, come ho scritto sopra è anche per la vernice in nitrocellulosa che per verniciare chitarre con quella ci vuole più tempo e la vernice è più costosa, l'elettronica migliore e di marca, la qualità della costruzione ( quella fa salire molto il prezzo ) il top in acero fiammato, i pick up migliori ( i '57 Classic costano 150€ l'uno, però ci valgono tutti ), per la tastiera dobbiamo fare lo stesso discorso del body, i ponti migliori e il trattamento dei tasti che vengono rifiniti col PLEK. 1000€ in più sono ampiamente giustificati da tutti questi fattori, e poi ricordati che la Epiphone è prodotta in Korea o Cina o comunque in Asia, e la Gibson in America. Quindi in Asia devono pagare l'operaio 150€ al mese, in America 1500€. Poi ancora le rifiniture che sono curate di più... In pratica sono vari fattori che giustificano il prezzo e il principale è la qualità dello strumento che ti ritrovi dopo che hai speso 1400€, ti ritrovi uno strumento che la Epiphone dopo averci speso centinaia di € per cambiare ponte, pick up, elettronica, capotasto e la più piccola vite del battipenna ti sembrerà ancora un giocattolo.\n\nEDIT: ho corretto alcuni errori ortografici fatti scrivendo di fretta
Ultima modifica di Riccardo Ugo Piùnero il 05/nov/2011, 16:22, modificato 1 volta in totale.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

05/nov/2011, 15:53

Finalmente ho la prova da un utente preparatissimo da sbattere in faccia, ma veramente al mio ex chitarrista ritmico.\nHa comprato una Epiphone 10 anni fa, ci ha speso non so quanti soldi per cambiare p u e tante di quelle cose che non ti dico.\nGli ho sempre detto che era confrontabile con una mexico o addirittura Squire di Fender ma ha continuato a replicare, perchè sa che non vado in internet a cercare, come sa che non posso compararle perchè hanno la presa del jack sotto il corpo.\nHo giocato al rilancio perchè volevo sapere tutto, e mi scuso, perchè se non avessi gettato il guanto difficilmente avrei saputo la risposta. Adesso lo chiamo e gli faccio leggere la tua recensione, considerato che non sei uno sprovveduto. Thanks e buona domenica.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

05/nov/2011, 15:55

Andry ha scritto:Non c'è solo il legno di differenza eh? Ci sono anche i Pick up, l'hardware e tutto il resto..
\nAndry non sgridarmi...se leggi sopra capisci tutto.
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

05/nov/2011, 16:24

MAX62 ha scritto:Finalmente ho la prova da un utente preparatissimo da sbattere in faccia, ma veramente al mio ex chitarrista ritmico.\nHa comprato una Epiphone 10 anni fa, ci ha speso non so quanti soldi per cambiare p u e tante di quelle cose che non ti dico.\nGli ho sempre detto che era confrontabile con una mexico o addirittura Squire di Fender ma ha continuato a replicare, perchè sa che non vado in internet a cercare, come sa che non posso compararle perchè hanno la presa del jack sotto il corpo.\nHo giocato al rilancio perchè volevo sapere tutto, e mi scuso, perchè se non avessi gettato il guanto difficilmente avrei saputo la risposta. Adesso lo chiamo e gli faccio leggere la tua recensione, considerato che non sei uno sprovveduto. Thanks e buona domenica.
\nGrazie mille per il complimento.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

05/nov/2011, 16:49

MAX62 ha scritto:Finalmente ho la prova da un utente preparatissimo da sbattere in faccia, ma veramente al mio ex chitarrista ritmico.\nHa comprato una Epiphone 10 anni fa, ci ha speso non so quanti soldi per cambiare p u e tante di quelle cose che non ti dico.\nGli ho sempre detto che era confrontabile con una mexico o addirittura Squire di Fender ma ha continuato a replicare, perchè sa che non vado in internet a cercare, come sa che non posso compararle perchè hanno la presa del jack sotto il corpo.\nHo giocato al rilancio perchè volevo sapere tutto, e mi scuso, perchè se non avessi gettato il guanto difficilmente avrei saputo la risposta. Adesso lo chiamo e gli faccio leggere la tua recensione, considerato che non sei uno sprovveduto. Thanks e buona domenica.
\nGrazie mille per il complimento.
\n\nCaro mio queste sono gemme per chitarristi ciechi, sordi e ostinati.\nDivertiti
Rispondi